PDA

View Full Version : Migliore scheda MPEG-1 o MPEG-2??? ATI ALL in WONDER ! (con chip Theater)

alebertaz
11-03-2005, 10:48
Ragazzi ho molta esperienza in schede e acquisizioni video in vari formati e se dovete acquisire in qualità video cd, svcd, cvd (half-dvd), dvd vi consiglio una Ati all in Wonder dotata di chip Theater.;)
E' alla gran lunga superiore alle Hauppauge PVR-150 o 250, anche se quest'ultime acquisiscono via hardware, mentre le Ati in modo ibrido cioè acquisiscono sia in hardware per l'acquisizione e sia software (per l' applicazione di filtri Video Soap)

Non comprate schede economiche con chip tipo BT8x8 Conexant o Philips, con queste siete costretti ad usare programmi che danno sufficienti qualità video come Ulead DVDMovieFactory o VideoStudio dove peraltro l'acquisizione è solo software quindi dovrete equipaggiarvi di almeno un pc con cpu di 2,5 Ghz di clock; questi programmi insomma sono ottimi più per l'authoring e il video editing che per l'acquisizione video...
Il mio consiglio è di comprare quindi una Ati All in Wonder... (dalla 128 a 32MB Agp con il chip Theater fino ai modelli più recenti, la qualità di acquisizione non cambia (semplicemente perfetta :cool: ), cambia solo il chip e la memoria grafica...)... e mi raccomando acquisite utilizzando il software MMC 8.7 (il più stabile e più veloce).

Dotazione hardware: basta un pc da 750 MHZ in sù e 256 di Ram (512 consigliati) per non avere perdita di frame video, anche in qualità DVD (senza alcun filtro software)!

;)

Sinclair63
11-03-2005, 13:43
http://slonce.com/ThanksfortheInfo.jpg

tweester
12-03-2005, 10:29
Confermo, la possiedo da 2 anni e ne sono piu che soddisfatto, registro spesso film da sat e la resa su dvd è eccellente.

nicolarush
12-03-2005, 17:22
bhe dai le hauppauge non sono da buttare
soprattutto si possono usare senza problemi con media portal
e non impegnano più di tanto la cpu

cmque confermo che le AIW sono ottime

io però mi trovo meglio con mmc 9.02

alebertaz
13-04-2005, 12:43
Ovviamente per registrare da vhs senza perdita di frame e con buona qualita' occorre un hard disk 7200 RPM e... un buon vhs :D

Cfranco
13-04-2005, 20:31
Posso confermare l' ottima qualità di acquisizione della ATI 9700 AIW che ho posseduto , superiore a schede TV come la PCTV o la Cynergy .
Per fare di meglio ho dovuto usare la Pinnacle MovieBox , ma costa taaaaanto di più .

mazzy
16-04-2005, 23:26
Io possiedo una Hauppage pvr-250, AIW 9000PRO (Chip Theater 200), ed ho ordinato la canopus ADVC-110.
Posso dire che la AIW e' sempre un calvario da configurare, ed una volta fatto meglio non cambiare niente, il principale problema e' la sincronia audio/video, e sui lunghi filmati spesse volte il problema spunta fuori.
La AIW e' solo software in acquisizione, quindi poggia tutto sul processore, per ottenere la migliore qualita' bisogna usare codec loseless ma lo spazio su disco e' notevole si parla di circa 10 GB/h e poi comprimerlo con codec di scelta. Il computer deve restre inoperativo durante l'acquisizione.
La qualita' dell'acquisizione su fonti distrurbate (tipo VHS) e' migliore della pvr250, perche' MPEG "soffre" i distrurbi, ma su segnali puliti, tipo quelli presi direttamente dal satellite, a bitrate elevati tipo 9Mb non c'e' praticamente differenza, specie se il confronto e' SKY dove la qualita' e normalmente abbastanza mediocre sui canali non cinema. A grande vantaggio della pvr250 c'e' il fatto che l'acquisizione A/V e' integrata, nessun problema con la sincronia, inoltre il file e' compresso e lo spazio occupato e' sensibilmente minore.
La soluzione esterna canopus, garantisce l'acquisizione in DV quindi editabile facilmente e con la migliore qualita' possibile, nessun problema di sincronia, supporto ai programmi di editing e montaggio piu' diffusi e possibilita' di monitorare l'acquisizione, dovrebbe garantire i migliori risultati secondo quanto di legge in rete per utenti amatoriali.

alebertaz
17-04-2005, 11:35
Io possiedo una ATI All in Wonder 128 32MB memoria video, hacckata per funzionare su Wndows XP con MMC 8.7 :D (senza questo particolare "hack" si può usare solo la 7.2....). Il chip di acquisizione/decodifica è il Theater 100. L'acquisizione di questa scheda è fatta in modo ibrido cioè una parte via software e una parte hardware. Riesco ad acquisire in mpeg-1, 2 senza alcuna difficoltà con un AMD Duron 750 MHZ senza perdita di frame. Mai avuto alcun problema di sincronia video anche perchè questa scheda se in certe scene disturbate (durante ad esempio tra una registrazione o un'altra di una vhs o segnale particolarmente disturbato) "droppa" qualche frame interrompe l'acquisizione audio in modo da mantenere la sincronia con il video. ;)

Fra_cool
22-05-2005, 21:56
Io possiedo una ATI All in Wonder 128 32MB memoria video, hacckata per funzionare su Wndows XP con MMC 8.7 :D (senza questo particolare "hack" si può usare solo la 7.2....)
Ciao!
mi potresti illuminare su questo hack, così magari posso far resuscitare la mia prima AIW! (anche in pvt... ;) )

per il resto quoto tutti quelli che parlano bene dell'acquisizione tramite il chip Theater: ne ho avute diverse, dalla rage128 fino alla 9800SE (col theater 200).

Adesso sto meditando di prendere la tv-wonder con il theather 550,che dovrebbe essere uno spettacolo. che ne pensate?

Ciao, Frà!

alebertaz
23-05-2005, 12:37
Chi è interessato all'hack della ATI All in Wonder 128 mi mandi la sua email in PVT.

;)

Edit: Per la distribuzione della guida (in lingua inglese) chiedo 5€ di ricarica postepay (facoltativi e SOLO SE SIETE RIMASTI SODDISFATTI DELLA GUIDA :)) avendo ottenuto queste informazioni solo dopo molte (MA DAVVERO MOLTE E SPESSO A VUOTO :muro: ) ricerche on-line da un forum a pagamento americano...credetemi non è stato facile trovare questa guida... :(

***QUESTO HACK FA DAVVERO RESUSCITARE LA VOSTRA ATI ALL IN WONDER 128 LA PONE ANCORA IN COMPETIZIONE CON GLI ULTIMI MODELLI ATI, ALMENO PER QUEL CHE RIGUARDA L'ACQUISIZIONE VIDEO PERMETTENDOVI DI RISPARMIARE COSI' UN BEL PO' DI EURO.... :D ***

Saluti, alebertaz
:sofico:

nicolarush
24-05-2005, 18:15
Ciao!

Adesso sto meditando di prendere la tv-wonder con il theather 550,che dovrebbe essere uno spettacolo. che ne pensate?

l'ho ordinata oggi (sapphire theatrix) appena arriva ti faccio sapere
peccato ke non si possa usare mmc
infatti il programma in dotazione è una versione particolare di powercinema(con relativo telecomando) credo personalizzata ati

Fra_cool
24-05-2005, 19:34
l'ho ordinata oggi (sapphire theatrix) appena arriva ti faccio sapere

Anche io sono in attesa della stessa (o quasi, in listino è chiamata Ati tv-tuner Theatrix, ma la foto porta la confezione con brand Sapphire ;))

Anzi, doveva arrivarmi oggi :muro: :muro:

peccato ke non si possa usare mmc
infatti il programma in dotazione è una versione particolare di powercinema(con relativo telecomando) credo personalizzata ati

Questa mi mancava, ma credo che, avendo scelto un programma esterno (che quindi è costato qualcosa ad ATI) rispetto ad un asset interno, ci siano dei benefici...

Poi come sempre "ai posteri l'ardua sentenza" ;)

Ciao, Frà!

nicolarush
24-05-2005, 20:54
Questa mi mancava, ma credo che, avendo scelto un programma esterno (che quindi è costato qualcosa ad ATI) rispetto ad un asset interno, ci siano dei benefici...

bha a dire il vero hanno preso un'altra suite perchè mmc non è compatibile con soluzioni solo hw
il fatto è ke nelle recensioni ke ho visto,a fronte di una migliorata qualità visiva il punto dolente è proprio nel software

Fra_cool
24-05-2005, 21:07
bha a dire il vero hanno preso un'altra suite perchè mmc non è compatibile con soluzioni solo hw
il fatto è ke nelle recensioni ke ho visto,a fronte di una migliorata qualità visiva il punto dolente è proprio nel software
Ma porc :muro: :muro: :muro:

Andando oltre il turpiloquio, questa versione del chip theather codifica tutto via hardware quindi, senza passare lavoro alla cpu via software?

Mi linki qualche recensione, please?

Ciao, Frà!

Edit: a proposito dell'usare il software di cyberlink invece che un programma più adatto al calibro della scheda, il sito "firingsquad" adotta una significativa metafora
It’s like getting a shiny new Enzo Ferrari with 10” tires and wheels
che dire, ri-PORC :muro: :muro: :muro:
A questo punto qualsiasi suggerimento su un software alternativo da utilizzare è ben accetto ;)

PS:chiedo scusa se sto andando leggermente OT...

nicolarush
24-05-2005, 22:33
Ma porc :muro: :muro: :muro:

Andando oltre il turpiloquio, questa versione del chip theather codifica tutto via hardware quindi, senza passare lavoro alla cpu via software?

Mi linki qualche recensione, please?

Ciao, Frà!

Edit: a proposito dell'usare il software di cyberlink invece che un programma più adatto al calibro della scheda, il sito "firingsquad" adotta una significativa metafora

che dire, ri-PORC :muro: :muro: :muro:
A questo punto qualsiasi suggerimento su un software alternativo da utilizzare è ben accetto ;)

PS:chiedo scusa se sto andando leggermente OT...

come review
ti passo queste 2:

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2393&p=1

http://reviews.designtechnica.com/review2351.html

cmque diciamo la critica maggiore sul software è ke rispetto al prezzo della tv wonder elite la suite powercinema era povera (però la sapphire è uscita in europa praticamente al 50% del prezzo della bba ati, quindi non mi lamenterei)

sul software dipende cosa devi farci
se è solo per acquisire io con la tv wonder pro e la 9800aiw mi trovo bene con nerovisionexpress,mentre per vedere tv (e come suite)uso MMC 9.2 (col remotewonder)
invece come suite completa htpc con la hauppauge pvr250mce uso mediaportal (e il telecomando microsoft)

l'ho presa più per curiosità ke per altro perchè dovevo ordinare una mobo e ho visto ke la theatrix era disponibile
però come qualità il chip dovrebbe essere il meglio ke c'è

Fra_cool
24-05-2005, 23:13
Si, come qualità del chip, dalle varie recensioni e round-up, sta avanti a tutte, ultime Hauppauge comprese (come del resto riporta Anandtech...).

Grazie per i due link ;)

La differenza di prezzo è fatta principalmente dal fatto che la ATI è fornita col telecomando Remote Wonder PLUS (trasmettitore RF), mentre la Sapphire e la TUL offrono un telecomando marchiato cyberlink (via IR). L'hardware e i software a corredo sono identici.
Io non credo proprio che ci si possa lamentare del prezzo, ma del fatto che le potenzialità della scheda risultano castrate dal software in bundle offerto.
Da quanche parte ho sentito di una futura release del MMC compatibile con le ultime tv-wonder...
Nell'attesa, mi sto informando sul software "Beyond TV", mentre in passato ho utilizzato (senza troppa soddisfazione) il "video capture" della suite Ulead MediaStudio.

L'utilizzo principale che ci faccio è PVR, e quindi tutte le impostazioni del MMC (dal bitrate, al CoDec, passando per i video-soap) le ritengo molto importanti.

Di solito uso una AIW9800SE (col theater 220) ma siccome è in sostituzione/garanzia, e prevedendo un upgrade a mb con PCI-Xpress, mi stavo premunendo...

Appena ho a disposizione un tv-tuner provo anche il software della suite Ahead.

Grazie di tutte le info ;)

Ciao, Frà!

eraclitus
08-06-2005, 13:34
Ma il telecomando incluso con la Sapphire Theatrix pro 550 è compatibile con WMCE? Lo chiedo perchè altre schede di diverso brand sempre col chip 550 includono un telecomnado non compatibile.
Se non lo fosse varrebbe la pena spendere altri 30 euriz per un telecomando Microsoft o Sapphire Remote bob? O sarebbe meglio cercare una sk che abbia un remote compatibile?

miiii quante domande... :rolleyes: :rolleyes:

Fra_cool
08-06-2005, 14:19
Sulla compatibilità del telecomando con WMCE non saprei proprio... sorry ;)

nicolarush
08-06-2005, 14:25
Ma il telecomando incluso con la Sapphire Theatrix pro 550 è compatibile con WMCE? Lo chiedo perchè altre schede di diverso brand sempre col chip 550 includono un telecomnado non compatibile.
Se non lo fosse varrebbe la pena spendere altri 30 euriz per un telecomando Microsoft o Sapphire Remote bob? O sarebbe meglio cercare una sk che abbia un remote compatibile?

miiii quante domande... :rolleyes: :rolleyes:

è il telecomando della cyberlink,non è compatibile con mce ma solo con powercinema(ke +o- funziona alla stessa maniera ma gira su xp)
se usi xp mce05 allora prendi il telecomando,altrimenti non ti serve

ps ormai uso la scheda da qualke gg e devo dire ke in effetti come qualità è superiore alle varie hauppauge nonchè alle aiw/tv wonder pro

eraclitus
08-06-2005, 18:03
Il telecomando sarebbe questo (http://www.sapphiretech.com/awards/image/media_243.jpg) , marchiato sapphire, ma in effetti è uguale al cyberlink :rolleyes: .
A questo punto mi prendo il remote bob sempre sapphire (chissà perchè ma non voglio dare 30 euri a zio bill) e mi prendo lo stesso la scheda, a meno che qualcuno non mi sappia consigliare un prodotto di pari qualità, compatibile WMCE e MAGARI con lo stesso chip :sofico: :sofico:

nicolarush
08-06-2005, 18:16
Il telecomando sarebbe questo (http://www.sapphiretech.com/awards/image/media_243.jpg) , marchiato sapphire, ma in effetti è uguale al cyberlink :rolleyes: .
A questo punto mi prendo il remote bob sempre sapphire (chissà perchè ma non voglio dare 30 euri a zio bill) e mi prendo lo stesso la scheda, a meno che qualcuno non mi sappia consigliare un prodotto di pari qualità, compatibile WMCE e MAGARI con lo stesso chip :sofico: :sofico:

non ti seguo
la scheda è compatibile mce
mentre il telecomando non lo è

le alternative sono
ehome wonder
hauppage pvr250 mce

pur essendo di qualità inferiore e vendute senza telecomando ti costano tanto quanto la sapphire
e in ogni caso qualunque scheda prendi,se come os userai xp mce devi cmque prendere il telecomando a parte
io prenderei il telecomando microsoft(non devi per forza usarlo con mce puoi usarlo anke con mediaportal)ed è quello più facile da trovare
o se proprio non vuoi regalare i soldi a zio bill,prendine uno compatibile al 100% con mce ma non microsoft(ce ne sono di varie marche)
il remote wonder non te lo consiglio sotto mce

eraclitus
08-06-2005, 19:26
Il mio discorso nasceva dalla lettura di un post (non ricordo se su hwup o su qualche ng) che diceva: se la scheda di acquisizione è compresa nella compatibility-list di WMCE (e la theatrix 550 lo è), allora anche il telecomando è compatibile col sistema e sostituisce quello originale microsoft....mah :confused:

Un'ultima domanda (anche qui ho trovato pareri discordanti): il telecomando microsoft è customizzabile al 100% o posso rimappare solo qualche tasto?

E a proposito, giusto x curiosità, perchè non mi consigli il remote wonder?

nicolarush
08-06-2005, 19:58
Il mio discorso nasceva dalla lettura di un post (non ricordo se su hwup o su qualche ng) che diceva: se la scheda di acquisizione è compresa nella compatibility-list di WMCE (e la theatrix 550 lo è), allora anche il telecomando è compatibile col sistema e sostituisce quello originale microsoft....mah :confused:

Un'ultima domanda (anche qui ho trovato pareri discordanti): il telecomando microsoft è customizzabile al 100% o posso rimappare solo qualche tasto?

E a proposito, giusto x curiosità, perchè non mi consigli il remote wonder?

bhe non è così,metti ad es. la hauppage 250 "liscia" (non quella mce) è compatibile con mce(la cosa fondamentale per mce è ke il tv tuner sia hw) ma di sicuro non lo è il telecomando hauppauge

e poi la maggior parte di schede dedicate appunto ad mce escono quasi tutte senza telecomando

da questo punto di vista anzi con la sapphire hai qualcosa in più:una suite e un telecomando da poter usare con xp

il telecomando rimappabile al 100% è il remote wonder
ma appunto per usarlo con mce devi rimapparlo(vedi forum microsoft)

però mi sembri con le idee un po confuse,se devi usare xp mce allora a ke ti serve rimappare il telecomando mce???

avrei capito la domanda se dovessi usarlo con xp e allora meglio il remote wonder proprio per la sua rimappabilità

devi fare una scelta di campo :cool:
se devi usare xp mce allora sapphire e telecomando microsoft

se devi usare xp liscio ci sono tante alternative e ne possiamo riparlare

ps visto ke siamo andati decisamente OT meglio aprire un'altra discussione per ulteriori dubbi

Fra_cool
08-06-2005, 20:21
Io credo che la tua confusione derivi dal fatto che quello che hai letto si riferisce al telecomando fornito in bundle con la scheda ATI (il Remote Wonder Plus), mentre con la scheda Sapphire e la TUL il telecomando è marchiato Cyberlink (così si spiega anche la differenza di circa 60€ tra le due proposte).

@ nicolarush: che software stai utilizzando per pilotare la scheda?

Ciao, Frà!

PS: wow, come siamo OT :sofico:

nicolarush
08-06-2005, 20:43
Io credo che la tua confusione derivi dal fatto che quello che hai letto si riferisce al telecomando fornito in bundle con la scheda ATI (il Remote Wonder Plus), mentre con la scheda Sapphire e la TUL il telecomando è marchiato Cyberlink (così si spiega anche la differenza di circa 60€ tra le due proposte).

@ nicolarush: che software stai utilizzando per pilotare la scheda?

Ciao, Frà!

PS: wow, come siamo OT :sofico:

al momento uso powercinema
è abbastanza intuitivo e facile da configurare ed usare
con l'hauppauge invece uso mediaportal,appena ho un po di tempo provo a configurare mediaportal per la sapphire ma non dovrebbero esserci problemi visto ke è supportata

imho meglio prendere la sapphire e tenersi i 60€ :sofico: :sofico: :sofico:

Thunder01
09-06-2005, 15:04
W la AIW :D

:cool:

ce l'ho da quasi una anno e mezzo quella in sign e mi ha dato solo e sempre soddisfazioni...il Theater 200 è uno spettacolo e tramite hyuffy (codec) riesco a comprimere fino a 3.8:1 su videocassette ben registrate..insomma 22 minuti mi stanno in 4 giga...

con il rage theater non oltre i 2 (stesso codec)

quello che mi rpeoccupa è che non si hanno piu notizie delle versioni PAL della theater 550... :mbe: :doh: speriamo che la Ati nn abbia accantonato il progetto...

nicolarush
09-06-2005, 17:17
quello che mi rpeoccupa è che non si hanno piu notizie delle versioni PAL della theater 550... :mbe: :doh: speriamo che la Ati nn abbia accantonato il progetto...

intendi aiw col chip theater550? perchè le schede tv tuner con 550 già ci sono

Thunder01
09-06-2005, 19:19
intendi aiw col chip theater550? perchè le schede tv tuner con 550 già ci sono

ci sono si, pero nn ne ho ancora viste in giro e soprattutto nn c'è nè pubblicità o simili...

non vorrei che ATi stia aspettando per creare dei driver più decenti...ne avevo una versione della gecube NTSC e non c'è stato verso di farla andare... :mc:

nicolarush
09-06-2005, 20:26
ci sono si, pero nn ne ho ancora viste in giro e soprattutto nn c'è nè pubblicità o simili...

non vorrei che ATi stia aspettando per creare dei driver più decenti...ne avevo una versione della gecube NTSC e non c'è stato verso di farla andare... :mc:

bhe una ce l'ho io nel mio pc e funziona a meraviglia
la trovi in molti shop online ;)

Thunder01
09-06-2005, 20:36
bhe una ce l'ho io nel mio pc e funziona a meraviglia
la trovi in molti shop online ;)

grandeeee....uno che ce l'ha finalmente...

dimmi un po...come ti va? è PAL? NTSC? come viene riconosciuta? ci vanno quali driver? marca?

con lo hyuffy che fattore di compressione hai a 352x576? acquisendo con virtualdub intendo...

nicolarush
09-06-2005, 21:09
grandeeee....uno che ce l'ha finalmente...

dimmi un po...come ti va? è PAL? NTSC? come viene riconosciuta? ci vanno quali driver? marca?

con lo hyuffy che fattore di compressione hai a 352x576? acquisendo con virtualdub intendo...

bhe non sono il solo anche fra_cool poco sopra l'ha ordinata

è pal,marca sapphire
uso gli ultimi driver disponibili sul sito ati
registra in mpeg2 in hardware quindi non devi usare codec (registro a 720x576)

Thunder01
09-06-2005, 22:13

è pal,marca sapphire

mi linki qualche negozio dove ci si può fidare? :) anche in pm, visto che sul forum nn si pupò...
ti ringrazio tantisssimo

e a frame persi nessuno?

Fra_cool
10-06-2005, 06:52

è pal,marca sapphire

Vero vero! solo che sono rimasto nell'ombra perché l'ho dovuta mandare in garanzia: il tuner non trasmetteva l'audio. :bsod:

Inoltre ho avuto problemi in fase di registrazione: qualsiasi programma utilizzavo, mi diceva che non rilevava nessun flusso di dati e fermava la registrazione dopo 10 secondi (catturando però uno spezzone di filmato perfetto ;) )

Spero che con la nuova scheda, i driver aggiornati il 9/6 e una installazione pulita di WinXP SP2, tutto si risolva... :tie:

Vi faccio sapere :)

Come software ho provato gli ultimi Pinnacle Studio 9 e Ulead videostudio 9: questi consentono la visione/cattura anche dagli ingressi RCA e S-video.

Frame persi = 0 perchè fa tutto in hardware (processore completamente in Idle)

Dato che penso siano in molti interessati a questa scheda, perché non creiamo una "casa" a questa discussione, facendo un "Ati Theatrix Official Topic"?

Ciao, Frà

nicolarush
10-06-2005, 07:15
Vero vero! solo che sono rimasto nell'ombra perché l'ho dovuta mandare in garanzia: il tuner non trasmetteva l'audio. :bsod:

Inoltre ho avuto problemi in fase di registrazione: qualsiasi programma utilizzavo, mi diceva che non rilevava nessun flusso di dati e fermava la registrazione dopo 10 secondi (catturando però uno spezzone di filmato perfetto ;) )

Spero che con la nuova scheda, i driver aggiornati il 9/6 e una installazione pulita di WinXP SP2, tutto si risolva... :tie:

Vi faccio sapere :)

Come software ho provato gli ultimi Pinnacle Studio 9 e Ulead videostudio 9: questi consentono la visione/cattura anche dagli ingressi RCA e S-video.

Frame persi = 0 perchè fa tutto in hardware (processore completamente in Idle)

Dato che penso siano in molti interessati a questa scheda, perché non creiamo una "casa" a questa discussione, facendo un "Ati Theatrix Official Topic"?

Ciao, Frà

un 3d l'avevo aperto per commentarla,possiamo spostarci di là
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=951446
in realtà quello dell'audio era un problema di driver,se ne avessi parlato prima te l'avrei detto

Fra_cool
10-06-2005, 08:20
Ok, andiamo di là ;)

PeteRParkeR
10-06-2005, 17:31
Salve a tutti !!

Ho letto la vostra discussione...scusate vorrei sapere che valore ha una theatrix 550 pro sapphire usata per qualche mese ?? :confused:

e sopratutto visto che qui si discute di schede di acquisizione...vorrei un parere sulla funzione VIDEO IN della XFX 5950 Ultra della GEforce !! :sofico:

e buona come acquisizione ?? di potenza ne ha da vendere...mi pare... :muro:

a presto!!

alebertaz
19-01-2006, 10:14
facciamo resuscitare questo vecchio ma utilissimo thread :D

up

tweester
19-01-2006, 21:04
Recentemente ho avuto modo di provare una abit 9600xt/256 , una 9550/256se HIS, ed una 9100/128 Sapphire, tutte e tre con il rage teathre 200. Lasciando perdere la 9550 che con qualsiasi software mostrava fastidiose e inguardabili onde bianche dovute sicuramente al fatto di una cattiva progettazione (marca HIS), posso dire che la migliore è la 9100 come qualità delle immagini acquisite, praticamente perfetta. La Abit mi ha dato problemi con il proprio software in dotazione (power director) in quanto acquisendo in qualsiasi modo c'erano una enormità di quadri persi e immagini a scatti, mentre con i driver Ati e il MMC 9 tutto perfetto. L'unico inconveniente che riscontro sia con la 9100 che con la 9600 è l'impossibilità di aggiornare i driver oltre i 3.6, in quanto con nessuno dei driver successivi a questi l'acquisizione (con il MMC di ati ) funziona più ... dice in pratica che i driver wdm non sono corretti... mah !!!
Ad ogni modo gia con 4 M/sec di acquisizione su Mpeg2 si ottengono risultati perfetti e quasi indistinguibili dagli 8/10 M/sec su una tv 28 pollici CRT, quindi si arrivano a mettere oltre 150 minuti su DVD.

sparwari
20-01-2006, 01:08
sto usando per fare acquisizione VHS=>DVD una
ATI All-in-wonder RADEON 32mb ddr (anno 2001)
e ora avevo intenzione di comprare tuttavia un box esterno canopus ADVC-110

X alebertaz puoi darmi qualche consiglio? io uso già MMC 8.7
ritienei che il canopus ADVC-110 possa dare miglioramenti?

