View Full Version : Super shuffle? Si, ma non da Apple
Redazione di Hardware Upg
11-03-2005, 10:46
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14201.html
Super shuffle, il nuovo nato in casa LuxPro, anche se più che nato lo si può definire clo-nato da un iPod Shuffle.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dumah Brazorf
11-03-2005, 10:53
L'Ipod tarocco!! :asd:
Ma possono legalmente produrre un lettore identico e con lo stesso nome?
Ottimo, lo comprerei solo per sfregio ad Apple :asd:
Magari la smette di vendere prodotti come gli iPod a prezzi che non rispecchiano neppure lontanamente le caratteristiche tecniche.
E' identico :D
Cmq per chi chiedeva se possono, in alcuni stati (credo la Korea ma potrei sbagliarmi) mi pare di avere letto che non vige nessuna legge per il copyright per quanto riguarda immagine e nomi. Non è raro infatti trovare macchine identiche ad altre in tutto e per tutto ma con nomi diversi e, ovviamente, prezzi diversi.
han copiato anche la pubblicità :asd:
http://img174.exs.cx/img174/8215/normalpict00330ph.jpg
già che c'erano potevano mettere un display... così me lo compravo di corsa :D
MiKeLezZ
11-03-2005, 11:59
Una dimostrazione di quello che sarebbe dovuto essere.. Se costa pure meno dell'originale è da ridere in faccia ad Apple :\
marcowave
11-03-2005, 12:31
Povera apple..
continuano a rubarle le idee e a riempirle di cazzate inutili (vedi windows 20 anni fa)..
ma l'ipod è unico ed inimitabile... solo da quelle foto si vedono gia 2 differenze estetiche orribili: I tasti sproporzionati rispetto ai simboli e l'orribile attacco del cappuccio sul retro... e chissà la qualità audio come sarà (ma su questo non mi esprimo.. non avendolo mai provato)
ciao
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Una dimostrazione di quello che sarebbe dovuto essere..
Se la Apple non avesse pagato progettisti e disegnatori, ricercatori per studiare i gusti del pubblico, pubblicità per far conoscere e apprezzare quello stile, non esisterebbe quella forma.. non esisterebbe quel prodotto.. esisterebbe un semplice lettore mp3 low cost come ce ne sono 1000.
Credo che sia solo una trovata pubblicitaria..
Hanno sfruttato la fiera apposta!
Probabilmente uscira con un altro design e un altro nome,
anche se poi le caratteristiche rimarranno immutate!
Apple non ha mai fatto passare neanche lontanamente un tentativo di copia di un suo prodotto...
E nessun guidice non darebbe ragione ad apple visto che la copia è spudorata ed illegittima.
Del resto il forte di Apple è proprio questo...
Dal iMac fino ad oggi sono stati sempre successi...
e il mini è qualcosa davvero di fantastico!
MiKeLezZ
11-03-2005, 12:51
Guarda, io sono dell'idea che il "bello" è molto relativo.
Solo perchè delle persone hanno ideato qualcosa che ritengono sia "bello" non significa lo sia in assoluto.
Potremmo stare qua ore a filosofeggiare... Comunque francamente come estetica mi fa abbastanze schifo, preferisco i "low cost" come dici te (magari schermo blu, colore antracite e stile hi-tech)..
"il bello" è sicuramente relativo..
ma i volumi di vendita non lo sono!
Apple domina il mercato dei lettori mp3.. è un dato di fatto.
Se vuoi ti trovo anche i dati.. ma non credo sia necessario..
estetica pessima...
cmq non lo comprerei, sono x i dispositivi all in one.
nn ho mai capito la necessità dello shuffle.. lo uso pochissimo quando ascolto mp3 ascolto quello che mi va... mah senza l'ombra di un duisplay... preferisco gli n200 della creative...
aLLaNoN81
11-03-2005, 13:19
Originariamente inviato da EvilBoy
"il bello" è sicuramente relativo..
ma i volumi di vendita non lo sono!
Apple domina il mercato dei lettori mp3.. è un dato di fatto.
Se vuoi ti trovo anche i dati.. ma non credo sia necessario..
Beh io mica compro qualcosa perchè la comprano tutti, compro qualcosa che a parità di prezzo con le altre marche mi offra qualcosa di più, anche spendendo di più magari... perchè preferisco spendere più soldi e avere qualcosa di assolutamente completo, sono per le spese fatte una volta sola ma fatte bene ;)
Che poi ci Apple vende un sacco perchè ci sono branchi di persone che se lo comprano solo perchè va di moda a me non interessa... mi diverto sempre un sacco a vedere sta gente vestita tutta uguale, con gli stessi gadgets, il tutto solo a causa di una sola cosa: LA MODA.
Che tristezza...
ad essere sincero preferisco di GRAN lunga pagare di più per avere qualcosa di sicuro ed affidabile, piuttosto che pagare di meno e trovarmi dopo 3 settimane con la batteria esausta
clonare marchi famosi è una pratica molto comune, basti vedere cosa succede ai marchi italiani in cina (vestiari, artigianato, piastrelle, rubinetti)
poi però non lamentatevi se rimanete col rubinetto in mano e allagate la casa :asd:
se poi per voi l'unica cosa che conta è il prezzo e non vi interessa la qualità, la costruzione, l'originalità del prodotto allora probabilmente quel tarocco può essere una buona scelta
(e lo dice uno che sicuramente NON veste griffato ma cerca sempre un buon rapporto qualità/prezzo)
per il resto le solite critiche che vedo per i prezzi di apple (questo lo trovo a meno con le stesse cose se non di più) mi sembrano talmente ridicole da far ridere: apple non vi impone di comprare niente, voi non siete costretti a comprare niente da lei, allora di che vi lamentate? prendete l'aggeggino full-optional a 10 euro che offre molto di più ma non avrete mai la stessa cosa, c'è poco da fare
più vedo commenti come quelli sopra più mi convinco che l'unica cosa che porta a parlare male in questo modo è l'assoluta non conoscenza di come funzionano e cosa sono i prodotti di apple (che NON sono SEMPRE genialate, ma finora bisogna ammettere che la qualità che ha offerto è sempre stata di livello altissimo (e la qualità si paga, ma guarda caso qui si omette questo particolare) ma soprattutto un poca di invidia, ammettiamolo;)
aristotele
11-03-2005, 13:28
La querelle contro la Apple nuovamente si ripropone e con i medesimi argomenti.
A mio avviso bisognerebbe tener presenti vari punti:
1)I beni Apple costano di più perchè, oltre ovviamente al valore aggiunto del nome stesso, si pagano l'estetica e l'innovatività del prodotto.
