View Full Version : stampante fotografica x lavoro un consiglio
peppecbr
11-03-2005, 12:21
:D ciao a tutti non capisco un tubo di stampanti , avrei bisogno di comprare una bella stampante che oltre a farmi fatture listini ecc ecc ogni tanto mi stampi delle belle foto!!! la prima domanda che mi sorge è : ma le stampe fotografiche si possono fare solo in formato 10x15??? io avrei bisogno di foto un po più grandi!! come detto sopra non capisco nulla se mi potete consigliare qualcosa ve ne sarei veramente grato , x il prezzo diciamo che la soglia da non superare sono le 350€ ;)
Penso che al momento, come stampante fotografica, la Epson R800 sia la migliore su quella cifra.
A meno che non ti servano stampe fotografiche fino all'A3, allora ci sono altre Epson sui 450 euro circa.
Comunque, le stampe fotografiche si fanno su qualsiasi formato, 10x15, 13x18, A4 e A3 (stampante permettendo ;))
Io sinceramente sono un amante del materiale EPSON e visti i risultati sono contento.
Attualmente ho una EPSON Stylus Photo 1290 che lavora in A3+ e mi sforna delle foto fantastiche! (considera che uso solo materiale originale: carta e cartucce .. ma dovresti vedere che belle immagini).
Il costo pernso che si aggiri intorno ai 500.
Ciao
Aggiungo che magari può scegliere un modello più piccolo ma con cartucce separate. La 1290 ha due cartucce (1 nero e 1 colore)
peppecbr
12-03-2005, 08:22
:D vi ringrazio dei consigli siete stati gentilissimi , io come detto non ne caisco propio le stampe che dovrei fare sono pavimenti , come vedete dal mio sito e quello il lavoro che faccio e delle volte capita di fare foto a pavimenti da me venduti x poi metterli in un'album x farli vedere ad altri clienti , quindi da quello che ho capito si punta su EPSON non mi servono formati troppo grandi l A4 va bene x le foto , la Epson R800 da voi citata qundi ha tutte queste caratteristiche!!! se gentilmente qualcuno di voi mi dice dove comprarla via pvt mi farebbe un grande favore grazie ancora siete stati gentilissimi ;)
Io pensavo fossero foto di ritratti, ecc....
Probabilmente la qualità della R200, ottima a mio avviso, è comunque più che buona per quello che ti serve.
E spendi più di 200 euro in meno :)
peppecbr
13-03-2005, 09:30
Originariamente inviato da pinok
Io pensavo fossero foto di ritratti, ecc....
Probabilmente la qualità della R200, ottima a mio avviso, è comunque più che buona per quello che ti serve.
E spendi più di 200 euro in meno :)
no non sono ritratti sono foto di pavimenti in cotto!!!! quindi tu dici che non serve la r800 nel mio caso??? la r200 stampa foto superiori al 10x15??? io dovrei stamparle in formato a4 in modo da cogliere tutte le variazioni di colore!!! volevo chiedere un'altra cosa la carta fotografica costa molto??? mettiamo che io devo stampare foto e fare fatture ogni volta mi tocca cambiare cartucce??? grazie ancora delle risposte
Originariamente inviato da ziso
Io sinceramente sono un amante del materiale EPSON e visti i risultati sono contento.
Attualmente ho una EPSON Stylus Photo 1290 che lavora in A3+ e mi sforna delle foto fantastiche! (considera che uso solo materiale originale: carta e cartucce .. ma dovresti vedere che belle immagini).
Il costo pernso che si aggiri intorno ai 500.
Ciao
che modello di carta epson utilizzi?
Originariamente inviato da peppecbr
no non sono ritratti sono foto di pavimenti in cotto!!!! quindi tu dici che non serve la r800 nel mio caso??? la r200 stampa foto superiori al 10x15??? io dovrei stamparle in formato a4 in modo da cogliere tutte le variazioni di colore!!! volevo chiedere un'altra cosa la carta fotografica costa molto??? mettiamo che io devo stampare foto e fare fatture ogni volta mi tocca cambiare cartucce??? grazie ancora delle risposte
La R200 stampa usando già 6 colori, mi pare che la R800 ne abbia 7(+1 per dare l'effetto glossy)
La r200 stampa in qualità fotografica fino al formato A4, senza cambiare le cartucce. Infatti si chiama Photo R200 proprio perché è principalmente fotografica. Ciò comporta, come anche per la R800, una leggera lentezza nella stampa dei testi (fatture).
