PDA

View Full Version : Aiuto per guasto hd

giugeo
11-03-2005, 12:27
Ho un hard disk della maxtor 80gb 7200rpm e ultimamente quando va in lettura in modo più veloce(non sempre) sento come un ticchettio ma questo fino ad adesso non mi ha procurato alcun malfunzionamento. Cosa mi consigliate di fare?

CRL
11-03-2005, 12:36
Che tipo di suono è?
...è una specie di ticchettio leggero leggero, tipo pezzettino metallico che vibra e tocca qualcosa, anche gradevole, quasi un campanellino?
Oppure è il rumore delle testine in seek, che è sostanzialmente un trrrrrrr fisso e per nulla gradevole?

- CRL -

v3l3no
11-03-2005, 12:38
Purtroppo è un handikap della serie 80 giga maxtor, lo fa anche a me, capita di rado che durante il lavoro, fa uno strano rumore come se la testina mena da qualche parte, il rumore è molto simile a quello del floppy appena vede il dischetto.
Soluzione: nessuna, o te lo fai cambiare, o lo tieni, nn dovrebbe danneggiarsi, è proprio un difetto di meccanica, lo risolvi pero sostituendolo ad un 120 giga o superiore, ma sappi che qualcuno ha riscontrato lo stesso problema anche con un 160 giga.
Ciao

LEGGI QUI:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548298

CRL
11-03-2005, 12:43
Spero che non sia un problema di Clack!
Ha ragione v3l3no, ma spero che il tuo ticchettio sia qualcosa di diverso...
Il clack! è lo stesso rumore, ma più forte, del disco quando spegni il pc, cioè le testine che tornano in posizione di riposo...

- CRL -

giugeo
30-05-2005, 10:20
con una semplice formattazione il problema non si è più presentato

v3l3no
30-05-2005, 16:08
con una semplice formattazione il problema non si è più presentato

Magari!
Il problema verra risolto fino a quando nn si riempono i primi 13 giga del disco, non appena occupate o superate, l'hdd torna a claccare :cry: purtroppo è cosi :(

giugeo
30-05-2005, 21:49
Magari!
Il problema verra risolto fino a quando nn si riempono i primi 13 giga del disco, non appena occupate o superate, l'hdd torna a claccare :cry: purtroppo è cosi :(

scusami ma ho occupato ampiamente il mio hdd da 80 gb e finora non mi ha dato nessun segno

CRL
30-05-2005, 21:54
Magari!

...questo limite determinato non l'ho mai sentito, e non mi sembra che nessuno lo riporti neanche nel chilometrico thread sui clack dei maxtor...

- CRL -

v3l3no
31-05-2005, 15:28
scusami ma ho occupato ampiamente il mio hdd da 80 gb e finora non mi ha dato nessun segno

Sn contento per te, ma la maggior parte di hdd affetti dalla sindome del clack accusano appunto il fenomeno superati i 13 giga su dichi da 80 gigga, e superate le 30 giga circa su dischi da 160 giga.

CRL
31-05-2005, 23:37
Sn contento per te, ma la maggior parte di hdd affetti dalla sindome del clack accusano appunto il fenomeno superati i 13 giga su dichi da 80 gigga, e superate le 30 giga circa su dischi da 160 giga.

...ci dai la fonte?
...quelche link...
...è interessante...

- CRL -

v3l3no
01-06-2005, 21:43
...ci dai la fonte?
...quelche link...
...è interessante...

- CRL -

La fonte nn è un tread e nessun tipo di forum, la fonte è l'esperienza di averne avuto e di averne tutt'ora fra le mani a centinaia, in quanto sn uno stretto amico d'infanzia di un rivenditore di un grande negozio di pc nella mia città e l'80% della mia giornata la passo li dentro

amigafever
01-06-2005, 23:17
:cool: ciao

io ho un programma ma penso che se cerchi lo trovi,che si divide in 2,uno rimane sul hd,l'altro è un cd-rom con il boot.
questo programma creato da un russo non fa' altro che analizzare il tuo hd e se ha qualche problema li risolve.
funziona su qualsiasi file system compreso hd appena uscita di fabbrica senza file system.
l'unica cosa è lentissimo penso che per un 80gb dovrai lasciarlo li almeno 8/10 ore.
il programma si chiama hd recover
spero di esserti stato utile.
comunque il tickettio che senti è la calibrazione termica delle testine.