PDA

View Full Version : Vedere configurazione del sistema!

Veiovis
11-03-2005, 09:44
Buon giorno
Ho un piccolo problema ho acquistato un PC qualche giorno fa... avevo specificato,al mio rivenditore, tutti i singoli componenti con cui volevo venisse assemblato; Ho il dubbio che qualche componente (tipo cpu o scheda video) non corrisponda a quelli fatturati...
Come posso vedere quali componenti monta il pc in questione con assoluta certezza, come faccio ad essere sicuro che non siano componenti overclokkati?

Vi ringrazio

zetec
11-03-2005, 10:30
pannello di controllo\sistema\hardware\gestione periferiche........

per cpu\scheda madre\ ram ti consiglio di usare cpu-z (programmino free) che ti da tutte le informazioni su questi componenti e puoi vedere le velocità di cpu e bus e renderti conto se hanno fatto i furbi.....

Veiovis
11-03-2005, 11:22
...naturalmente sapevo usare gestione periferiche quello che mi chiedo e se una scheda video viene overcloccata windows la riconosce per diversa da quello che in realtà è.... o no???
stesso discorso vale per la cpu nella schermata di avvio!

samu76
11-03-2005, 11:26
vai su start--> esegui --> msinfo32

ti esce una schermata con tutte le info di hardware installato.... riconosce il nome dell hardware che sia overcloccato o no...

non di tutte le periferiche però...

cmq, se ti apri il case :) fai prima

zetec
11-03-2005, 11:33
allora vediamo un po'.....tu che cpu hai ordinato e pagato?sapendo tutte le caretteristiche della cpu che hai pagato puoi renderti conto di eventuali irregolarità tipo moltiplicatori impostati più in alto.Ti faccio un esempio=l'athlon xp 2500 ha il moltiplicatore a 11 così 166 (il bus) x 11: 1833....un furbacchione potrebbe impostare il molplicatore a 11.5 ed ottenere un athlon 2600....questo non lo riconosci dall'avvio xkè il bios ti segnalerà in tal caso un athlon xp 2600....In questo caso l'unica soluzione è vedere sul processore il modello.....tuttavia ci possono essere casi anomali...cioè....tu ordini un athlon 2800 e vedi che il bus è a 133 con moltiplicatore altissimo (magari un è un 2200 impostato con moltiplicatore + alto ).....qui c'è la truffa xkè un atlhon 2800 ha il bus a 166......magari se ci dici che computer hai possiamo suggerirti cosa vedere se non sei tanto pratico di frequenze di bus,moltiplicatori e affini :)

Veiovis
11-03-2005, 11:44
il proc in questione è una athlon xp 2800... che freq di bus è che moltiplicatore dovrebbe avere di norma??

zetec
11-03-2005, 11:48
dovrebbe essere 166*12.5 x ottenere i 2.08 ghz.....

Veiovis
11-03-2005, 11:50
ok vi ringrazio per le risp.. quando arrivo a casa controllo se tutto è apposto!

Saluti