View Full Version : HDD che non si ferma mai .....???
Ho la necessita' di avere un HDD che non si ferma mai, peri il motivo che il tempo che impiega a ripartire e' dannoso alla mia applicazione, cioe': -->non deve smettere mai di girare neppure se non c'e' traffico di dati, deve essere sempre pronto a riscrivere con tempo 0....
Esistono tali HDD ???
o devo settare la MB ??? se si come ???
:mc:
Tutti i dischi non si fermano mai di girare, finquando sono accesi...
Quello che vuoi tu è un disco che risponda prontamente ai comandi che riceve in ogni situazione di carico, ed è una utopia.
Il disco ha parti meccaniche dentro, le testine, che se stanno scrivendo un qualcosa e viene loro chiesto di scrivere qualcos'altro, semplicemente possono fare o l'una o l'altra cosa, con l'effetto che si crea una coda più o meno lunga, e quindi dei tempi di attesa.
Questo non vuol dire che i comandi che arrivano dopo non siano smaltiti, o siano persi, ma semplicemente che aspettano un po'...
Se cerchi un disco decisamente veloce, cioè che minimizzi i tempi di smaltimento della coda, devi riferirti agli SCSI, che sono molto performanti, ed hanno bisogno di un apposito controller per funzionare. Questa tecnologia è di molto superiore all'ide, o al sata, ma costa di più, anche se non molto. Diciamo che una configurazione base con 1 disco da 36GB + controller potresti averla a 150€ al minimo, se vuoi ti posso consigliare cosa e dove comprare.
Fammi sapere che necessità hai...
- CRL -
NON intendevo questa cosa!!!
su un server che gestisce chiamate telefoniche con un programma DOS l'HDD si ferma o rallenta ogni qualvolta non ci sono chiamate o non so per quale motivo....
al momento che arriva una chiamata se non e' in rotazione impiega circa 60/90 secondi per ripartire, causando problemi all'archiviazione della telefonata in entrata.
come posso risolvere ???
Controlla nel bios se ci fosse settata qualche opzione di risparmio energetico, che potrebbe entrare in funzione quando il disco è inattivo.
Comunque mi sembra strana sta cosa, e comunque mi sembra difficile pensare che il disco si fermi proprio.
Hai detto che è in dos, quindi è inutile che ti dica di controllare le opzioni risparmio energetico di windows (vicino allo screensaver, c'è disattiva disco rigido), oppure esegui il programma in una finestra dos, ma il s.o. è comunque windows?
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.