PDA

View Full Version : Repeater su D-link G604T

wgator
11-03-2005, 18:25
Ciao,

qualcuno ha provato ad utilizzare qualche AP per fare da repeater al DSL-G604T? Sapete quali modelli possono essere compatibili?

Oggi all'ora di pranzo ho provato (pochi minuti in verità) con una trappoletta DWL-2000AP+ ma sembra non funzionare. In pratica pare che quando dall'area di coperura del G604T si passa alla zona di copertura del 2000AP+ cada la connessione poi, tornando nell'area coperta dal 604T non si ripristina più finchè non si va a spegnere l'access point :confused:

Ho comunque la netta sensazione che il DWL-2000AP+ sia un po' bidoncino, non al livello di altri prodotti della stessa casa.

wgator
11-03-2005, 23:30
Gulp!! In 5 ore solo una persona (a parte me :D ) ha letto questo post? :muro:

Ma come... non avete repeater???? Abitate tutti in miniappartamenti? :D

wgator
12-03-2005, 10:23
OK, se a qualcuno può servire ho fatto qualche altra prova:

Il DWL-2000AP+ può fare da repeater al DSL-G604T ma non lo consiglio :(

Premesso che il DWL-2000AP+ è a mio parere un access point un po' "sotto tono" e con vari difettucci, sono riuscito a farlo operare da ripetitore solo disattivando la cifratura WPA-PSK

Non credo che questo sia un difetto del 2000AP ma un limite della tecnica "repeater"

Il 2000AP+, come altri AP recenti (o con firmware aggiornati) possiede la funzione "Site Survey" che, una volta attivata provvede a localizzare il MAC Address dell'apparecchio principale e a impostare automaticamente l'AP come ripetitore. Molto comodo :)

Il problema è la velocità. Sono consapevole che la modalità repeater è "mangia banda" perchè l'AP deve suddividere la sua operatività in due parti: prima riceve il segnale dall'apparecchio principale poi lo ritrasmette. Questo doppio lavoro dimezza la banda.

Questa però è teoria... in pratica, il 2000AP+ usato come ripetitore del G604T produce un rallentamento molto maggiore, tanto da essere notato persino nella normale navigazione in internet.

Se qualcuno di voi ha fatto esperimenti simili anche con altri apparecchi batta un colpo :) sono interessato ai risultati che ha ottenuto