In teoria, se lo spazio te lo consente, io vedrei bene una soluzione doppia: una samsung laser per le fatture (sui 140 euro ma a volte anche meno, a seconda del modello) e una R200 per i listini. Assieme spendi meno di 300 euro iva compresa e hai un'ottima soluzione per il testo e una per le foto.
Se però le fatture sono pochi fogli, nel senso che le stampi sul momento e non tutte in una volta, ad es. a fine mese, anche la R200 può bastare.
In entrambi i casi, per risparmiare, usa le ricariche.
Sulla Samsung c'è un mega thread apposito, per la R200 ed inkjet in gerere, è pieno.
La carta fotografica costa abbastanza a seconda della marca e della dimensione; l'A4 ovviamente costa più cara, sui 70 centesimi a foglio. Poi dipende dalla grammatura (ma troppo leggera in alta risoluzione si "inzuppa" un po').
A volte si trovano delle buone compatibili, ma bisogna provare diverse marche perché non tutte sono ottimizzate per tutte le stampanti. Anche qua c'era già qualche thread, se cerchi.
Se vuoi vedere le differenze tra R200 ed R800:
http://www.epson.it/product/printer/inkjet/stph_r200/stph_r200.htm
http://www.epson.it/product/printer/inkjet/stph_r800/stph_r800.htm
Dimenticavo: stampano anche su CD/DVD, per cui potrebbe esserti quasi più economico, rispetto a stampare su carta, farti un CD con la superficie printable (costo anche sui 50 centesimi se comprato a campane da 50-100 pezzi) e metterci lì le foto digitali.
Poi ti stampi la superficie personalizzandola e la distribuisci.
Se usi un DVD anche chi non ha il PC lo vedrà (costa poco di più) e magari puoi metterci anche dei filmati con carrellate sui pavimenti, magari già messi in opera.
esiste una carta epson (o altre marche) che si avvicina maggiormente alla stampa chimica :eek:
Se intendi come qualità visiva, al momento io ho ottenuto risultati quasi identici alla chimica solo con carte Epson e Ink-mate (che costa meno).
Siccome credo che alla fine la Epson deleghi la produzione di carta, sarebbe bello trovare chi la fabbrica, perché probabilmente la produce anche per sottomarche più economiche (e qua penso di nuovo alla ink-mate).
Per quel risultato, con la R200, lascia perdere kodak, Ferrania e HP. Le altre non le ho provate.
il modello e grammatura, come si chiama? è di quelle che al tatto sono "appiccicose":O
Per la Epson, il modello è Epson Premium Glossy Photo-paper, per la ink mate è High Glossy Premium, grammature rispettivamente 255g/mq e 260g/mq
Al tatto non sono appicicose, ma identiche a una foto stampata in laboratorio e altrettanto lucide (o lucciose, vedi tu ;)) .
su ebay trovo le confezioni con il pesce di spora1 (http://images-eu.amazon.com/images/P/B0000CG1PD.02.LZZZZZZZ.jpg)
su google ho trovato queste altre confezioni
2 (http://www.digishopdirect.co.uk/acatalog/OEM-S041287.jpg) 3 (http://www.epson.co.nz/images/products/premium_glossy_photo_paper.jpg)
quella con il pesce è una grafica nuova ma la carta rimane invariata. giusto?
In teoria si, ma non è detto.
Ad esempio esiste della carta Epson durabrite che non credo renda bene con gli inchiostri della R200, ma è studiata per gli inchiostri durabrite.
La prima comunque è in formato 10x15.
