PDA

View Full Version : Rumore di sottofondo

borda_g
11-03-2005, 10:33
Fino ad oggi ho usato un sistema 2.1, le creative soundworks digitali, collegate all'uscita digitale del pc... quindi ness1 rumore sgradito in sottofondo...

due settimane fa mi sono arrivate due casse fatte a mano e siccome sono :sofico: volevo collegarle al pc...
il problema è ke anke a pc spento (ma alimentato) c'è un rumore assurdo sull'uscita audio... MOLTO forte... a pc acceso, sia su linux ke su windows, il rumore rimane ma è meno forte... fastidioso in ogni caso...
ho provato ad azzerare TUTTI i volumi (anke il master!) ma il rumore rimane
ho provato ad alimentare il pc con un cavo ke esclude la messa a terra ma il probl rimane quindi nn sono skifezze ke vengono su da li...
me lo fa sia sul pc "buono" ke sul carrettone ke fa da serverino...

le casse le alimento con un amplificatore da makkina ke è alimentato da un alimentatore AT... pensando ke magari potesse essere qlke skifezza ke entra sull'amplificatore a causa del convertitore switching dell'alimentatore AT ho provato anke altri fonti audio... e ad esempio se collego alle casse l'uscita LINE-OUT del lettore cd portatile NON c'è alcun tipo di rumore (usando lo stesso cavo ke uso anke per collegare il pc quindi escludo ke sia un probl di cavo... in ogni caso è un normalissimo jack maskio 2.5 -> 2x rca maskio

Non so + veramente cosa provare... consigli? :muro:

borda_g
12-03-2005, 16:29
uppo

e specifico ke sul pc buono ho una sb live 5.1 e sul serverino ho una sb 16 isa... entrambi senza driver creative ma con i soli driver di winzoz (su linux i driver alsa)

borda_g
18-03-2005, 13:01
possibile che non ci sia proprio nessuno che sappia da cosa deriva quel rumore e come toglierlo?

:)

sapatai
18-03-2005, 13:05
probabilmente casse e cavi non sono schermati, da qui ne consegue il persistente ronzio.
prova a cambiare cavi mettendone di qualità.;)

borda_g
18-03-2005, 18:42
i cavi non sono
ne ho provati di strafighi prestati da un amico ma niente... x sicurezza li avevo anke avvolti nella carta alluminio x evitare totalmente le interferenze esterne ma niente... inoltre dal lettore cd portatile i rumori nn escono e sento tutto bene...
ho provato anke un lettore cd da computer, alimentato con l'alimentatore AT ke uso per alimentare l'amplificatore, e anke li nessun tipo di problema...

Amk
18-03-2005, 20:28
inizia a cambiare scheda audio, è vecchia ormai di troppi anni. Prendi una creative emu 0404 o una terratec e magari risolverai qualcosa. O magari una audigy 2.

Tieni conto che io ho 2 schede audio, una terratec sky 5.1 e una live 5.1 e sento il fruscio di sottofondo con quest'ultima.
ciao

borda_g
18-03-2005, 21:32
come avevo specificato nel primo post, il rumore si presenta anke all'uscita del lettore cd (l'uscita cuffie posta davanti)... quindi la sk nn ha colpe... ho provato anke con una audigy (1) ke mi avanzava qui a casa e anke lei da rumore in ogni caso...
inoltre ho provato anke sul pc di un mio amico ke ha sk audio integrata (ma proprio una ciofeca eh!) e sul suo nessun tipo di rumore

sto per rinunciare... oppure smembro le casse creative, prelevo il segnale convertito dal digitale prima ke vada all'amplificatore e lo porto all'amplificatore delle casse nuove... bah...