View Full Version : Dual Channel
ilpratti
11-03-2005, 21:26
Ciao a tutti,
Ho letto che i processori AMD 64 a 939 Winchester e nortwood supportano il dual channel.
Ma questo deve essere supportato anche dalla mobo?
Ci sono sensibili vantaggi in termini di prestazioni in un sistema mettendo i 2 banchi di memoria in dual channel ?
Grazie.
si, a tutte e due le domande :)
ilpratti
11-03-2005, 21:32
Grazie Blackxx!!
Non è che sapresti dirmi anche una percentuale indicativa di incremento delle prestazioni?
dipende dal test che effettui.. ti posso dire che nei giochi (quindi test 3dmark2001) guadagni circa 1000punti
quasi tutte le mobo per socket939 supportano il dual channel ;)
ciao
ilpratti
11-03-2005, 21:39
un'ultima domanda!!!!
ho letto che hai un alimentatore Qtech450W, Lo trovi rumoroso?
abbastanza :D non te lo consiglio se sei alla ricerca del silenzio (ha 2 ventole) per il resto non mi posso lamentare, non ha mai dato problemi, i voltaggi sono buoni e costa poco..
Originariamente inviato da Blackxx
abbastanza :D non te lo consiglio se sei alla ricerca del silenzio (ha 2 ventole) per il resto non mi posso lamentare, non ha mai dato problemi, i voltaggi sono buoni e costa poco..
eheheheh attento che poi cadiamo nel flame infinito con il QTEC :D:D
Originariamente inviato da JamesWT
eheheheh attento che poi cadiamo nel flame infinito con il QTEC :D:D
è perchè? è OVVIO che il Qtech è molto meglio dell'OCZ e dell'ENERMAX... :sofico:
ilpratti
11-03-2005, 21:55
caro Blackxx,
visti i prezzi della concorrenza (OCZ - ENERMAX ) è meglio comprare un Qtech abbinato a due tappi per le orecchie... ;)
Originariamente inviato da ilpratti
caro Blackxx,
visti i prezzi della concorrenza (OCZ - ENERMAX ) è meglio comprare un Qtech abbinato a due tappi per le orecchie... ;)
a parte gli scherzi, sono convinto che se non si overclocka il QTech va benissimo, un bel 450Watt e sei a posto...
cmq tempo fa avevo provato ad aprirlo e staccando la seconda ventola il rumore è più che accettabile.
ilpratti
11-03-2005, 22:04
io ero orientato verso un Qtec a "low noise" da 500 watt...
non faccio Overclock (non so se faccio bene o male ..) quindi non mi sembrerebbe sensato spendere tanti soldi per l'alimentatore.
a parte gli scherzi, sono convinto che se non si overclocka il QTech va benissimo, un bel 450Watt e sei a posto...
cmq tempo fa avevo provato ad aprirlo e staccando la seconda ventola il rumore è più che accettabile.
Cosa costa 35 40€ il QTEC?
Enermax ATX EG 435AX-VHB SFMA (430w) Coolergiant 80.40€
Enermax ATX EG 465AX-VE(G) FMA (460w) 85€
Levicom Black Power 420W 70€
e ha un mercato se lo vendo usato e ho una certa qualità..
Con la mia configurazione in sign più 4 dischi sata 2 video ecc un QTEC da 500watt lo brucio dopo 2 secondi non perchè non bastino 500 watt ma perchè non sono reali quelli dichiarati dall'alimentatore
Ultimamente li fanno meglio ma io rimango fedele a E....
ilpratti
12-03-2005, 08:46
per JamesWT:
se le differenze di prezzo si assottigliano in questo modo, posso prendere in considerazione l'acquisto di un Enermax.
Ma il tuo è rumoroso?
Io non faccio overclock ne ho intezione di collegare piu di 2 Hard disk. Con un AMD 64 3200, un masterizzatore, lettore Cd e una sk video tipo la tua che alimentatore mi consiglieresti?
Premetto che vorrei un compromesso tra silenziosità e Prezzo
;)
Originariamente inviato da JamesWT
Con la mia configurazione in sign più 4 dischi sata 2 video ecc un QTEC da 500watt lo brucio dopo 2 secondi non perchè non bastino 500 watt ma perchè non sono reali quelli dichiarati dall'alimentatore
Ultimamente li fanno meglio ma io rimango fedele a E....
esagerato..
:p bruciarlo non penso proprio al max potresti avere qche problema di instabilità e dico POTRESTI.. cmq la tua config. non è molto diversa dalla mia..
per me Qtech è buono poi ognuno ha le sue preferenze
:D ciauz
fabious_d
13-03-2005, 11:28
scusate l'ignoranza...
ma il dual channel è qualcosa ke riguarda solo la mobo? e quindi vanno bene tutte le RAM DDR, basta che la mobo supporti questa funzione?
in teoria si.. ci sono però alcune avvertenze
- le dimensioni dei due banchi devono essere uguali
- possibilmente dovrebbero essere della stessa marca e della stessa velocità per evitare incompatibilità ma non è sempre detto
- se la mobo ha 3 slot per le memorie e due ne usi per il dual-channel il terzo non puoi usarlo altrimenti perdi il dual-channel
;)
fabious_d
13-03-2005, 11:50
Grazie Blackxx.