A quanto la trovi su ebay?
peppecbr
13-03-2005, 18:43
La R200 stampa usando già 6 colori, mi pare che la R800 ne abbia 7(+1 per dare l'effetto glossy)
La r200 stampa in qualità fotografica fino al formato A4, senza cambiare le cartucce. Infatti si chiama Photo R200 proprio perché è principalmente fotografica. Ciò comporta, come anche per la R800, una leggera lentezza nella stampa dei testi (fatture).
In teoria, se lo spazio te lo consente, io vedrei bene una soluzione doppia: una samsung laser per le fatture (sui 140 euro ma a volte anche meno, a seconda del modello) e una R200 per i listini. Assieme spendi meno di 300 euro iva compresa e hai un'ottima soluzione per il testo e una per le foto.
Se però le fatture sono pochi fogli, nel senso che le stampi sul momento e non tutte in una volta, ad es. a fine mese, anche la R200 può bastare.
In entrambi i casi, per risparmiare, usa le ricariche.
Sulla Samsung c'è un mega thread apposito, per la R200 ed inkjet in gerere, è pieno.
La carta fotografica costa abbastanza a seconda della marca e della dimensione; l'A4 ovviamente costa più cara, sui 70 centesimi a foglio. Poi dipende dalla grammatura (ma troppo leggera in alta risoluzione si "inzuppa" un po').
A volte si trovano delle buone compatibili, ma bisogna provare diverse marche perché non tutte sono ottimizzate per tutte le stampanti. Anche qua c'era già qualche thread, se cerchi.
Se vuoi vedere le differenze tra R200 ed R800:
http://www.epson.it/product/printer/inkjet/stph_r200/stph_r200.htm
http://www.epson.it/product/printer/inkjet/stph_r800/stph_r800.htm
ti ringrazio ancora dei prezziosi consigli sei veramente gentile e disponibile , quindi dalla tua spiegazione deduco che stampare fatture con la r200 e possibile con le stesse cartucce che si usano anche x stampare le foto!! :sofico: le ricariche non ho idea di dove si trovano e come si fanno se mi dai qualche link te ne sarei grato , io fino ad ora ho sempre comprato cartucce originali!! ma ho una stampante che dovrebbe avere 5/6 anni!!! :muro: x la carta fotografica non e un problema il costo dei fogli 70 centesimi cadauno!!! ma pure se fosse un euro non ci son problemi , io pensavo costassero tipo 5€ a foglio :muro: :eek: :mc: x il consiglio dei cd io ho fatto gia il video di tutta la lavorazione e produzione con tanto di spiegazione vocale mi son comprato un video camera e mi son fatto tutto da solo montaggio ecc ecc anche x comprare la video camera tempo fa mi son rivolto a questo forum dove si trova tanta gente gentile disposta sempre ad aiutarti anche in quell'ambiente ERO un po ignorantello mai avuto una video camera :muro: quindi su questo sto apposto , anzi visto che stampa pure si cd sarà bello abbellire un po i cd che distribuisco in fiere ecc ecc ;) x la stampante laser non ci avevo mai pensato ma stampano solo in bianco e nero?? no xchè le fatture hanno il logo dell'azienda a colori quindi non so il funzionamento ma credo che col tasto cerca troverò qualcosa visto che dopo i vostri consigli almeno so cosa cercare!!!:D
Ti ho fatto un messaggio privato.
Se stampi tanto tieni presente che per la R200 (ma anche per la R800 e R300) puoi usare il CIS, che ti consente di non cambiare o ricaricare le cartucce in continuazione. In pratica sostituisci le cartucce con altre da cui escono dei tubicini che corrono lungo la stampante e vanno a pescare direttamente dai flaconcini di inchiostro (mi pare da 60ml pari a circa 6 cartucce). Il "pacco" coi flaconcini sta a fianco della stampante. Quando si scarica un colore lo vedi a vista (sono trasparenti) e procedi alla ricarica del flaconcino.
peppecbr
14-03-2005, 07:15
Ti ho fatto un messaggio privato.
Se stampi tanto tieni presente che per la R200 (ma anche per la R800 e R300) puoi usare il CIS, che ti consente di non cambiare o ricaricare le cartucce in continuazione. In pratica sostituisci le cartucce con altre da cui escono dei tubicini che corrono lungo la stampante e vanno a pescare direttamente dai flaconcini di inchiostro (mi pare da 60ml pari a circa 6 cartucce). Il "pacco" coi flaconcini sta a fianco della stampante. Quando si scarica un colore lo vedi a vista (sono trasparenti) e procedi alla ricarica del flaconcino.
si ti ringrazio ancora della gentilezza , a dire il vero non stampo tantissimo!!cioè fatture ed ora che avrò la stampante fotografica stampero qualche foto di pavimenti miei messi in posa ;) un'ultima domanda tra la r200 r800 oltre alle caratteristiche lette sul sito epson come qualità di stampa FOTOGRAFICA cambia molto?? sulla descrizione parla della r800 come un laboratorio fotografico :oink:
Ti posso garantire che la R200 stampa ottime foto (se usi immagini con una buona risoluzione, buona carta e inchiostri).
La R800 non l'ho vista, ma credo che quel qualcosa in più che ha tu lo possa notare (a fatica) solo se stampi paesaggi o ritratti, soprattutto per la dimensione della singola goccia che è pari alla metà (1,5 pl della R800 contro 3pl della R200).
Ma ti ripeto, ho stampato con la R200 delle foto che se non sei un fotografo non noti la differenza tra laboratorio e stampante.
Magari puoi scoprire qualcosa di più qui (non gli ho letti, non so se ne parlano bene o meno, non ho letto tutto):
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20041229
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20041025
Tieni presente che la R300 costa un poì di più della R200 ma ha la stessa meccanica/qualità di stampa.
La differenza di prezzo è dovuta al lettore di schede di memoria e al visorino incorporato. Ma se stampi da PC per vedere prima cosa ti esce, secondo me sono soldi sprecati.
peppecbr
16-03-2005, 12:19
Ti posso garantire che la R200 stampa ottime foto (se usi immagini con una buona risoluzione, buona carta e inchiostri).
La R800 non l'ho vista, ma credo che quel qualcosa in più che ha tu lo possa notare (a fatica) solo se stampi paesaggi o ritratti, soprattutto per la dimensione della singola goccia che è pari alla metà (1,5 pl della R800 contro 3pl della R200).
Ma ti ripeto, ho stampato con la R200 delle foto che se non sei un fotografo non noti la differenza tra laboratorio e stampante.
Magari puoi scoprire qualcosa di più qui (non gli ho letti, non so se ne parlano bene o meno, non ho letto tutto):
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20041229
http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20041025
Tieni presente che la R300 costa un poì di più della R200 ma ha la stessa meccanica/qualità di stampa.
La differenza di prezzo è dovuta al lettore di schede di memoria e al visorino incorporato. Ma se stampi da PC per vedere prima cosa ti esce, secondo me sono soldi sprecati.
grazie ancora
peppecbr
16-03-2005, 20:18
:D domani ordino ma mi e sorto un'ultimo dubbio ma per stampare una foto in formato a4 con che risoluzione dovrei scattare la foto?? io ho una videocamera che ha pure la funzione di videocamera il modello e canon mv6i mc la risoluzione massima e di 1024x768 se non ricordo male!! :rolleyes:
la risoluzione è scarsissima, anche con una fotocamera compatta a poco prezzo si supera la qualità delle foto fatte con la videocamera.;)
Originariamente inviato da peppecbr
:D domani ordino ma mi e sorto un'ultimo dubbio ma per stampare una foto in formato a4 con che risoluzione dovrei scattare la foto?? io ho una videocamera che ha pure la funzione di videocamera il modello e canon mv6i mc la risoluzione massima e di 1024x768 se non ricordo male!! :rolleyes:
Sinceramente penso che per una foto in formato A4 devi farla con una digitale ... considera che dovresti avere, alla dimensione di stampa (in cm), una risoluzione di almeno 150 dpi ... altrimenti io credo che la stampa su carta fotografica sia uno spreco di carta e inchiostro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.