X mazzy hai comprato la canopus ADVC-110? come ti trovi?? differenze tra la ATI all-in-wonder e la canopus ADVC-110??

alebertaz
20-01-2006, 11:17
sto usando per fare acquisizione VHS=>DVD una
ATI All-in-wonder RADEON 32mb ddr (anno 2001)
e ora avevo intenzione di comprare tuttavia un box esterno canopus ADVC-110

X alebertaz puoi darmi qualche consiglio? io uso già MMC 8.7
ritienei che il canopus ADVC-110 possa dare miglioramenti?

X mazzy hai comprato la canopus ADVC-110? come ti trovi?? differenze tra la ATI all-in-wonder e la canopus ADVC-110??

Questa Canopus non la conosco, comunque secondo questa pagina delle specifiche http://www.rekeo.it/prodotti/canopus/advc110/advc_110_spec.asp

"ADVC110 è lo strumento ideale per acquisire ed esportare video analogico da qualunque notebook o desktop dotato di interfaccia FireWire. Non è necessario installare alcun driver ed ADVC110 non richiede un alimentatore quando viene utilizzato con un cavo FireWire 6 pin."

Quindi non è una scheda di acquisizione da sorgenti analogiche ma è solo un apparecchio per esportare/importare video da pc/notebook dotato di interfaccia firewire...non è un box di acquisizione ;)

sparwari
20-01-2006, 11:53
ok. non è un box di acquisizione a tutti gli effetti, perchè poi serve una porta firewire sul pc.

però a livello di qualità tra le 2 soluzioni?
ATI All-in-wonder RADEON 32mb ddr oppure canopus ADVC-110?
(il dubbio mi viene dal fatto che la mia ATI è vecchiotta. non so se vale la pena prendere una nuova All-in-wonder. oppure aggiungere il canopus ADVC-110 al pc)

alebertaz
20-01-2006, 12:36
Riguardo la canopus aspetta la risposta di mazzy...
Comunque se vuoi la massima qualità punterei sulle nuove schede Ati con chipset Ati Theater 550 ;)

sparwari
20-01-2006, 12:40
Riguardo la canopus aspetta la risposta di mazzy...
Comunque se vuoi la massima qualità punterei sulle nuove schede Ati con chipset Ati Theater 550 ;)

il chipset della mia scheda invece quale è?

alebertaz
20-01-2006, 12:45
Theater 100 comunque dovresti guardare la scheda se ha un chip con scritto Ati rage Theater...altrimenti l'acquisizione video è solo software...

ciccio er meglio
26-05-2007, 21:45
lo so che è "leggermente" vecchia ma mi hanno regalato una ati rage pro 2x 8mb (credo si chiami anche ati all in wonder..) per sostituire una defunta geforce 4 ti4200
Dopo diversi giorni di incasinamenti vari al pc (calolate che ho reinstallato anche windows millennium!) credo di aver capito le seguenti cose:

1. Funziona anche con windows xp (avevo letto che era incompatibile il tuner..)
2. per udire ed registrare l'audio devo comprare una qualche specie di cavo da collegare alla LINE IN della scheda audio..

Adesso arrivano i dubbi :)

L'ultima versiona di ati multimedia center che supporta la mia scheda è la 7.6, vero? (tra l'altro sul sito amd/ati non si trovava più ma grazie ad emule sono riuscito a recuperarla)

Che cavo devo comprare per sentire/registrare l'audio?

E' normale che se registro a qualità dvd (ho un pentium 3 800mhz 384mb di ram) ho l'80 percento dei frame perduti?!?