View Full Version : Aiuuuuutoooo!!! L'alimentatore fuma...
Alessandra78
11-03-2005, 15:05
Ciao!
Spero che questa sia la sezione adatta x questo messaggio.
E' da qualche giorno che avevo problemi con l'alimentatore da 300w del mio pc (si bloccava la ventola ed ero costretta a sbloccarla con un cacciavite) e oggi mi sono decisa a cambiarlo.
Ma quando ho montato il nuovo alimentatore da 400w, dopo 2 minuti dal caricamento di windows, l'alimentatore ha iniziato a fumare.
Così ho staccato subito il cavo della corrente ma ora non so che fare.
Da che potrebbe essere causato il problema?
:mc:
Un tecnico mi ha detto che potrebbe essere anche dovuto al cavo di corrente o alla scheda madre.
Che posso fare prima di distruggere un altro alimentatore?
Grazie
Alessandra78
11-03-2005, 15:09
non so se possa servire come informazione ma ho una scheda madre asus a7m266 con un athlon 1200.
riboulez
11-03-2005, 15:20
Puoi solo provare cn un'altro ali x vedere se era solo un problema dell'ali da 400W o dipende da qlcos'altro.... se hai ancora il vecchio da 300W prova cn quello.
Northern Antarctica
11-03-2005, 15:24
Originariamente inviato da Alessandra78
Ciao!
Spero che questa sia la sezione adatta x questo messaggio.
E' da qualche giorno che avevo problemi con l'alimentatore da 300w del mio pc (si bloccava la ventola ed ero costretta a sbloccarla con un cacciavite) e oggi mi sono decisa a cambiarlo.
Ma quando ho montato il nuovo alimentatore da 400w, dopo 2 minuti dal caricamento di windows, l'alimentatore ha iniziato a fumare.
Così ho staccato subito il cavo della corrente ma ora non so che fare.
Da che potrebbe essere causato il problema?
:mc:
Un tecnico mi ha detto che potrebbe essere anche dovuto al cavo di corrente o alla scheda madre.
Che posso fare prima di distruggere un altro alimentatore?
Grazie
Dovrebbe essere un corto interno all'alimentatore. Il cavo della corrente non c'entra. Vedi se possono sostituirtelo.
hai x prova connesso l'alimentatore al 230V prima di montarlo?
quoto le altre risposte
anchio penso che sia un problema del alimentatore stesso, quando si ruppe il mio, quello che comprai si spegnava dopo una decina di minuti, sostituito in garanzia (un aveva nemmeno due ore di vita)
ciao
Originariamente inviato da Alessandra78
Re: Aiuuuuutoooo!!! L'alimentatore fuma...
Digli di smettere che fa male! :sbonk: :sbonk: :asd:
squall01
11-03-2005, 23:49
Stavo per aprire un topic uguale quando ho visto che c'era questo. Quindi ne approfitto.
Sono 2 giorni che ho il nuovo PC pagato circa 1300€ dopo anni di sacrifici (avevo un PIII450Mhz). Tentato dalla mia grande curiosità spingo una levetta dell'alimentatore che diceva 230--->160. Allora accendo il PC e sento uno scoppio provenire dall'alimentatore e salta la luce. Bestemmione. Rimetto la levetta come era prima, riaccendo il PC, carica Windows, esulto, dopo pochi secondi strano rumore, :eek: , esce fumo dall'alimentatore, non riesco a distogliere lo sguardo dalla nuovola di fumo che continua ad uscire dall'alimentatore stile RealTV, dopo qualche secondo vedo delle fiamme illuminare il case, l'alimentatore va a fuoco,:eek: :eek: ,spengo tutto, soffio dentro l'alimentatore, spengo la fiamma. Bestemmione in aramaico antico.
Secondo voi mi si è fottuto tutto o solo l'alimentatore?
mah, tu la chiami grande curiosità, io la definisco in un altro modo... (non te la prendere, eh) :)
penso che la cosa la prima volta sia durata poco, quindi la maggior tensione non abbia fatto danni irreparabili all'elettronica, anche se "sofferenza" c'è stata
pure la riaccensione è stata una ......... grande quanto la prima, x un nuovo rischio -sicuro ed evitabile- x te e x il pc
forse non hai aggiunto grossi danni, ma l'unico modo è provare con un nuovo alimentatore e vedere che succede (anche nel tempo...)
ciao
squall01
12-03-2005, 00:24
sì, dici pure c@zzata, mica mi offendo :D
Ma cosa potrebbe essersi fottuto?
guarda, lo vorrei scrivere in maiuscolo con i font al massimo, e al plurale xché ne hai fatte 2... :D
mah, se ti va bene forse niente, xché le "sovratensioni" potrebbero essere state tutte di "bassa tensione" e quindi non aver creato danni
solo nel momento in cui si crea "la botta" non siamo mai sicuri di nulla...
comunque compra un altro ali, dici le preghiere x gli errori e le bestemmie :D , e poi facci sapere (sul serio)
ciao
Anche ad un mio amico è successo fumo e fiamme dall'alimentatore. Mi è bastato sostituirlo e tutto è andato a posto.
Se però ha dato scariche grosse sulla mobo qualcosa può essersi rotto.
squall01
12-03-2005, 00:41
Vabbè, posso sempre vantarmi di aver spento un computer in fiamme :O
Cmq vi farò sapere...
PS: ora che ci penso quando c'è stato il primo spegnimento c'è stato un botto dell'ali con annessa scintilla. Ma visto che poi si è avviato anche windows spero che si sia salvato tutto. Alla fine sono state giusto due fiammelle:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.