PDA

View Full Version : CeBIT 2005, il futuro delle periferiche ottiche

Redazione di Hardware Upg
12-03-2005, 08:51
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1192/index.html

Il CeBIT di Hannover ci offre la possiblità di fare il punto della situazione delle periferiche ottiche, in un delicato momento di transizione. All'orizzonte si scorgono due contendenti, HD-DVD e Blu-ray: sarà di nuovo guerra fredda fra standard? Abbiamo scoperto cose interessanti

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Hal2001
12-03-2005, 09:45
Bell'articolo Ale. Non voglio darti dell'ignorante, ma non ti facevo così colto "leit motive" :D

HALFWAY
12-03-2005, 10:13
Bell'articolo davvero.

-Blue Ray-
Cosa comporta uno strato protettivo così.... "infimo" (0.1 mm)?
Se appoggio il disco sul tavolo tre volte rischio di non avere più...25GB di roba?!?!?!?!?!

MiKeLezZ
12-03-2005, 10:37
Articolo molto interessante.. Lo strato protettivo del BR da quello che ho capito è piccolo in spessore ma molto duro quindi non ci sono problemi di tenuta meccanica. Oltretutto sempre da indiscrezioni sembra che il supporto sia come gli attuali DVD-RAM ovvero posto all'interno di un involucro (cosa che dovrebbe limitare anche i deterioramenti dovuti a cause ambientali).
Sul fatto del HD-DVD purtroppo troppa gente ci ha investito per farlo affondare quindi ci toccherà fare i conti anche con lui, e il fatto che nel consorzio per il BR ci siano case così "conservatrici" non mi fa sperare tanto in bene.
Forse vedremo BR standard ufficiale e HD-DVD una specie di suo "tarocco", utile per piratarlo.. Chissà.

LASCO
12-03-2005, 10:53
Solo l'HD-DVD è stato approvato come standard dal DVD-Forum, ma questo conterà poco, come accaduto per i DVD+-. Comunque sbaglio o l'HD-DVD sarà compatibile con i DVD in lettura e scrittura, mentre il Blu-Ray lo sarà solo in lettura?
Se entrambi si spartiranno più o meno equamente il mercato dubito che non uscirà un modello doppio standard. Per le capienze io scarterei quelle raggiungibili con la doppia faccia, è come con i DVD che all'inizio si acclamavano come supporti che arrivavano a 17GB in doppio strato e doppia faccia. Se però il Blu-Ray sarà racchiuso da un involucro come per il dvd-ram allora i 200 GB forse verranno commercializzati, sempre che non ci saranno già supporti olografici o altro.
Sulla velocità di 33MB/s ad 8x non mi sembrano una grande quantità. Un supporto da 50GB a tale velocità lo si masterizza in un tempo maggiore di 25 minuti (e comunque a 16x con gli attuali DVD siamo sui 21.6 MB/s molto meglio in relazione alla quantità di dati da masterizzare). E' vero anche che con un comune HD attuale pata o sata, oltre non avrebbe tanto senso.
Infine mi sembra che l'HD-DVD possa arrivare a 60GB con doppia faccia e doppio strato, mentre il Blu-Ray da 200GB è a quadrupla faccia e doppi strato.

OSMIUM_modified
12-03-2005, 10:54
La bella Vivien... Postate qualche fotina???

matteos
12-03-2005, 11:41
credo ci sia un errore a pag. 6 riguardo alla velocità di scrittura del blue ray,infatti indicate la velocità di 8x ->288Gbps equivalenti a 36MBps ma in realtà come si vede dalla slide superiore sono 288Mbps che sono 36MBps:)

MiKeLezZ
12-03-2005, 11:47
Originariamente inviato da matteos
credo ci sia un errore a pag. 6 riguardo alla velocità di scrittura del blue ray,infatti indicate la velocità di 8x ->288Gbps equivalenti a 36MBps ma in realtà come si vede dalla slide superiore sono 288Mbps che sono 36MBps:)
:mbe:

matteos
12-03-2005, 11:51
vai a pagina sei e leggi sotto la slide delle velocità.
noterai che sulla slide ci è scritto 288Mbps mentre hwupgrade ha scritto 288Gbps;) lo so il discrso è un pò contorto :D

FAM
12-03-2005, 11:53
Originariamente inviato da LASCO
Infine mi sembra che l'HD-DVD possa arrivare a 60GB con doppia faccia e doppio strato, mentre il Blu-Ray da 200GB è a quadrupla faccia e doppi strato.

Il doppia faccia sai che comodità ;)
Il BD da 200GB si parla di 8 layer su un'unica faccia.

Quadrupla faccia?
E che è, un disco o un tetraedro?!?!? :asd: :rotfl: :sbonk:

MiKeLezZ
12-03-2005, 11:53
ah ecco ora ho notato.. in una c'è Mega e nell'altra Giga :P
Così a colpo d'occhio vedevo i dati uguali..

LASCO
12-03-2005, 11:58
Originariamente inviato da FAM
Il doppia faccia sai che comodità ;)
Il BD da 200GB si parla di 8 layer su un'unica faccia.

Quadrupla faccia?
E che è, un disco o un tetraedro?!?!? :asd: :rotfl: :sbonk: Si ho invertito gli ordini, volevo dire quadruplo strato e doppia faccia. Comunque nell'articolo si legge che un BR 200BG è formato da due strati e due facce, cosa errata immagino.
Invece non saranno neanche quattro strati e doppia faccia, ma otto strati su un'unica faccia?

