PDA

View Full Version : Pb con Sapphire 9800 pro


keito
11-03-2005, 10:25
A seguito del cambiamento del dissipatore della cpu e anche dell'alimentatore, al primo riavvio il sistema è partito, l'unico problema era che non avevo attaccato l'alimetazione alla scheda. :p Dopo averla attaccata, riavvio sul monitor comapre la scritta: "no signal video". Controllo se il cavo vga è correttamente inserito, cambio il connttore dell'alimentazione della scheda, riavvio ma niente... sempre la solita scritta.
Che cavolo può essere successo?
PS: la ventola della gpu gira correttamente quindi la scheda è alimentata.
PS2: durante i vari riavvii mi sono accorto che il led dell'hd è perennemente acceso. :confused: :eek:
aiutoooo....

Boro
11-03-2005, 10:42
che ali nuovo hai messo ??
magari è basso e non riesce a spingere tutto ??

keito
11-03-2005, 10:48
l'ali è un Enermax coolmaster 480w. non penso sia poco potente. :(

firmus
11-03-2005, 12:36
Quando hai staccato/attaccato il molex avevi staccato completamente l'alimentazione dal pc vero?
Ciauz!

121180
11-03-2005, 13:30
A me è successa la medesima cosa,solo dopo un mese di calvario con la 9800pro della Sapphire che avevo prima..rispedita in garanzia..:rolleyes:

keito
11-03-2005, 14:03
la dura raltà direttamente dal sito della enermax:

Incompatibilità fra alcune schede video AGP8X, alcune main board e l’alimentatore Enermax

Problema:
Il sistema non gira quando l’alimentatore Enermax viene assemblato con alcune schede grafiche AGP8X che usano ATI 9500 & 9700 GPU, unitamente ad un certo tipo di scheda madre.
Analisi della causa :
1. E’ confermato che in occasione di alcuni “abbinamenti” tra alimentatore Enermax, scheda grafica e scheda madre, il PC si arresta a causa dell’entrata in funzione della OVP (over voltage protection) predisposta sull’uscita + 3.3V dell’alimentatore.
Leggere attentamente quanto segue per la giusta scelta dei componenti da usare.

2. Le analisi dimostrano che alcune schede AGP8X , quando vengono alimentate, generano una “corrente di ritorno” di circa 4V che, attraverso la MB, arriva al connettore da 3.3V dell’alimentatore, facendo scattare la protezione OVP di cui l’alimentatore è dotato. Tutte le schede grafiche AGP8X che sono state testate, necessitano di un’alimentazione esterna ed hanno tutte un connettore FDD sulla scheda. Molto verosimilmente è questo connettore che origina la “corrente anomala” , causa dell’inconveniente. Se questo infatti viene sconnesso, non si evidenzia alcun tipo di problema.
Di conseguenza, fino a quando l’alimentatore avrà la protezione OVP sull’uscita + 3.3V, non potrà alimentare un sistema che usa queste schede AGP8X abbinate a certe MB.

3. La “corrente inversa” è un problema legato alla progettazione della scheda grafica. Utilizzando diverse schede, i risultati cambiano. Per esempio, usando una Gigacube ATI 9800 Pro, non viene rilevata alcuna corrente anomala ed il sistema funziona perfettamente. Diversamente accade con una Hercules ATI 9800 Pro SE ed in questo caso il sistema si blocca.
Differenti risultati si hanno quando le stesse schede grafiche si assemblano con diverse MB. Se una Hercules ATI 9800 Pro SE ( quella che manda in blocco il sistema ) viene assemblata con una ASUS ( P4P800 & P4C800C) o con una Aopen (AK77-8X) + un alimentatore Enermax, non si riscontrano inconvenienti. Se ne deduce che le MB ASUS o Aopen bloccano o annullano la corrente prodotta dalla scheda AGP8X.

4. Attualmente tra gli ATX 12V V 1.2 & V 1.3 , solo i modelli P V 1.2 ( E265 /301 /365 /465 /651P-VE FM/FC/FMA/FCA) non presentano problemi. Gli altri modelli della linea hanno la possibilità di presentare incompatibilità, come sopra riportato.
Noi segnaleremo il problema alle case produttrici di schede grafiche, mentre ci impegniamo a modificare il nostro prodotto, nel caso in cui le ditte produttrici delle schede grafiche non intendano risolvere il problema.

Ci auguriamo che quanto sopra riportato sia sufficiente a dimostrare che l’incompatibilità non dipende dai prodotti Enermax e sottolineiamo il nostro impegno nel voler risolvere i problemi che si presentano ai nostri clienti.