PDA

View Full Version : Scheda madre defunta ?

eXeS
11-03-2005, 23:10
E' da poco più di un mese che sono in possesso di una Giga k8ns-ultra 939 con a64 3000+@2520.

Domenica scorsa il pc non partiva, ma dopo aver staccato e riattacato i connettori dei dischi è misteriosamente ripartito.

Stasera no, ho la certezza, avendo provato gli altri componenti sul pc con cui sto scrivendo, che il problema sia la o mobo o il procio, ma come faccio ad escludere uno dei due non avendo un altro procio compatibile o un altra mobo su cui provare il procio ?

Il fatto che non si accenda nessuna ventola (ne quella del procio ne quella della scheda video, tantomeno quelle del case per altro attaccate direttamente all'alimentatore) secondo voi, è un indicazione abbastanza attendibile di guasto della mobo ?

Un ultima cosa, non è l'alimentatore, la prima cosa a cui ho pensato inizialmente, provato con successo su questo pc.

febrone
11-03-2005, 23:43
allora fai due cose :
stacca la batteria della moboe rimettila , e vedi se all'accensione le ventole fanno almeno mezzo giro...stacca l'alimentatore per almeno 30 secondi..
riattacca tuto e vedi se riparte...
se nn da segni di vita, molto probaaile ceh sia il procio, smontalo e vedi se ci sono segni di bruciature!
fammi sapere!
ciao
;)

eXeS
12-03-2005, 10:59
Originariamente inviato da febrone
allora fai due cose :
stacca la batteria della moboe rimettila , e vedi se all'accensione le ventole fanno almeno mezzo giro...stacca l'alimentatore per almeno 30 secondi..
riattacca tuto e vedi se riparte...
se nn da segni di vita, molto probaaile ceh sia il procio, smontalo e vedi se ci sono segni di bruciature!
fammi sapere!
ciao
;)
Qundi se non ho capito male dopo la procedura da te descritta se le ventole dovessero fare almeno mezzo giro potrebbe essere il procio ad essere andato ?

Dumah Brazorf
12-03-2005, 11:12
Fa questa prova: smontala dal case, ponila su una superficie consona (la sua spugnetta della confezione per es) con il solo processore montato e munito di dissipatore ben fissato e accendi. Bada che sia collegato l'altoparlantino perchè devi sentire se fa beep.
Potrebbe essere un cortocircuito con il case da qualche parte o una vite stretta troppo nel montarla. Non esagerare con la forza.
Ciao.

febrone
12-03-2005, 12:46
Originariamente inviato da eXeS
Qundi se non ho capito male dopo la procedura da te descritta se le ventole dovessero fare almeno mezzo giro potrebbe essere il procio ad essere andato ?

esatto!!
;)

eXeS
12-03-2005, 14:41
Allarme rientrato :D :D :D dopo la verifica suggerita da Dumah Brazorf.

Probabilmente era la parte metallica della placca posteriore dello Zalmann cnps7000cu/a che toccava qualche microresistenza.

Forse si è spostata durante il trasloco fatto la settimana scorsa...

Grazie comunque per l'interessamento ;)