PDA

View Full Version : Enigma

Matro
11-03-2005, 15:05
Oggi a sistemi è saltata fuori la faccenda di enigma, cioè la "macchinetta" (un pò un diminutivo definirla così :D ) usata durante la seconda guerra mondiale per criptare i messaggi tra i nazisti. Da quel che ho capito sono presenti dei rulli che, in base alla loro combinazione, sono la "chiave" per cifrare/decifrare il messaggio immesso. Ho tentato qualche ricerca in rete, ma non c'è niente di specifico... Avete nulla a riguardo (cioè la modalità di funzionamento) ? Ciao ;)

evelon
11-03-2005, 15:46
Originariamente inviato da Matro
Oggi a sistemi è saltata fuori la faccenda di enigma, cioè la "macchinetta" (un pò un diminutivo definirla così :D ) usata durante la seconda guerra mondiale per criptare i messaggi tra i nazisti. Da quel che ho capito sono presenti dei rulli che, in base alla loro combinazione, sono la "chiave" per cifrare/decifrare il messaggio immesso. Ho tentato qualche ricerca in rete, ma non c'è niente di specifico... Avete nulla a riguardo (cioè la modalità di funzionamento) ? Ciao ;)

quel che sò:

era stata progettata da matematici davvero con i controcogli@ni ed era fenomenale.

Non c'era solo un sistema ad ingranaggi e rulli interno già di per sè molto sofisticato ma si aggiungeva un sistema elettromeccanico per cui ad una stessa chiave da cifrare non corrispondevano mai codici diversi.

Ovvero data una "enigma" la frase cifrata non corrispondeva alla stessa frase cifrata da un'altra "enigma".
Per cui anche se il nemico decifrava le trasmissioni di una unità non avrebbe potuto conoscere le trasmissioni di tutte le altre.

Infatti alcune macchine furono catturate ma ciò non bastò a decifrare completamente il codice (c'era bisogno della chiave di ogni macchina).

Si riuscì a decifrarlo mettendo assieme i migliori "cervelli" dell'epoca.

ChristinaAemiliana
11-03-2005, 15:56
http://www.liceofoscarini.it/studenti/crittografia/critto/enigma.htm

Northern Antarctica
11-03-2005, 17:35
Ricordo che tra i vari tentativi per decifrare il linguaggio di Enigma c'era la ricerca della stringa ricorrente codificata "Heil Hitler", che in teoria sarebbe dovuta essere alla fine di ogni messaggio.

X Cristina: link interessantissimo, grazie!!! :)

StaniSlao
11-03-2005, 17:45
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Ricordo che tra i vari tentativi per decifrare il linguaggio di Enigma c'era la ricerca della stringa ricorrente codificata "Heil Hitler", che in teoria sarebbe dovuta essere alla fine di ogni messaggio.

X Cristina: link interessantissimo, grazie!!! :)

...humm hai ragione
;)

senzasoldi
13-03-2005, 17:48
Gli Inglesi costruirono con il concorso di Turing un elaboratore a valvole chiamato "Colossus" che era perfettamente in grado di decifrare Enigma.
A guerra finita fu completamente distrutto per ordine personale di Churchill.
Ogni tentativo di ricostruire la macchina venne ostacolato dal servizio segreto inglese.
Colossus era in grado di decifrare 4000 messaggi al giorno crittografati con Enigma.
E' fuor di dubbio che contribuì in modo decisivo alle sorti della guerra.