2)Pur non potendo stabilire dei criteri estetici universali, per moltissime persone l'ipod, in qualsiasi sua versione, rappresenta un oggetto bello, armonioso nella sua semplicità.
A livello pratico l'estetica non fa certo la differenza, ma per molti la bellezza, anche applicata ad un prodotto elettronico ha la sua importanza
Come già è stato detto per quale ragione anche negli oggetti di consumo non si dovrebbe apprezzare la bellezza?
Per tale ragione perchè chi compra un ipod deve essere tacciato di superficialità??
Sicuramente molti lo compreranno per via della moda, ma non tutti.
3)Ognuno è libero di comprare in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze: quanti trovano l'ipod Shuffle poco consono a sè, possono tranquillamente fare a meno di criticarlo dicendo che gli manca il display, che costa caro e via discorrendo.
L'ipod shuffle ha determinate caratteristiche, altrimenti sarebbe un altro prodotto, chi lo apprezza può comprarlo, gli altri possono fortunamente scegliere altro.
Però affermare in ogni argomento riguardante Apple che un determinato prodotto è meglio, che la Apple fa schifo, che produce oggetti dispendiosi è veramente una pratica avvilente.
Originariamente inviato da marcowave
ma l'ipod è unico ed inimitabile... solo da quelle foto si vedono gia 2 differenze estetiche orribili: I tasti sproporzionati rispetto ai simboli ......
qui siamo diventati matti
:rolleyes: :confused: :muro:
Originariamente inviato da Leron
ad essere sincero preferisco di GRAN lunga pagare di più per avere qualcosa di sicuro ed affidabile, piuttosto che pagare di meno e trovarmi dopo 3 settimane con la batteria esausta
su questo si che invece sono daccordo...
poi però non lamentatevi se rimanete col rubinetto in mano e allagate la casa :asd:
esatto!
Originariamente inviato da aristotele
.....si pagano l'estetica.......
che è una cosa piu' che giusta...
Pur non potendo stabilire dei criteri estetici universali, per moltissime persone l'ipod, in qualsiasi sua versione, rappresenta un oggetto bello, armonioso nella sua semplicità.
A livello pratico l'estetica non fa certo la differenza, ma per molti la bellezza, anche applicata ad un prodotto elettronico ha la sua importanza.
Come già è stato detto per quale ragione anche negli oggetti di consumo non si dovrebbe apprezzare la bellezza?
perfettamente daccordo...
il 90% delle persone sceglie le automobili in base a puri fini estetici (e di prezzo)....
e anche quello è un oggetto di "tecnologia"....
il mondo della "tecnologia" è destinato a evolversi inevitabilmente in questa direzione.
Quindi un bravo ad apple che lo ha capito prima degli altri....
Ovviamente anche un "no" alle esagerazioni tipo
"....I tasti sproporzionati rispetto ai simboli ...... "
marcus21
11-03-2005, 13:52
L'ipod non si discute...per stile storia e funzionalità...vale la pena spendere qualcosa in più...sennò per risparmiare ci sono le pen drive...se cdi si accontenta...
Mastromuco
11-03-2005, 14:00
La querelle contro la Apple nuovamente si ripropone e con i medesimi argomenti.
A mio avviso bisognerebbe tener presenti vari punti:
1)I beni Apple costano di più perchè, oltre ovviamente al valore aggiunto del nome stesso, si pagano l'estetica e l'innovatività del prodotto.
2)Pur non potendo stabilire dei criteri estetici universali, per moltissime persone l'ipod, in qualsiasi sua versione, rappresenta un oggetto bello, armonioso nella sua semplicità.
A livello pratico l'estetica non fa certo la differenza, ma per molti la bellezza, anche applicata ad un prodotto elettronico ha la sua importanza
Per tale ragione perchè chi compra un ipod deve essere tacciato di superficialità??
Sicuramente molti lo compreranno per via della moda, ma non tutti.
3)Ognuno è libero di comprare in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze: quanti trovano l'ipod Shuffle poco consono a sè, possono tranquillamente fare a meno di criticarlo dicendo che gli manca il display, che costa caro e via discorrendo.
L'ipod shuffle ha determinate caratteristiche, altrimenti sarebbe un altro prodotto, chi lo apprezza può comprarlo, gli altri possono fortunamente scegliere altro.
Però affermare in ogni argomento riguardante Apple che un determinato prodotto è meglio, che la Apple fa schifo, che produce oggetti dispendiosi è veramente una pratica avvilente.
Quoto integralmente...
...ragazzi, si trova SEMPRE un prodotto con più funzioni e a meno prezzo. Il problema fondamentale è che questi prodotti virtualmente SEMPRE arrivano dopo e son creati per far concorrenza.
Facile criticare l'ipod quando c'è lo Zen...ma cavolo vogliamo vedere chi è uscito prima e chi deve fare concorrenza a chi?
E questo c'è in ogni campo, AMD costa mediamente meno...perchè? Devono fare concorrenza ad Intel! Non per questo dico che sono tutti beoti quelli che comprano Intel!
E ripeto a tutti quelli CHE SI SENTONO FIGHI (e che considerano patetici gli altri) perchè comprano cose spendendo meno e che hanno più funzioni: scendete da quel piedistallo di saggezza perchè se non ci fossero in giro aziende innovative come Apple, AMD e chi più ne ha più ne metta, che tirano il mercato...beh un lettore mp3 oggi costerebbe MOLTO di più. E con innovatività intendo anche nella semplice estetica, la massa ha bisogno anche che le cose siano carine da vedere...
Sarei proprio curioso di vedere com'è l'auto di chi critica le persone che comprano guardando anche all'estetica. Sicuramente saranno macchine brutte ma che corrono tantissimo e consumano pochissimo, e i relativi appartamenti...ah beh certo non avranno nè quadri nè null'altro...saranno solo spogli con mobili resistentissimi ma che costano pochissimo.
L'estetica vale TANTISSIMO, e questo la Apple l'ha capito...che vi piaccia o pure no.
Il mio discorso non si riferisce ad Apple in particolare ma in genere alle aziende del suo tipo.
P.S. A me piace molto di più l'ipod mini :)
avvelenato
11-03-2005, 15:33
come da oggetto :rolleyes:
C'e' un curioso trend che sto notando:
- Intel e' leader del mercato quindi addosso ad Intel sempre e comunque
- NVIDIA e' (era) leader del mercato quindi addosso a NVIDIA sempre e comunque
- Microsoft e' leader del mercato quindi si e' disposti anche negare l'evidenza ed inventarsi storie da fantascienza pur di dare addosso sempre e comunque a Microsoft (poco importa che producano il software qualitativamente migliore al mondo)
Ora Apple... Non era leader del mercato e tutti a tesserne lodi sperticate, ora che e' leader di questo mercato e' stiloso darle addosso sempre e comunque.