Dumah Brazorf
12-03-2005, 11:59
Veramente un peccato che abbiano svolto le conferenze di HD-DVD e Blu-Ray nello stesso momento, ora al posto degli utenti costringono pure i giornalisti a decidere!! :mad:
Ciao.

MCA
12-03-2005, 12:15
La concomitanza delle conferenze mi puzza... Forse hanno paura di un confronto diretto :boh:

Alessandro Bordin
12-03-2005, 12:32
Appena posso correggo gli errori di battitura, grazie :)

FAM
12-03-2005, 12:33
Originariamente inviato da LASCO
Invece non saranno neanche quattro strati e doppia faccia, ma otto strati su un'unica faccia?

Boh, tempo fà Sony aveva inserito nella roadmap il 200GB a 8 layer, ma non si sapeva se fosse fattibile.

Possibilissimo quindi che abbiano rinunciato ;)

Sig. Stroboscopico
12-03-2005, 13:41
" la bella Vivian "

^__^

Jackal84
12-03-2005, 13:49
Si trovano in giro i master plextor o di altra marca con interfaccia sata? Sarebbe la volta buone che elimino del tutto i cavi ide...

cacchione
12-03-2005, 13:58
ci sono dei punti che ancora non mi sono chiari :
1)i dischi blu-ray saranno esclusivamente prodotti all' interno di custodie protettive di plastica come i vecchi floppy disk?
2)al contrario di quanto accaduto con cd e dvd i masterizzatori blu-ray e HD-DVD saranno presentati poco dopo i corispettivi in sola lettura?
3)quali sono i tempi reali in cui saranno disponibili masterizzatori e supporti a prezzi per il grande mercato (quindi inferiori ai 200 eur per i mast e 1,5 eur per i supporti)
4)i masterizzatori HD DVD manterranno la compatibilità in scrittura/lettura per i dvd come per i cd, lo stesso sarà anche per quelli blu-ray ?

prova
12-03-2005, 14:03
Spezzo una lancia a favore della pubblicazione di una foto della bella Vivian :asd:

OSMIUM_modified
12-03-2005, 14:13
Originariamente inviato da prova
Spezzo una lancia a favore della pubblicazione di una foto della bella Vivian :asd:

Ancora una volta d'accordo. :oink:

oxota
12-03-2005, 15:35
Non sara' certamente il supporto piu' economico ma ha delle caratteristiche a suo favore,la capienza e l'esistenza! in vita che significano, anche una grossa mole di pseudo beta tester
In mercati dove l'hd sta esplodendo (giappone-usa) dubito che chi ha speso migliai di dollari per il suo impianto (plasma hd, mediaplayer, o lettore hd) aspetti un qualcosa che quando uscira' avra' capienze minori, mentre hanno il loro hd interno da 200gb pieno zeppo di contenuti in hd che rischiano di saltare da un momento a l'altro perche' il propio hard si e' fritto'
Giusto facendo una veloce ricerca:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=43285
notare la data e il post di un utene! :-)
E per chi ha soldini da spendere e per chi apsetta novita' su hd-dvd!
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5756893063&category=66159

oxota
12-03-2005, 15:41
In Europa vista la fine che abbiamo fatto com la hdtv mi sa' che ci accontenteremo per la parte home del hd-dvd mentre forse per la capacita' ci saranno speranze per i pc del blu-ray.

ErminioF
12-03-2005, 20:38
Mettete la fotina di questa benedetta Vivian :asd: , che tanto su h-dvd e bluray si possono fare solo supposizioni, il mercato non ci darà il vero vincitore se non tra 2-3 anni

dr-omega
14-03-2005, 10:52
Sony->PS3->Blu Ray
MS->XBOX2->Blu Ray?
Nintendo?
Come ho notato che la PS2 è stata l'ariete che finalmente ha imposto il formato DVD a sfavore del VHS, penso che la stessa cosa accadrà nella guerra tra BR e HD.
IMHO...

dins
14-03-2005, 11:07
"Nel frattempo temporeggeremo con alcune migliorie degli attuali masterizzatori, come per esempio con la tecnologia LightScribe, essendo arrivati gli attuali supporti al limite fisico, oltre il quale non è più possibile avere garanzie di qualità."

secopndo me è proprio sulla qualità che dovrebbero concentrarsi, un sacco di masterizzatori scrivono a velcità alle quali no nsono in grado di garantire la sufficiente affidabilità....

zephyr83
14-03-2005, 20:59
Nn so se avete notato ce BENQ ha fatto un masterizzatore 3 in 1: dvd, hd-dvd e blu-ray!!! Interessante come cosa! Cmq sti doppi strati e e sti 100-200 gb mi puzzano assai! Si dicevano le stesso cose per il il dvd. Nn so quanti articolo lessi al tempo, si parlava di 17 gb, doppio strato e doppia faccia!!! Si usano appena i dvd dual layer. Se per l'hd-dvd bisogna cambiare i nostri sistemi a sto punto meglio passare al blu-ray dirattamente

Gandalf 82
15-03-2005, 00:34
siete un po troppo protesi verso il blue ray e non è una posizione molto obiettiva visto che in ambito casalingo (vedi CES 2005) emerge l'esatto contrario di quanto voi sosteniate.c'è chi va meglio in un ambito chi nell'altrol'unica certezza rimane che i primi film commercializzati saranno su hd dvd e gia questo non è un vantaggio da poco visto che si vocifera che blue ray in questo ambito sia in ritardo di un anno

FoxMolte
15-03-2005, 09:08
siete un po troppo protesi verso il blue ray e non è una posizione molto obiettiva visto che....

al termine dell'articolo spicca una bella pubblicità Sony...

:sofico: :sofico: