PDA

View Full Version : Aggiungere pulsanti ad Outlook Express

andpont
11-03-2005, 14:29
Premetto che non so niente di programmazione, ma mi chiedevo se ci fosse modo, anche per gli inesperti di fare piccole cose (almeno credo siano piccole), mi spiego....uso Outlook Express per la posta e ho impostati tre accout, mi chiedevo se fosse possibile fare dei "bottoni" da mettere sulla barra degli strumenti da assegnare ad ogni account, da usare per fare il chekmail...
Forse ho chiesto una cosa assurda, ditemi voi...
Grazie!
Andrea:)

71104
11-03-2005, 15:09
be' guarda, in genere modificare un programma già esistente non open source in linea teorica non si può fare; in pratica spesso lo si può fare abbastanza facilmente con sistemi poco ortodossi, nel senso che certe cose non sono fatte per essere usate così, anche se alla fine se le usi così funzionano lo stesso (non so come spiegarmi meglio :p); cmq quello che dici si può fare solo fino a un certo livello: è possibile modificare a piacere l'organizzazione dell'interfaccia grafica del programma, ma le possibilità di aggiungere funzionalità al programma stesso sono limitate.
nel caso specifico, non ho ben presente quello che vorresti fare tu perché non ricordo più com'è fatto OE (non lo uso da secoli, uso sempre Hotmail), ma io non mi ci metterei; richiede a occhio e croce un'oretta e poco più di lavoro per degli esperti, con soddisfazione relativa.

andpont
11-03-2005, 15:14
Grazie per la risposta, io mi riferivo per esempio a cose tipo il Max Script di 3DMax dove uno si può fare dei comandi con il relatico pulsante, a dire il vero non ho mai fatto nemmeno quello, data la complessitò del software che a regola soddisfa gran parte delle esigenze, ma per Outlook sentivol il bisogno di più praticità, la possibilità di customizzarlo un po'di più....:p
Chi avesse delle idee....grazie comunque
ciao ciao

kk3z
11-03-2005, 16:56
Ci sarebbe un modo indiretto, cioè fare un tuo programma che interagisce con Outlook: è necessario però sapere che messaggi vengono inviati in modo da fare "programmaticamente" :rolleyes: quello che puoi fare cliccando sulla toolbar. Più praticamente dovresti (se mi ricordo bene l'ordine per controllare la posta su OE):
1) trovare l'handle della finestra di outlook
2) trovare l'handle alla toolbar
3) trovare l'id/handle del pulsante sulla toolbar che ti serve
4) ricavare il menu del pulsante e inviare il messaggio che corrisponde al menuitem.