La psicologia umana e' una scienza affascinante :)
LucaTortuga
11-03-2005, 16:30
Originariamente inviato da fek
- Microsoft e' leader del mercato quindi si e' disposti anche negare l'evidenza ed inventarsi storie da fantascienza pur di dare addosso sempre e comunque a Microsoft (poco importa che producano il software qualitativamente migliore al mondo)
Ora Apple... Non era leader del mercato e tutti a tesserne lodi sperticate, ora che e' leader di questo mercato e' stiloso darle addosso sempre e comunque.
Forse perchè i leader di mercato, una volta tali, tendono a proporre prodotti di qualità decrescente che vendono grazie alla rendita di posizione?
Forse perchè i competitors, che devono sudarsi le loro quote, investono di più in ricerca e sfornano prodotti innovativi a prezzi concorrenziali?
quotone :cool:
nota comunque che quando tutti danno addosso poi c'è la seconda fase: dare addosso a chi da addosso :D
[/OT ON]
Ed io che credevo che non comprare le cose alla moda per partito preso fosse una vera e propria moda da bastiani contrari...
GHGHGH!!! ^_______________^
[/OT OFF]
Originariamente inviato da LucaTortuga
Forse perchè i leader di mercato, una volta tali, tendono a proporre prodotti di qualità decrescente che vendono grazie alla rendita di posizione?
Possibile che accada.
Decisamente difficile che accada sistematicamente.
Secondo me e' spesso il contrario: chi e' leader di un mercato, spesso qualcosa di buono avra' fatto per arrivarci.
Originariamente inviato da LucaTortuga
Forse perchè i competitors, che devono sudarsi le loro quote, investono di più in ricerca e sfornano prodotti innovativi a prezzi concorrenziali?
questo è possibile, ma se dai una occhiata ad apple la sua posizione sul mercato è tenuta ben salda proprio dalla richiesta e dall'esigenza di essere praticamente sempre la prima quanto a qualità e spesso a innovazione
tempo fa c'era un articolo non so dove dove si spiegava che il successo ma anche la condanna di apple è il fatto di essere praticamente costretta a essere sempre lo stato dell'arte nella qualità e innovazione, dato che è questo che il cliente esige da lei, non il prezzo basso ma il meglio di quello che offre il mercato quanto a qualità
tant'è che molti si sono pure spaventati quando è uscito il mac mini
direi quindi che almeno in fatto di apple possiamo affermare (e qui direi che qualunque utente che abbia mai avuto a che fare con un prodotto apple potrà confermarlo) che quanto a qualità siamo ai massimi livelli, e questo è il motivo principale percui apple è riuscita a diventare un "simbolo" più che una marca ed è praticamente obbligata a mantenersi tale
EDIT: PS: non ho mai detto che i prezzi di apple siano bassi, voglio solo far capire che confrontare un prodotto apple con uno che costa la metà senza neanche averli visti dal vivo o provati è una cosa non solo assurda ma sbagliata. punterei piuttosto a chiedere il perchè del cambio USD/EURO su applestore che è completamente errato dato che per loro USD=EUR e in realtà è PROFONDAMENTE diverso (e ordinando su apple store ci si domanda perchè noi europei dobbiamo pagare tanto di più solo per il cambio da strozzini)
marcus21
11-03-2005, 16:51
Io trovo lo shuffle originale,ma comunque particolare.
Trovo inoltre che la apple faccia prodotti fantastici e non sempre cari se si considera ad esempio che un creative zen da 20 giga costa al massimo 10 euro in meno di un ipod 4°generazione sempre da 20 giga...i gusti saranno anche gusti,ma penso che l'apple è un altro mondo.
Poi come si diceva...se uno arriva ad un certa posizione di mercato avrà pure investito e creato qualcosa o no?
avvelenato
11-03-2005, 17:02
Originariamente inviato da ginojap
Il concetto di brutto/bello e' soggettivo. Chi ha copiato ha trovato bello cio' che anch'io trovo brutto. Ma c'e' un sacco di gente, anche in questo forum, che e' pronta a giurare che invece questo prodotto e bellissimo, addirittura pieno di stile.....comunque sui gusti non si discute ;) . In foto mi pare brutto, ci sta che dal vivo mi fara' un' impressione diversa. In generale comunque i prodotti apple sono bellissimi, ma anche a loro qualche volta escono fuori le ciambelle senza il buco, lo fa ogni grande compagnia che si rispetti, vedi Alfa Romeo con arna, fiat con duna, microsoft con winme etc...:D
secondo me l'ipod shuffle non ha nulla a che vedere con lo stile degli ipod veri e mini (ho un ipod 4g, ne so qualcosa).
molti dicono dell'ipod shuffle che "sembra la macchinetta per misurare l'insulina" :D
ma la cosa essenziale, la mancanza di schermo, secondo me lo rendono davvero insulso. Cosa vuol dire allora copiare un prodotto simile? tanto più che allo stesso prezzo un brand meno famoso di apple può produrre un lettore mp3 estremamente più interessante.
Se poi vogliamo parlare della soggettività/oggettività della bellezza (argomento ravanato dagli esteti di tutte le generazioni), dimmi se questo è brutto:
http://asia.cnet.com/i/r/2005/pav/39086626/sc004.jpg
Originariamente inviato da avvelenato
tanto più che allo stesso prezzo un brand meno famoso di apple può produrre un lettore mp3 estremamente più interessante.
e qui si vede come non hai letto quanto ho scritto a proposito della casa allagata :D
Originariamente inviato da avvelenato
dimmi se questo è brutto:
http://asia.cnet.com/i/r/2005/pav/39086626/sc004.jpg[/IMG]
lo devo dire? :stordita:
mi fa proprio schifo :)
lo dico sinceramente senza pregiudizi :)
*cut*
punterei piuttosto a chiedere il perchè del cambio USD/EURO su applestore che è completamente errato dato che per loro USD=EUR e in realtà è PROFONDAMENTE diverso (e ordinando su apple store ci si domanda perchè noi europei dobbiamo pagare tanto di più solo per il cambio da strozzini)
ricordiamoci che su lo store americano non ci sono le tasse che variano da stato a stato quindi la differenza è molto minore di quello che sembra:)
alternative a win non ne esistono. )
beh, ci vuole un bel coraggio anche a dire questo: innanzi tutto dipende dall'uso che fai del sistema operativo, direi che per una buona parte dell'utenza le alternative esistono e sono parecchio valide (e lo dico da utilizzatore di OsX, Debian e winXP)
samslaves
11-03-2005, 17:45
AHAH
Ci triviamo di fronte alla Naike o alla Addidass ecc... . Che schifo. Spero che se mettono il piede fuori dallo stato dove viene prodotto si becchino, e date un'occhiata anche alla pubblicita', una denuncia da mandarli in rovina. Avete letto le dichiarazione del loro CEO. Incredibili!
