PDA

View Full Version : Stampare sui cd/dvd

LuPellox85
11-03-2005, 18:28
esistono stampanti apposite oppure etichette che sembrino anche lontanamente professionali? ho la necessita di stampare su dei dvd, che ne so, tipo i marocchini, che usano loro? :D

(io non devo fare pirateria naturalmente, è per una piccola società che deve distribuire dvd dimostrativi:D )

anche se non è una stampante.. non è che si può spendere un gran capitale :P

pinok
11-03-2005, 18:40
Mi vergogno a dirtelo con 18000 e passa messaggi, ma in questa stessa pagina c'è un post analogo (stampante fotografica per CD/DVD);)

LuPellox85
11-03-2005, 18:45
a me interesserebbe anche qualcosa di alternativo alle stampanti.. tipo etichettine che si trovano al mw, ma non so che risultato si possa avere con quelle cose...

:doh: non avevo visto proprio quel post!

pinok
11-03-2005, 18:49
Le etichette le lascerei perdere. Meglio i cd/dvd printable.
Mi dirai: costano un po' di più! Mica tanto: se metti in conto la spesa di etichetta e il fatto di doverle incollare con risultati non sempre ottimali, le cifre si equivalgono.

Poi l'etichetta, a mio avviso, non è bella quanto la superficie stampata, che è molto più professionale.
E ti riduce la durata del supporto...

LuPellox85
11-03-2005, 18:52
Originariamente inviato da pinok
Le etichette le lascerei perdere. Meglio i cd/dvd printable.
Mi dirai: costano un po' di più! Mica tanto: se metti in conto la spesa di etichetta e il fatto di doverle incollare con risultati non sempre ottimali, le cifre si equivalgono.

Poi l'etichetta, a mio avviso, non è bella quanto la superficie stampata, che è molto più professionale.
E ti riduce la durata del supporto...

Ma non è tanto il dvd stampabile che costa.. è la stampante misà

essegi
11-03-2005, 18:59
l'applicazione, il "fare centro" :D è il punto debole delle etichette, se poi ne devi incollare molte...
nel caso comunque in vendita ci sono appositi "attrezzi applicatori" che non hanno costi elevati (15÷20€ in su)

pinok
11-03-2005, 19:00
Originariamente inviato da LuPellox85
Ma non è tanto il dvd stampabile che costa.. è la stampante misà
La Epson R200 costa sui 125 euro iva compresa, se becchi qualche offerta in un mercatone anche meno.
Stampa ottimamente sui CD/DVD; alla prossima occasione misuro il tempo, ma mi pare circa 2 minuti scarsi.

Se poi compri gli inchiostri per ricaricarla, risparmi.
Come DVD mi trovo bene con i Verbatim datalife printable e i CD TDK printable. Ma anche su dei CD printable anonimi mi ha lavorato bene.

LuPellox85
11-03-2005, 19:27
Originariamente inviato da essegi
l'applicazione, il "fare centro" :D è il punto debole delle etichette, se poi ne devi incollare molte...
nel caso comunque in vendita ci sono appositi "attrezzi applicatori" che non hanno costi elevati (15÷20€ in su)

e con questi applicatori il risultato è buono?

essegi
11-03-2005, 19:46
riesci a centrare il buco! :D
comunque un po' di manualità è richiesta...
ci sono poi delle etichette (p.e. Verbatim) che hanno uno speciale sistema che permette l'applicazione senza applicatore: però non le conosco e non ho visto sul sito

volendo la Avery fa etichette x cd/dvd patinate opache, lucide, olografiche, argento

pinok
11-03-2005, 20:09
Ripeto: le etichette le ho provate e:

1) se le fanno pagare
2) come detto, è difficile centrare il buco
3) è meglio se usi il foglio tutto in una volta, perché rimetterlo ti dà un po' di noie (shiftare le etichette tolte, il foglio che si deteriora un filino)
4) aumenta, anche se di poco, lo spessore del CD e io lo sconsiglierei per le autoradio con slotin (se ti si stacca un filino e si incastra dentro, piangi :()

Se hai da etichettare molti supporti, meglio la stampante: ti escono tutti uguali e perfetti.

IMHO

marco24
11-03-2005, 20:14
volendo la Avery fa etichette x cd/dvd patinate opache, lucide, olografiche, argento

Confermo le Avery fa etichette di ogni tipo che vengono proprio bene... ho provato le opache e le lucide. Ne ho sfornate a quintali... però costano!

Queste Epson r200 e r300 mi piaccionio proprio... devo farmi venire la voglia di spendere dei soldi!!