Allora cosa significano le scritture SS e DS parlando di memorie DDR?
entrambe vanno bene per il dual channel della mobo?
fabious_d
13-03-2005, 15:05
qualcuno può essere così gentile da rispondere alle mie domande precedenti? :rolleyes: :rolleyes:
domani devo ordinare le RAM
:)
redturtle
13-03-2005, 15:18
Per quanto riguarda il dual channel nei processori athlon 64 (amd) c'e da dire che solo quelli x socket 939 hanno il dual channel mentre quelli per socket 754 non c'è l'hanno......Il dual channel non dipende esclusivamente dalla mobo.Anzi ,per i processori da me citati,dipende dal controller delle memorie che è integrato ...nella cpu per l'appunto.
SS: Single Side --->singolo lato
DS: Double Side ----->doppio lato
E' riferito a banchi di ram che possono presentare (o meno) i chip di memoria su entrambi i lati del pcb della ram.
fabious_d
13-03-2005, 15:33
Dunque, per sfruttare il Dual Channel, non ha importanza se compro memorie di tipo SS oppure di tipo DS, basta che siano 2 banchi di ram identici, giusto?
Originariamente inviato da fabious_d
Dunque, per sfruttare il Dual Channel, non ha importanza se compro memorie di tipo SS oppure di tipo DS, basta che siano 2 banchi di ram identici, giusto?
Si, e possibilmente con numeri di serie consecutivi.
alphacentaury79
13-03-2005, 18:45
Originariamente inviato da beee
Si, e possibilmente con numeri di serie consecutivi.
Consecutivi????:confused: :wtf: :wtf:
ma non dovevano essere completamente uguali???:confused: :muro: :mc:
tranquillo tu prendi 2 banchi della stessa marca e della stessa dimensione e sei a posto
Jollyroger87
13-03-2005, 20:41
scusate se mi intrometto nella discussione :D avrei due domanduzze ... allora io ho 2 banchi da 512 memorie S3+ su mobo K8VSE Deluxe (per socket 754, quindi solo single-channel)....mettiamo il caso che voglia aumentare la ram e quindi aggiungere un altro banco, questa volta però da 1 GB... è fattibile? 2*512 mb + 1*1 GB?(ovviamente il tutto della stessa marca) oppure ci sarebbero problemi, quindi meglio 3*512? Seconda question: se l'anno prossimo volessi cambiare motherboard, e prendere una con socket 939 con dual channel, sarebbe fattibile 2*512 + 2* 1 GB di ram oppure sarebbe meglio avere 4*512??? :muro:
il dual channel si attiva solo con due moduli di memoria e cmq schede madri con 4 slot per le ram non credo ce ne siano molte...
ad esempio con la msi k8n platinum ci sono 4 banchi.. e puoi fare il dual channel fino a 4*1ghz che ovviamente vengono lette come 2*512+2*512..
Ciao:)
Una cosina veloce veloce sull'ali, io avevo un no brand sulla mia Asus A8N-Sli e alla fine, tra blocchi e riavvii che mi creava mi ha fottuto la MB, per fortuna me la hanno cambiata come difettosa, ma credo che la causa sia stato il pessimo ali. Se puoi, spendi qualche cosina in + sull'ali, ne vale davvero la pena, specialmente con le ultime configurazioni che vogliono molti watt (reali) e soprattutto ampere. Non per andare troppo OT ma anche io ti consiglio l'Enermax, che è silenzioso e ha gli ampere distribuiti su due canali e vari circuiti di protezione, la differenza è un sistema stabile come la roccia.
quasi tutte le mobo per socket939 supportano il dual channel ;)
ciao
:confused:
da questo si evince "implicitamente" che potrebbero esistere mobo 939 che non supportano il dual channel????
Sicuro?
Ciao a tutti, circa il dual channel provate a dare un'occhiata al 3d di seguito, magari interessa a qualcuno, bye :D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=913008
OverClocK79®
06-04-2005, 16:13
Originariamente inviato da Jollyroger87
scusate se mi intrometto nella discussione :D avrei due domanduzze ... allora io ho 2 banchi da 512 memorie S3+ su mobo K8VSE Deluxe (per socket 754, quindi solo single-channel)....mettiamo il caso che voglia aumentare la ram e quindi aggiungere un altro banco, questa volta però da 1 GB... è fattibile? 2*512 mb + 1*1 GB?(ovviamente il tutto della stessa marca)
il prob in quel caso sono i bamki DS rispetto ai SS
purtroppo su mobo 754 con 3 slot
già è difficile far andare 2 slot da 512 DS figuriamoci 3
normalmente come si adottava sulle vekkie mobo
mi sembra che se i primi 2 slot sono occupati da ram DS
il terzo possa solo alloggiare ram di tipo SS
altrimenti diventa instabile......
quindi se i tuoi 2 banki da 512 sono SS allora forse qlkosa fai
altrimenti è + facile che incappi in prob o anomalie
BYEZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.