PDA

View Full Version : Hard disk impazzito!

Blackmannn
11-03-2005, 16:44
Salve, non sono molto pratico di queste cose e chiedo consiglio ai + esperti.

Qualche giorno fa scaricando con emule,mi dava un problema di spazio su disco insufficiente (il mio hard è un maxtor 80 gb,scarico i files sulla partizione primaria di 40gb), solo che stavolta non mi fermava semplicemente i download.. ma emule mi avvisava di un I/O error. Inoltre dal case del pc usciva una strano rumore che si è fermato dopo alcuni minuti.

Da allora il pc è diventato instabile,spesso rallenta,alcune volte si blocca,a volte non parte proprio,fino a quando oggi ho fatto la formattazione completa, il rumore è ricomparso mentre formattavo e si è bloccato tutto.

Sono riuscito a risolvere x ora con una formattazione rapida,sembra reggere.

Può essere un virus o è l'hard che è stato danneggiato???

CRL
12-03-2005, 00:57
Ma la partizione è effettivamente piena?
Se c'è il s.o. su quella partizione questo potrebbe anche causare blocchi.
Il mio consiglio è di liberare almeno un 20% di spazio della partizione, e di fare la deframmentazione, col defrag.
Se non l'hai mai fatta il problema del rallentamento è certamente questo, perchè i file di emule arrivano in migliaia di frammenti disordinati che si ficcano ovunque nei 40GB, e la deframmentazione ricompatta questi file.

- CRL -

Blackmannn
12-03-2005, 14:14
Innanzitutto grazie x la risposta :)

Si la partizione era effettivamente piena ma l'ho svuotata. Il defrag non me lo faceva fare, mi dava errore..Tutto questo prima che formattassi, ora sembra andare bene...

Solo che è come se ci fossero dei settori danneggiati sull'hard, e quando si accede ad essi il sistema si blocca e fa quello strano rumore... Lo scandisk quando prova a leggere questi settori si blocca...e con lui tutto il sistema!

Mi servirebbe un programma che magari li legge come settori danneggiati e li "esclude",ora come ora non c'è modo di prevedere o impedire che un file venga allocato su quei settori con conseguente crash del sistema.

CRL
12-03-2005, 15:33
Credo sia il caso di fare una formattazione a basso livello.
Leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623884

Dovresti risolvere...

- CRL -