View Full Version : Adsl...da bar
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Questa mattina ho ascoltato involontariamente una discussione al bar.
Un signore ha ricevuto oltre 800€ di bolletta da telecom per essere rimasto connesso ad internet con la sua linea adsl, oltre 13 giorni.
Il tipo ha un contratto a consumo.
Gli hanno spiegato che nonostante avesse disconnesso e spento pc e modem la sua connessione è rimasta "appesa al server" così si è espresso lui, da qui la connessione bisettimanale.
Mi chiedevo e vi chiedo, ma è possibile una cosa del genere e che mezzi abbiamo noi per evitare una catastrofe economica del genere?
Grazie.
Aldo.
REPERGOGIAN
12-03-2005, 08:47
edit
REPERGOGIAN
12-03-2005, 09:05
avevo scritto una stronzata ed ho corretto, sorry;)
Pensavo ad una mia lacuna.
Spesso i newbies non conoscono le consuetudini dei forum.
Ciao.
E' una fesseria, perché se il pc era spento, o meglio il modem con cosa rimaneva agganciato? ;)
Ps: mica c'erano router e/o altre apparecchiature?
Eppure il signore in questione ha pagato la suddetta bolletta, e trattandosi di un idraulico che lavora fuori tutto il giorno ed avendo il pc in ufficio qualcosa deve essere successo.
In più diceva che il venerdì sera lui stacca la corrente a tutto il negozio.
Il call center della Telecom o Alice gli ha confermato che questa cosa può succedere e che stanno provvedendo a sostituire alcuni modem tra cui il suo (purtroppo non ho capito quale sia :cry: ). Evidentemente hanno capito che il problema esiste.
Ma come ha ragione, qualche disinibita signorina del call-center glielo conferma e lui paga?
No in realtà la cosa è andata per le lunghe e alla fine si è risolta all'italiana, con l'amico che interviene e l'idraulico che paga meno del previsto.
Ma il problema resta.
In qualche modo la connessione è rimasta attiva nonostante tutto fosse spento.
A me inquieta un po'.
A voi no?
Dii la verità, fai l'idraulico vero? :asd:
Comunque no che non m'inquieta, perché primo non avrei pagato. E se avessero insistito mi sarei rivolto ad un legale.
mi sa del classico trucco della telecom per spillarti soldi... :rolleyes:
com'è possibile che uno rimanga connesso se pc, modem e tutto quanto sono spenti? :rolleyes: :muro:
Eppure la bolletta parla chiaro.
Oltre 300 ore di connessione.
Deve esserci qualcuno che può darmi una spiegazione tecnica.
Purtroppo è proprio vero.:mad:
Certi modem che la telecom da per connettersi (come lo smartgate pirelli) rimangono connessi se te non glielo dici espressamente.
Me lo ha detto un tecnico (non un centralinista) telecom quando l'ho installato e poi ho verificato di persona: ho riavviato il pc senza staccare la connessione e mi sono ritrovato connesso a win caricato.:rolleyes:
Nei fogli e manuali di installazione non c'è scritta questa fregatura.
Se uno non lo sa si becca delle bollette da infarto.
Originariamente inviato da ender63
Deve esserci qualcuno che può darmi una spiegazione tecnica.
Non esiste nessuna spiegazione tecnica, quando non viene più alimentato il modem [sia esso usb o ethernet poco importa], la connessione casca. Se non casca per problemi loro in centrale, possono rendersene conto da soli, nei pacchetti ricevuti, e nel ping che non trova riscontro.
Originariamente inviato da ingpeo
Certi modem che la telecom da per connettersi (come lo smartgate pirelli) rimangono connessi se te non glielo dici espressamente.
Pure con la corrente staccata? Urca serve un esorcista :D
Originariamente inviato da Hal2001
Pure con la corrente staccata? Urca serve un esorcista :D
L'alimentazione del modem è esterna così quando spegni il pc lui rimane acceso.
Non ricordo che succede con la corrente staccata, spero si stacchi...:rolleyes:
Comunque è un problema di comunicazione centrale-modem quindi non escludo nulla. Al max mettono un timeout in centrale ma visti i risultati dubito anche di questo.
ingpeo non sei un lettore attento, guarda:
Originariamente inviato da ender63
In più diceva che il venerdì sera lui stacca la corrente a tutto il negozio.
anonimizzato
12-03-2005, 12:15
beh se queste cose sono vere ... proprio furbi a non mettere un time-out :rolleyes:
Originariamente inviato da Hal2001
ingpeo non sei un lettore attento, guarda:
Ho letto, ho letto;)
Stavo solo ipotizzando e riferendo quello che ho visto io per esperienza personale.
Invece in questo caso sembra che neanche staccando la corrente cada la connessione, bisogna proprio dirglielo.
nicgalla
12-03-2005, 20:05
se è proprio così come ha detto, dev'esserci un errore da parte di Telecom. Difficile però dimostrare che è colpa loro, ci chiamano clienti ma continuano in realtà a trattarci come utenti della SIP....
Originariamente inviato da nicgalla
se è proprio così come ha detto, dev'esserci un errore da parte di Telecom. Difficile però dimostrare che è colpa loro, ci chiamano clienti ma continuano in realtà a trattarci come utenti della SIP....
Perché difficile? Vedi che con un buon legale, la maggior parte dei problemi sparisce. Il problema è la scelta del consulente adatto ;)
Con 800€ mi pago quasi due anni di flat. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.