PDA

View Full Version : HDD che non si ferma mai .....???

race2
11-03-2005, 16:56
Ho la necessita' di avere un HDD che non si ferma mai, peri il motivo che il tempo che impiega a ripartire e' dannoso alla mia applicazione, cioe': -->non deve smettere mai di girare neppure se non c'e' traffico di dati, deve essere sempre pronto a riscrivere con tempo 0....

Esistono tali HDD ???

o devo settare la MB ??? se si come ???

:mc:

CRL
12-03-2005, 00:53
Tutti i dischi non si fermano mai di girare, finquando sono accesi...
Quello che vuoi tu è un disco che risponda prontamente ai comandi che riceve in ogni situazione di carico, ed è una utopia.
Il disco ha parti meccaniche dentro, le testine, che se stanno scrivendo un qualcosa e viene loro chiesto di scrivere qualcos'altro, semplicemente possono fare o l'una o l'altra cosa, con l'effetto che si crea una coda più o meno lunga, e quindi dei tempi di attesa.
Questo non vuol dire che i comandi che arrivano dopo non siano smaltiti, o siano persi, ma semplicemente che aspettano un po'...

Se cerchi un disco decisamente veloce, cioè che minimizzi i tempi di smaltimento della coda, devi riferirti agli SCSI, che sono molto performanti, ed hanno bisogno di un apposito controller per funzionare. Questa tecnologia è di molto superiore all'ide, o al sata, ma costa di più, anche se non molto. Diciamo che una configurazione base con 1 disco da 36GB + controller potresti averla a 150€ al minimo, se vuoi ti posso consigliare cosa e dove comprare.
Fammi sapere che necessità hai...

- CRL -

race2
12-03-2005, 12:56
NON intendevo questa cosa!!!

su un server che gestisce chiamate telefoniche con un programma DOS l'HDD si ferma o rallenta ogni qualvolta non ci sono chiamate o non so per quale motivo....

al momento che arriva una chiamata se non e' in rotazione impiega circa 60/90 secondi per ripartire, causando problemi all'archiviazione della telefonata in entrata.

come posso risolvere ???

CRL
12-03-2005, 15:52
Controlla nel bios se ci fosse settata qualche opzione di risparmio energetico, che potrebbe entrare in funzione quando il disco è inattivo.
Comunque mi sembra strana sta cosa, e comunque mi sembra difficile pensare che il disco si fermi proprio.
Hai detto che è in dos, quindi è inutile che ti dica di controllare le opzioni risparmio energetico di windows (vicino allo screensaver, c'è disattiva disco rigido), oppure esegui il programma in una finestra dos, ma il s.o. è comunque windows?

- CRL -