PDA

View Full Version : Canon eos e adattatore a vite M-42

pantu
11-03-2005, 21:09
Ciao a tutti,
tono a tediarvi con un'altra mia domanda da totale inesperto...spero possiate ancora aiutarmi

ho per il momento un canon eos 300N reflex a pellicola, sulla quale sto provando a montare dei vecchi, quanto buoni, obiettivi a vite, tramite l'adattatore m-42.

Vorrei capire una cosa: come faccio a fare delle foto?!?

allora mi spiego meglio:
avevo pensato di impostare la macchina in priorità di diaframmi, dirle che diaframma impostavo manualmente sull'obiettivo, e poi farmi dire da lei quale tempo utilizzare.

Però con l'obiettivo montato ed in priorità di diaframmi non mi fa impostare l'apertura del diaframma.

la mia domanda è: Non è che l'obiettivo non può "regolarsi" da solo e quindi rimane sempre tutto aperto?
oppure io lo regolo in effetti, ma per la macchina lui resta sempre tutto aperto?
Nel mio esempio è un obiettivo è un Petri 135mm e c'è scritto CC auto.
non ne so altro perchè era di mio padre.

Sapreste indicarmi un modo per fare degli scatti decenti? devo rassegnarmi al fatto che starà sempre tutto aperto? se così fosse posso anche pensionarlo...e continuare ad usarlo con la vecchia reflex...

grazie

FreeMan
11-03-2005, 21:48
ehm.. veramente qui si dovrebbe parlare solo di fotografia DIGITALE... :O

vabbè..per stavolta passi ;)

>bYeZ<

marklevi
11-03-2005, 21:52
forse lavorare in M, impostare il diaframma sull'obb. leggere cosa dice l'esposimetro e poi regolare il tempo?

fedelippo
12-03-2005, 08:33
Anche secondo me funzionerebbe tutto in manualità completamente manuale..

Fai un pò di prove magari!;)

pantu
12-03-2005, 08:49
beh direi che può stare in fotografia digitale, perchè sto facendo questo tipo di prove per capire poi come usare i miei obiettivo con la nuova canon 20d che comprerò tra qualche tempo ;)

si grazie per le risposte,
ovviamente c'arrivavo anch'io che dovevo impostare l'apertura manualmente e poi leggere la lettura esposimetrica...

il problema è che la macchina non mi dà nessuna lettura esposimentrica! l'apertura dell'obiettivo non me la fa selezionare (mi dà sempre 00.00) e dunque non mi dà i tempi relativi per la foto.

Ordunque, devo andare TUTTO in manuale, senza esposimetro insomma?

è per questo che chiedevo se qualcuno c'era già passato per esperienza diretta :rolleyes:

marakid
12-03-2005, 09:50
Cosa dice il manuale della tua macchina riguardo? Ad esempio sulla D70 se usi un obbiettivo non CPU con luminostiá inferiore a f/5.6 l'esposimetro smette di funzionare e si va completamente a mano.

FreeMan
12-03-2005, 13:45
Originariamente inviato da pantu
beh direi che può stare in fotografia digitale, perchè sto facendo questo tipo di prove per capire poi come usare i miei obiettivo con la nuova canon 20d che comprerò tra qualche tempo ;)

lo so ;)

>bYeZ<

pantu
13-03-2005, 08:24
ok ho risolto.

praticamente io mi intestardivo a voler impostare alla macchina il diaframma che sceglievo sull'obiettivo.

Invece molto più semplicemente la macchina mi dice "più o meno" il tempo che va bene per scattare la foto direttamente al mio cambiare manualmente dell'apertura del diaframma.
E di ogni stop che chiudo il diaframma mi si alza il tempo... (ovviamente ma non avevo capito che funzionasse in modo così semplice :rolleyes: )

Grazie per le risposte, spero che questa mia divagazione possa essere utile a qualcun altro! :)