View Full Version : Vedere configurazione del sistema!
Buon giorno
Ho un piccolo problema ho acquistato un PC qualche giorno fa... avevo specificato,al mio rivenditore, tutti i singoli componenti con cui volevo venisse assemblato; Ho il dubbio che qualche componente (tipo cpu o scheda video) non corrisponda a quelli fatturati...
Come posso vedere quali componenti monta il pc in questione con assoluta certezza, come faccio ad essere sicuro che non siano componenti overclokkati?
Vi ringrazio
pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche........
per cpu\scheda madre\ ram ti consiglio di usare cpu-z (programmino free) che ti da tutte le informazioni su questi componenti e puoi vedere le velocità di cpu e bus e renderti conto se hanno fatto i furbi.....
...naturalmente sapevo usare gestione periferiche quello che mi chiedo e se una scheda video viene overcloccata windows la riconosce per diversa da quello che in realtà è.... o no???
stesso discorso vale per la cpu nella schermata di avvio!
vai su start--> esegui --> msinfo32
ti esce una schermata con tutte le info di hardware installato.... riconosce il nome dell hardware che sia overcloccato o no...
non di tutte le periferiche però...
cmq, se ti apri il case :) fai prima
allora vediamo un po'.....tu che cpu hai ordinato e pagato?sapendo tutte le caretteristiche della cpu che hai pagato puoi renderti conto di eventuali irregolarità tipo moltiplicatori impostati più in alto.Ti faccio un esempio=l'athlon xp 2500 ha il moltiplicatore a 11 così 166 (il bus) x 11: 1833....un furbacchione potrebbe impostare il molplicatore a 11.5 ed ottenere un athlon 2600....questo non lo riconosci dall'avvio xkè il bios ti segnalerà in tal caso un athlon xp 2600....In questo caso l'unica soluzione è vedere sul processore il modello.....tuttavia ci possono essere casi anomali...cioè....tu ordini un athlon 2800 e vedi che il bus è a 133 con moltiplicatore altissimo (magari un è un 2200 impostato con moltiplicatore + alto ).....qui c'è la truffa xkè un atlhon 2800 ha il bus a 166......magari se ci dici che computer hai possiamo suggerirti cosa vedere se non sei tanto pratico di frequenze di bus,moltiplicatori e affini :)
il proc in questione è una athlon xp 2800... che freq di bus è che moltiplicatore dovrebbe avere di norma??
dovrebbe essere 166*12.5 x ottenere i 2.08 ghz.....
ok vi ringrazio per le risp.. quando arrivo a casa controllo se tutto è apposto!
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.