PDA

View Full Version : SUPPORTO MAGNETICO PALMARE

samuelecitterio
11-03-2005, 09:32
Ciao Ragazzi; un consiglio semplice semplice: faccio una fatica immensa a trovare un supporto auto per il mio palmare, anche perchè quelli che ci sono, anche online, costano veramente parecchio, perchè prevedono i cablaggi dell'alimentazione che già possiedo...
ho visto che esistono quei supporti universali, nati per telefonini, che prevedono l'applicazione di una calamita, la quale si fissa con dell'adesivo sul cruscotto.
volevo sapere, secondo voi, se questa cosa può in qualche modo andare a danneggiare il palmare, oppure no; ve lo chiedo perchè ho visto che in commercio, su un sito internet, esiste addirittura una staffa per palmare a ventosa, che invece dei ganci, ha sull'altro lato proprio un magnete...vorrei però essere sicuro che non si abbiano problemi..

grazie

sam

Rizlo+
11-03-2005, 12:33
Io presumo e spero che chi costruisce questi supporti tenga conto di quello che può causare un magnete all'elettronica di un sistema complesso come un palmare e quindi lo progetti con le dovute accortezze...

Perchè in teoria un magnete di danni al palmare ne può fare eccome... Uno su tutti potrebbe essere il display LCD. Mai provato ad avvicinare un magnete a un display LCD acceso e vedere cosa succede? Per non parlare delle batterie e di microprocessori che lavorano ad alte frequenze... Io non sono un esperto di elettonica ma non metterei mai il mio palmare per lungo tempo vicino a un magnete

samuelecitterio
11-03-2005, 12:42
infatti...sono questi dubbi che mi lasciano perplesso...anche se, una volta, su un centro commerciale, ho visto un magnete di questo tipo che addirittura, stando a quello che dicevano in copertina, "aiutava" la batteria a restare carica, in quanto gli ioni di litio che la compongono, restavano "allineati" per effetto del magnete e non "alla rinfusa" come su di una batteria tradizionale...
per il display, hai ragione: anche io ho provato a vedere che succede su di uno schermo lcd in prossimità di un magnete..i colori si "fondono" e escono orribili bande ora viola, ora blu, ora verdi...il fatto è che essendo di tipo "touch" quello dei palmari, potrebero essere più delicati...mi sa che alla fine, la seicurezza non la si avrà mai, a meno che trovare qualche "coraggioso" che ha provato questa soluzione per un pò di tempo senza "effetti collaterali"!!

sam