Si parla in questi giorni da dazi sui prodotti orientali ecc... cavolo altro che dazi, a vedere sta roba bisognerebbe affondargli le navi.
Che schifo.
Sicuramente esistono uomini molto piu' criticabili di George Bush, ma il fatto che sia anche il presidente attuale degli stati uniti lo rende un ottimo bersaglio di giornalisti e di conseguenti critiche pubbliche.
Oddio, bell'esempio, lui ci mette sicuramente del suo pero' :asd:
TheGuren
11-03-2005, 17:51
La cosa importante nella scelta di un lettore Mp3 è la qualità audio....io so per certo che gli ipod hanno un suono cristallino (lo shuffle è di gran lunga superiore ad altre penne Mp3 che ho avuto modo di provare...relativamente alla qualità del suono)...questo tarocco potrà essere uguale e avere pure un vibratore incorporato, ma se si sente come il karaoke è solo un fermacarte.
Non sono d'accordo perche' anche se e' vero che esistono altri ottimi s.o. nessuno di questi e' installato sulla quasi totalita' delle macchine esistenti e nessuno di questi e' "multipurpose" quanto lo e' win. A mio modesto parere, Winxp e' da paragonare ad un prodotto di elettronica di consumo come lo e' la lavatrice, il cellulare etc.. e' per TUTTI e ci puoi fare tutto: lavorare, giocare ed adesso persino sostituire, in modo ancora piu' intuitivo, il televisore, lo stereo ed il dvd player grazie al multimedia edition. Gli altri prodotto li considero piu' di nicchia o per esigenze particolari (nessuno toglie il fatto che gli altri prodotti, in determinate situazioni possano essere anche migliori). Non e' che la cosa mi piaccia piu' di tanto ma mi sembra che sia cosi'.
Se mi sbagliassi, in Giappone dove risiedo, non troverei negozi di 7 piani con 6 piani dedicati al software e all'hardware wintel ed un solo piano (quando c'e') dedicato ad apple, ed mezzo scaffale alle altre "alternative" ;)
cosa significa il fatto che ci sia meno software per apple che per win?
io con osx ci gioco, ci monto i video per PROFESSIONE (e meglio che su win), rippo dvd, guardo dvd e ho una scelta veramente ampia di software,seppur minore di quella di win
cosa vuol dire "ritengo win come una lavatrice"? io non ci cambio il sistema operativo alla lavatrice, non sostituisco il cestello e non personalizzo il case: esigo che funzioni e che faccia il suo dovere e basta.
non capisco proprio il paragone, e mi sembra dettato (senza offesa, smentiscimi se sbaglio) un po' dal fatto di non aver mai provato a fondo alternative a windows (o wintel come le chiami)
io da un computer esigo delle determinate cose, se queste cose me le offrono sia una debian che windows che osx direi che per un utente come me le alternative ci sono
un esempio? io faccio montaggio video, monto con final CUT pro, che per win non c'è
uso debian con software che per win non ci sono
uso windows con windows software che non ci sono nè per linux nè per mac
cosa significa?
io uso 3 piattaforme differenti con quello che mi possono dare, i 3 sistemi operativi che uso sono tutti e tre caratterizzati da particolari che gli altri non possiedono ma per il mio uso posso usarli indifferentemente
non vedo quindi dove sia il paragone, se poi intendi la disponibilità di trovare software warez allora non centra il sistema o la sua diffusione
i 3 sistemi operativi hanno qualità differenti ma per gran parte degli utilizzatori (e lo ripeto) osX può essere una alternativa valida al 100% a windows, in alcuni casi pure migliore così come lo può essere linux, in questo non ci piove e sfido chiunque a dire il contrario. (sfido però chi ha realmente utilizzato e conosce questi sistemi, non chi si basa sui sentito dire o sui luighi comuni senza avere visto realmente come funzionano e soprattutto cosa offrono)
l'unica cosa dove posso essere daccordo è la disponibilità di giochi che è inferiore per mac (anche se parecchi ci sono comunque)
per quanto riguarda me:
con windows ci gioco, ci lavoro (siti web, videomontaggio) e ci vado in internet
con osX ci gioco, ci lavoro (siti web, videomontaggio) e ci vado in internet
con Debian ci gioco, ci lavoro (siti web, NON videomontaggio per ora) e ci vado in internet
cosa hanno di meno concorrenziale quindi? assolutamente niente, se non la mentalità i pregiudizi e soprattutto le ABITUDINI dell'utente : l'unica cosa che porta a pensare che non siano concorrenziali è il fatto di essere diversi tra di loro, ma io quando compro una automobile non mi aspetto una plancia identica in tutti i modelli
in definitiva ripeto nuovamente: dipende dall'uso che uno ne fa del pc: per molti utenti osx o linux possono essere più che valide alternative a windows (in alcuni casi posson pure essere migliori)
se poi consideriamo che pare che il 90% delle utenze usi il pc per scaricare la posta e andare in internet, direi che sia linux che osx sono alternative più che valide
MiKeLezZ
11-03-2005, 18:33
clonare marchi famosi è una pratica molto comune, basti vedere cosa succede ai marchi italiani in cina (vestiari, artigianato, piastrelle, rubinetti)
se poi per voi l'unica cosa che conta è il prezzo e non vi interessa la qualità, la costruzione, l'originalità del prodotto allora probabilmente quel tarocco può essere una buona scelta
(e lo dice uno che sicuramente NON veste griffato ma cerca sempre un buon rapporto qualità/prezzo)
per il resto le solite critiche che vedo per i prezzi di apple (questo lo trovo a meno con le stesse cose se non di più) mi sembrano talmente ridicole da far ridere: apple non vi impone di comprare niente, voi non siete costretti a comprare niente da lei, allora di che vi lamentate? prendete l'aggeggino full-optional a 10 euro che offre molto di più ma non avrete mai la stessa cosa, c'è poco da fare
più vedo commenti come quelli sopra più mi convinco che l'unica cosa che porta a parlare male in questo modo è l'assoluta non conoscenza di come funzionano e cosa sono i prodotti di apple (che NON sono SEMPRE genialate, ma finora bisogna ammettere che la qualità che ha offerto è sempre stata di livello altissimo (e la qualità si paga, ma guarda caso qui si omette questo particolare) ma soprattutto un poca di invidia, ammettiamolo;)
Sai, te sei una tipologia di "compratori".
Adesso, non sono uno studioso di marketing né come tale mi prefiggo di esserlo ma c'è una certa filosofia nell'immettere dei nuovi prodotti sul mercato che suona più o meno così:
"se il prodotto costa un pochino più del normale, la gente non lo snobba a favore di quello più conveniente ma si convince che costa di più perchè vale di più."
Può sembrare paradossale ma ha una certa logica, pensa ad esempio se domani vai a fare la spesa, sai che tutte le crostate più o meno costano 5€.. Ti ritrovi davanti una "crostata barilla" a 2€.. Probabilmente pensi "chissà con che schifezze la fanno per farla costare così poco" e la snobbi. Oppure, esempio inverso, ti ritrovi davanti una "crostata vecchie tradizioni" con tagliandino "biologica, rispetta la natura" e una bella confezione gustosa.. Tutto a 7€.. Il primo tuo pensiero è: "questa deve esser una signora crostata, chissà che bontà".
La cosa buffa in tutto questo è che arrivi a fare giudizi (o avere pregiudizi) basandoti assolutamente sul NULLA. Marketing.
Ora, come mi puoi quindi affermare, solo guardando una figura, che questo apparecchio è peggio di quello della Apple? Che la sua batteria è peggio? Che la qualità di riproduzione è peggiore? Siamo ovviamente di fronte al caso di prima..
Mi spiace sentirlo dire da te, comunque
Sai, te sei una tipologia di "compratori".
Adesso, non sono uno studioso di marketing né come tale mi prefiggo di esserlo ma c'è una certa filosofia nell'immettere dei nuovi prodotti sul mercato che suona più o meno così:
"se il prodotto costa un pochino più del normale, la gente non lo snobba a favore di quello più conveniente ma si convince che costa di più perchè vale di più."
Può sembrare paradossale ma ha una certa logica, pensa ad esempio se domani vai a fare la spesa, sai che tutte le crostate più o meno costano 5€.. Ti ritrovi davanti una "crostata barilla" a 2€.. Probabilmente pensi "chissà con che schifezze la fanno per farla costare così poco" e la snobbi. Oppure, esempio inverso, ti ritrovi davanti una "crostata vecchie tradizioni" con tagliandino "biologica, rispetta la natura" e una bella confezione gustosa.. Tutto a 7€.. Il primo tuo pensiero è: "questa deve esser una signora crostata, chissà che bontà".
La cosa buffa in tutto questo è che arrivi a fare giudizi (o avere pregiudizi) basandoti assolutamente sul NULLA. Marketing.
Ora, come mi puoi quindi affermare, solo guardando una figura, che questo apparecchio è peggio di quello della Apple? Che la sua batteria è peggio? Che la qualità di riproduzione è peggiore? Siamo ovviamente di fronte al caso di prima..
Mi spiace sentirlo dire da te, comunque
rigiro il commento con: che ti dice che un prodotto come quello offra la stessa qualità di quello che offre apple?
pare che in questo thread si dia per scontato che la qualità sia buona, ma qui nessuno lo sta mettendo in discussione solamente per spalare cavolate sollevando obiezioni visto il prezzo
vi dico quindi:
prima di andare a dire cavolate provatele le cose, quando avrete la SICUREZZA che il prodotto è di qualità tornate a discutere, ma mentre il prodotto di apple ha una qualità indiscussa che costa, di questo non sappiamo niente, e ricordo che la qualità costa
io ho un mouse della trust che ho dovuto far sostituire 3 volte: costa poco e mi offre le stesse prestazioni su carta del logitech che ho pagato 4 volte di più per l'altro pc
il logitech va come un treno da 3 anni, il trist come già detto dopo 3 sostituzioni è comunque qualcosa di diverso (meno preciso, laser che scazza, batteria esausta in poco tempo)
la marca la paghi, ok
il costo non è tutto ok (e è appunto questo che dico)
ma anche la qualità la paghi quindi cogliere ogni occasione per spalare merda su apple prendendo qualunque clone come esempio dei prezzi alti solo perchè offre le stesse cose, senza mai averlo provato, beh ragazzi è fantascienza e in questo caso facciamo tutti meglio a tacere senza esagerare da una parte (come ho fatto io) o dall'altra (come fa qualcuno) dando per scontati troppi fattor
Non ho pensato proprio a questo.
Be' forse mi sono spiegato male. Intendo dire che la grande diffusione di win sia dovuta dal fatto che ha come clienti non solo gli addetti ai lavori, ma una marea di persone che lo acquistano come se fosse un prodotto di elettronica di consumo qualunque. Non credo che la massaia che si compra il pc per scrivere le e-mail e guardare internet sia a conoscenza delle alternative e di perche', in alcuni casi, possano essere anche migliori.
Al contrario, sono un grande appassionato di linux ed ho riflettuto seriamente sulla possibilita' di comprarmi un notebook apple visto che,(forse a qualcuno sembreara' strano quello che dico), hanno un ottimo rapporto prezzo-prestazioni. Mi interessa la velocita', il peso e l'autonomia in un notebook. Sfido a trovare un notebook wintel con le stesse caratteristiche! (inoltre gli i-book montano come minimo una scheda video ati9200 invece che un chip grafico come il gme intel).
Si, ma questo modo di lavorare diversificato, cioe' da persona compentente che conosce le potenzialita' di questo e quel sistema operativo non e' comune alla "grande massa" che e' quella che poi spende i soldi e fa diventare leader di mercato un'azienda invece che un'altra. Chi lo va a spiegare alla massaia che con osx i montaggi video si fanno meglio che con windows?, la massaia entra nel primo negozio di computer senza nemmeno sapere se vendono win o osx sceglie win solo perche' e' piu' probabile che entri in un negozio che vende questo s.o., quante persone sanno che alcuni software open source di linux possono essere utili in particolari situazioni? Ho voluto solo dire che se windows ha quote di mercato spaventose e' solo perche' non ha un target particolare di clienti, al contrario invece di chi e' addetto ai lavori e consce bene i vantaggi di un sistema rispetto ad un altro. In questo senso windows e' come un prodotto di consumo perche' e' acquistato anche da chi di informatica non gliene frega un emerita cippa e non sa che magari con osx potrebbero fare le stesse cose se non meglio. Mi scuso se il paragone non e' chiaro, ma e' questo che intendevo dire sin dall'inizio. ;)
Non e' che non creda a questo fatto. Mi sembra che apple si stia muovendo in una direzione atta a far capire alla massa che il suo osx puo' essere una alternativa. Soprattutto con il nuovo mini che vuole avvicinare (grazie al prezzo) anche chi non ha mai provato un apple. Spero che riesca a vincere questa battaglia perche' non puo' che essere un vantaggio per noi consumatori.
:D
in questo mi trovo completamente daccordo ;)
MiKeLezZ
11-03-2005, 19:18
rigiro il commento con: che ti dice che un prodotto come quello offra la stessa qualità di quello che offre apple?
pare che in questo thread si dia per scontato che la qualità sia buona, ma qui nessuno lo sta mettendo in discussione solamente per spalare cavolate sollevando obiezioni visto il prezzo
vi dico quindi:
prima di andare a dire cavolate provatele le cose, quando avrete la SICUREZZA che il prodotto è di qualità tornate a discutere, ma mentre il prodotto di apple ha una qualità indiscussa che costa, di questo non sappiamo niente, e ricordo che la qualità costa
io ho un mouse della trust che ho dovuto far sostituire 3 volte: costa poco e mi offre le stesse prestazioni su carta del logitech che ho pagato 4 volte di più per l'altro pc
il logitech va come un treno da 3 anni, il trist come già detto dopo 3 sostituzioni è comunque qualcosa di diverso (meno preciso, laser che scazza, batteria esausta in poco tempo)
la marca la paghi, ok
il costo non è tutto ok (e è appunto questo che dico)
ma anche la qualità la paghi quindi cogliere ogni occasione per spalare merda su apple prendendo qualunque clone come esempio dei prezzi alti solo perchè offre le stesse cose, senza mai averlo provato, beh ragazzi è fantascienza e in questo caso facciamo tutti meglio a tacere senza esagerare da una parte (come ho fatto io) o dall'altra (come fa qualcuno) dando per scontati troppi fattor
Ma appunto, non bisogna dare per scontato nulla, né che sia peggio ma neppure che sia meglio.
Trust purtroppo è una scelta infelice per fare paragoni perchè è risaputo sia "il peggio" (ma costa anche non un "poco" di meno ma anche 1/3 rispetto alle altre marche).
Qua credo che il punto dei commenti non fosse tanto un "attenti c'è il rivale" o che altro, ma semplicemente un riallacciamento ai commenti della scorsa news, in cui i sostenitori apple continuavano a dire "che geni alla apple, trovamelo te un lettore mp3 che costi uguale, sia figo uguale, con la stessa capienza ma con più funzioni, è impossibile", leggendo la news si capisce quindi che è possibilissimo...
Ora, caduta la scusa della convenienza e dello "stile", salta fuori la scusa della cattiva qualità audio e della cattiva autonomia.. Insomma sembra quasi che Apple sia bella per forza, giusto perchè si chiama Apple, è questo che irrita un pochino :P
Bravo Loren.... l'esempio di Logitech/Trust è perfetto!
Io ho comprato un paio di volte Trust... mai più!!!
Vi giuro una qualità pessima!!! Costava poco... ma non vale davvero niente! Infatti ora ho tutto logitech..
e pure i prodotti tastiera/mouse di creative mi fanno davvero schifo!
Comunque l'apple ha puntato tutto sulla essenzialità nei suoi ultimi prodotti vedi iPod, il Mini e quest'ultimo... è la sua filosofia...
per cui direi che è un prodotto perfetto!
e la gente che acquista apple non sono dei fanatici...
ma gente che si ritrova nella filosofia che ha adottato apple.
Se uno non la condivide non significa che gli altri sono dei caproni!
Il lettore MP3 che volevo acquistare io costava uno sfracello...
direttamente dall'oriente.. con oled e un audio stafavoloso!
Li ho provati tutti Creative e altri... l'unico che si avvicinavano erano i River...
ma comunque quello che avevo adocchiaoto era superiore!
Alla fine ne ho comprato uno sottocosto con il doppio della memoria a metà prezzo... audio buono, per carità... ma mai a quei livelli!
CMQ se lo avessi comprato non me ne sarei mai pentito...
fidati, non erano soldi buttati...
Credo che valga anche per prodotti come apple.
vincenzo m.
11-03-2005, 21:38
Voci di corridoio dicono che il modello da 1 GB avrà un prezzo al pubblico di soli 350 US $ ...
chi è che lo voleva proprio perchè non brandizzato Apple?
Bah... secondo me, per la verità, questo prodotto non sarà mai presente nel mercato!
Nessuno osa mettersi contro Apple... tanto più sapendo di essere in torto..
Non sarebbe la prima volta che apple vince cause in questo senso..
Anche chi aveva cercato di imitare il suo case adattandolo per pc ha dovuto
ritarlo da mercato e sborsare dindin di multe salate...
Del resto è giusto così... non siamo mica in cina!
Originariamente inviato da vincenzo m.
Voci di corridoio dicono che il modello da 1 GB avrà un prezzo al pubblico di soli 350 US $ ...
chi è che lo voleva proprio perchè non brandizzato Apple?
Potresti citare la fonte? dubito che sia arrivata la voce a te!! :p
Non per altro... ma su internet non si trova assolutamente niente su sto coso....
(il che confermerebbe la mia teoria di idea pubblicitaria ma prodotto inestistente)
Ma appunto, non bisogna dare per scontato nulla, né che sia peggio ma neppure che sia meglio.
Trust purtroppo è una scelta infelice per fare paragoni perchè è risaputo sia "il peggio" (ma costa anche non un "poco" di meno ma anche 1/3 rispetto alle altre marche).
Qua credo che il punto dei commenti non fosse tanto un "attenti c'è il rivale" o che altro, ma semplicemente un riallacciamento ai commenti della scorsa news, in cui i sostenitori apple continuavano a dire "che geni alla apple, trovamelo te un lettore mp3 che costi uguale, sia figo uguale, con la stessa capienza ma con più funzioni, è impossibile", leggendo la news si capisce quindi che è possibilissimo...
Ora, caduta la scusa della convenienza e dello "stile", salta fuori la scusa della cattiva qualità audio e della cattiva autonomia.. Insomma sembra quasi che Apple sia bella per forza, giusto perchè si chiama Apple, è questo che irrita un pochino :P
io non ho mai detto che non ci siano lettori che costano meno con più funzioni, anzi mi pare normale
una cosa certa è che apple punta interamente tutta la sua filosofia (non parlo dell'estetica che è soggettiva) nel costruire un prodotto che sia il meglio della tecnologia (non parlo della quantità ma della qualità) : apple se fa un prodotto generalmente è lo stato dell'arte di quel tipo di prodotti ed è normale che costi di più di uno di un'altra marca che magari (ripeto: magari) te lo fa uguale ma risparmia su progettazione e realizzazione usando assemblaggi e componenti che possono essere più scarsi
dando un esempio, se compri un mac è praticamente impossibile trovarci una sbavatura di plastica, un oggetto assemblato non perfettamente, un millimetro di spazio tra una giuntura e un'altra, un coperchio che scricchiola, una tastiera che dopo qualche mese perde il "tocco". è come prendere una Rolls royce: è una macchina come le altre ma fatta a regola d'arte e costa di più
(poi questo non è sempre vero dato che alzando il livello andando sui powermac biprocessori si arriva a spendere meno dei dual xeon, ma è un altro settore)
quello che voglio dire è: che senso ha fiondarsi (come al solito) a inveire contro apple perchè fa pagare un prodotto qualitativamente migliore di più di uno con più funzioni?
diciamo la verità: se compri apple il marchio lo paga: lei lo sa di essere la migliore in quel campo (nel senso che se fa una cosa la fa bene) e se la tira un po' alzando i prezzi, ma qual'è il vantaggio?
il vantagio è nell'avere un prodotto dove praticamente sempre sei certo di avere il meglio che quella tecnologia può offrire, hai un supporto da parte della casa che è veramente ai massimi livelli (sia come trasparenza che come tempi di consegna e soprattutto supporto e granzia: hai una sbavatura sulla plastica dell'ibook? te lo cambiano:eek: )
non parliamo poi della dotazione software che si ha in campo computer
questi elementi passano *stranamente* sempre in secondo piano davanti a chi non aspetta altro che rinfacciare che il produttore di turno fa un prodotto con caratteristiche maggiori a prezzo minore
sono maggiori si, ma sulla carta: chi compra apple non vuole X funzioni a Y prezzo. esige qualcosa di altro. e è disposto a pagarlo (giustamente aggiungo) quindi consiglio chi ha solo da criticare prezzi & co di prendersi il trust di turno e tenere per sè quel pizzico di invidia che può avere nei confronti di chi per un motivo (estetica) o per un altro (garanzie qualitative e "di marchio" (si: di marchio: apple si è conquistata questa fama e la sta portando avanti, e in questo caso direi che è una delle poche volte dove il marchio attira giustamente i suoi acquirenti, dato che *finora* non ha mai deluso) scelgono di prendere un prodotto apple
Guisto! Per alcuni Apple è una garanzia...
è questo è un merito non da poco..
Lei ha saputo conquistarselo..
profonda ammirarazione e comprensione da parte mia!
Anch'io ritengo che siano qualitativamente e ideoligicamente superiori.
La teoria del "più costa e più sembra di buona qualità" esiste...
ma non è il caso di apple..
Chi compra apple sa cosa compra... perchè è una scelta differente..
(ops... ma non è il loro slogan?) e desidrea proprio quello..
e difficilmente si pente ed per questo che continua ad acquistare prodotti del brand.
Originariamente inviato da EvilBoy
Bravo Loren.... l'esempio di Logitech/Trust è perfetto!
Io ho comprato un paio di volte Trust... mai più!!!
non dirlo a me...
mouse trust per portatili -> rotto dopo 30 giorni (forzato un filo il ricevitore si è rotto (staccata la presa usb)
secondo mouse trust: il laser è morto dopo 2 mesi
cuffie trust con microfono: il primo modello si è staccata la cannuccia all'uscita dal negozio (era attaccata male)
ora ho preso un altro mouse solo perchè dovevo prenderne uno per sostituire il mio logitech che ho lasciato in montagna, vediamo quanto dura... questa è l'ultima possibilità che gli do poi basta
MiKeLezZ
11-03-2005, 22:40
Il problema è che non ho mai avuto esperienze con Apple :(
Vedrò, se possibile, se riesco a "toccare con mano" ..
una cosa che ritengo un po' sconcertante ma veramente significativa è un dato di fatto che ho come esperienza: in vita mia non ho conosciuto una (e dico UNA) persona che dopo aver provato prodotti apple la abbia abbandonata
è una cosa incredibile, mai visto niente di simile per nessun'altra marca... c'è gente che prende intel e passa a amd e viceversa, gente che prov linux e poi torna a win, gente che prova win e torna a mac (:D) ma non ho MAI visto NESSUNO che ha preso un prodotto apple (che sia un ipod o un mac) che la volta successiva ha cambiato strada
credo che sia su questo che ci fa i soldi apple: la clientela la acquisisce ma non la perde praticamente mai
io penso... ci sarà un motivo
ogni volta che sento qualcuno parlare dell'IPOD come una pietra miliare mi faccio delle gran risate,così come se le fa Steve Jobs che con un semplice lettore MP3 neanche tanto innovativo ha fatto i milioni.......
vincenzo m.
12-03-2005, 00:39
Non per altro... ma su internet non si trova assolutamente niente su sto coso....
(il che confermerebbe la mia teoria di idea pubblicitaria ma prodotto inestistente)
Evilboy, cosa mi interessa se su internet non se ne parla, quando la società aveva uno stand fisico al CEBIT, con pannelli pubblicitari e modelli esposti ...
qui siamo al paradosso, mentre un prodotto ppotrebbe venir pèresentato sul WEB ma non esistere, qui è avvenuto il contrario!
Originariamente inviato da vincenzo m.
Evilboy, cosa mi interessa se su internet non se ne parla, quando la società aveva uno stand fisico al CEBIT, con pannelli pubblicitari e modelli esposti ...
qui siamo al paradosso, mentre un prodotto ppotrebbe venir pèresentato sul WEB ma non esistere, qui è avvenuto il contrario!
Beh... come immaginavo... te lo sei inventata quella cosa dei 350!!! :D
Guarda che è molto diverso avere un prodotto in uno stand
e proporlo realmente in commercio.
Io ti ho detto la mia... non può presentare in nessun mercato extra-taiwan
un prodotto del genere.. non è semplicemente legale!!!
ma non serve che te lo dica un avvocato.. anche il minimo citrullo ne è cosciente..
L'azienda esiste per carità.. e in internet ci sono un sacco di news in merito..
ma non si parla di prezzi ne tanto meno di itroduzione nel mercato!
Per me è solo un modo per avere un po' di notorietà!!! :cool:
Io non sono così convinto che Apple sia qualità infinta e indiscutibile :)
Lo dico da possessore di iBook e vi assicuro che anche nel mondo apple ci sono le sbavature, tastiere che perdono il tocco, giunture con spazi tra loro o altre amenità simili, è normale perchè le cose non sono fatte a mano dalla nonna :P
Inoltre non è che apple si fa in casa i chip per decodificare gli mp3, ma sono gli stessi usati in altri prodotti, quindi la qualità audio + alta a cosa sarebbe dovuta esattamente?
Al filo che collega il chip allo spinotto di uscita o alle cuffie di apple (che per carità sono meglio delle solite cuffie in ear ma ovviamente non possono reggere il paragone con le cuffie tradizionali da walkman :P)
Non e' che non creda a questo fatto. Mi sembra che apple si stia muovendo in una direzione atta a far capire alla massa che il suo osx puo' essere una alternativa. Soprattutto con il nuovo mini che vuole avvicinare (grazie al prezzo) anche chi non ha mai provato un apple. Spero che riesca a vincere questa battaglia perche' non puo' che essere un vantaggio per noi consumatori.
:D
Sono d'accordo con tutto il tuo discorso. Quoto questa parte per portare un esempio concreto.
Io non ho mai avuto un Mac per svariati motivi soprattutto lavorativi, e fino a pochissimo tempo neppure mai ho avuto l'intenzione di prenderne uno.
Esce il Mac Mini e mi e' sembrata una buona soluzione per un PC da far tenere in casa a mia madre, che non ha bisogno del PC per nulla piu' che navigare e leggere la posta. La chiamo per dirglielo, questa e' stato piu' o meno lo scambio di battute:
- Mamma, ti compro il Mac Mini per casa
- Ci posso fare tutto quello che voglio?
- Si', tutto quello che ti serve
- Ci posso installare tutte le applicazioni che voglio?
- No (e per fortuna aggiungo), perche' non e' Windows, ma ci fai tutto quello che ti serve e puoi portare i documenti da una parte all'altra
- Se non e' Windows allora non lo voglio perche' non posso fare tutto
Non e' un esempio esaustivo, ovviamente, ma conferma nel mio piccolo il tuo discorso.
guarda che può benissimo farci tutto basta solo sentire di che programma ha bisogno e poi vedere se ci sono su macosx se il discorso e vedere filmati, ascoltare mp3,andare sul web e leggere la posta non servono neanche applicazioni esterne.
per il discorso " se non è win non lo voglio" mi sembrano discorsi un pò arcaici e qui una persona dovrebbe dire "ma almeno provalo"
Originariamente inviato da matteos
guarda che può benissimo farci tutto basta solo sentire di che programma ha bisogno e poi vedere se ci sono su macosx se il discorso e vedere filmati, ascoltare mp3,andare sul web e leggere la posta non servono neanche applicazioni esterne.
per il discorso " se non è win non lo voglio" mi sembrano discorsi un pò arcaici e qui una persona dovrebbe dire "ma almeno provalo"
Io lo so, ma vuoi spiegarlo a chi sa a mala pena accendere un computer? :)
purtroppo bisogna provare con mano perchè con le parole non potrai mai convincerli
Io lo so, ma vuoi spiegarlo a chi sa a mala pena accendere un computer? :)
In quel caso non si spiega, si prende il computer, glie lo si ficca in
mano e gli si dice "USALO!" senza troppi complimenti, vedi che
poi si trovano bene.
Per uno che non sa fare niente OSX è uguale a Windows e ad
"alcune" distribuzioni di Linux, è solo questione d'abitudine.
Se poi ci deve mettere i programmini idioti per windows che sono
solo spazzatura allora... bhe cavoli suoi :P
E.L.Brown
13-03-2005, 19:32
Cavolo vuoi vedere che lo vendono davvero....
http://www.luxpro-corp.com/e_575d.htm
Telecom è leader del mercato (telecomunicazioni italiane) quindi tutti a darle adosso......
:confused: :rolleyes:
be ma è palese pero' che telecom sfrutta questa sua supremazia per fare delle vaccate immonde......
daltronde è un'azienda, come tale deve fare profitto, se puo' sfruttare un vantaggio competitivo (non importa come lo ha acquisito) perche' non farlo?
Per beneficienza?
Quindi non si puo' generalizzare come hai fatto tu
(con una morale tipo: il leader del mercato è bellissimo, fortissimo, cazutissimo, produce ER meglio, eppure tutti gli danno adosso, chissa perche'?:confused: )
- Ci posso installare tutte le applicazioni che voglio?
- No (e per fortuna aggiungo).......
:D :D
vendo il mio shuffle e compro il super...devo solo informarmi se pure quello e itunes dipendente e chiaramente sul prezzo!!
;)
Che dire.... era palesemente ovvio... ma qulacuno non ci ha creduto:
LuxPro, una compagnia taiwanese specializzata nella realizzazione di lettori MP3, ha improvvisamente acquistato una certa notorietà la scorsa settimana, quando ha messo in esposizione al proprio stand al CeBIT di Hannover una replica scandalosamente perfetta dell'iPod shuffle, con alcune funzionalità aggiuntive. Tanto scandalosa da attingere a mani basse anche l'idea del nome: il prodotto mostrato alla fiera tedesca veniva indicato come Super shuffle.
E' di oggi la notizia che quella copia così spudorata non era altro che uno specchietto per le allodole, ovvero un modo come un altro per mettere in piedi una efficace campagna pubblicitaria. DVForge, una compagnia specializzata nella produzione di accessori per iPod, fa infatti sapere tramite Jack Campbell, uno dei titolari, che Super shuffle non è in produzione e che la compagnia LuxPro non ha alcuna intenzione di realizzarlo.
Le dichiarazioni sono rilasciate da LuxPro stessa, contattata proprio da DVForge, interessata a Super shuffle. LuxPro avrebbe infatti dichiarato di aver creato ad arte il caso, sperando di suscitare l'interesse e dei media (e sicuramente in questo c'è riuscita) e di qualche OEM, magari attratto dalle caratteristiche del lettore, per vendere il reference design del prodotto.
Secondo Campbell pare che qualche cliente interessato alle caratteristiche di Super shuffle vi sia, e che LuxPro sia già in trattative con questi, che potrebbero così realizzare un lettore MP3 con queste caratteristiche ma con un design diverso.
Fonti:
- http://news.hwupgrade.it/14269.html
- http://www.engadget.com/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.