PDA

View Full Version : ASUS A7N8X-X nuova, non si avvia il pc.

XeLlos
11-03-2005, 08:31
Salve a tutti, innanzitutto mi scusa per la mia ignoranza in materia ma ho appena acquistato una ASUS A7N8X-X per sostituirla alla mia A7V266-E che era ormai deceduta :cry: Ora però ho un problema, ieri l'ho montata, e ci ho messo su (in attesa di cambiare RAM e CPU) il mio procio AMd Athlon XP 1800+, il vecchio dissipatore (da cambiare a giorni) e la ram Elixir da 256 (ram che usavo anche con l'altra scheda madre) e Alimentatore Takei PW400W2F , Compatibile P4, Doppia ventola di raffreddamento.
Se non chè ora ho un problemaccio, ho collegato il tutto alla mobo, 2 HD, 2 Mast CD-ROM DVD-ROM, una Radeon Sapphire 9250SE e l'Audigy 2 (perchè ce l'avevo gia, altrimenti la scheda madre ha gia una scheda audio).
Il problema sta nel fatto che appena accendo l'alimentatore (l'alimentatore e non il PC) mi partono tutte le ventole e pare che il pc si stia accendendo... tempo un secondo, ma davvero un secondo, e tutto si spegne di nuovo lasciando acceso solo il led della mobo, provo ad accendere dal tasto Power del case e tempo 1 secondo si spegne di nuovo, ho pensato ad un problema di Jumpers, ma li ho controllati tutti secondo il libretto di istruzioni, ho anche provato a togliere tutti i collegamenti con il case (IDE LED, PowerSwitch,Reset ecc ecc...) Ma continua a fare la stessa cosa, sara' un contatto? Non capisco davvero dove è il mio errore, please help me :(:cry:

XeLlos
11-03-2005, 14:44
help me please

XeLlos
12-03-2005, 11:04
nessuna risposta per me?

los carlos
12-03-2005, 11:42
avevo il tuo stesso problema con la stessa scheda madre pochi giorni fa e l'ho risolto così: ho serrato meglio tutte le viti disposte sulla scheda per l'attacco al case ed ho aggiunto una goccia di pasta in più tra il procio ed il dissi. Inoltre controlla il settaggio del FSB perchè c'è un jumper da spostare nel caso utilizzassi cpu un pò "lente"; non ricordo bene il valore di frequenza di cpu sotto il quale va settato appunto con il jumper ma è tutto scritto chiaro sul manuale.

Wotan
12-03-2005, 12:41
Originariamente inviato da XeLlos
Il problema sta nel fatto che appena accendo l'alimentatore (l'alimentatore e non il PC) mi partono tutte le ventole e pare che il pc si stia accendendo... tempo un secondo, ma davvero un secondo, e tutto si spegne di nuovo lasciando acceso solo il led della mobo, provo ad accendere dal tasto Power del case e tempo 1 secondo si spegne di nuovo
Questo mi pare veramente strano... :rolleyes:
Accendendo solo l'ali non dovrebbe partire nulla...
Così su due piedi mi verrebbe da pensare ad un problema con il tasto di accenzione (ma è solo un'ipotesi moooolto campata in aria ;) )
Prova anche a staccare tutti gli HD e i CD/DVD e vedi se parte, eventualmente fallo anche con le schede PCI/AGP, magari c'è qualche contatto fasullo (un cavo o una scheda inseriti male).

BYEZ :D

biagimax 101
12-03-2005, 12:45
assicurati che il jumper del cliar cmos non stia sulla posizione cliar.

Wotan
12-03-2005, 12:50
Originariamente inviato da los carlos
avevo il tuo stesso problema con la stessa scheda madre pochi giorni fa e l'ho risolto così: ho serrato meglio tutte le viti disposte sulla scheda per l'attacco al case ed ho aggiunto una goccia di pasta in più tra il procio ed il dissi. Inoltre controlla il settaggio del FSB perchè c'è un jumper da spostare nel caso utilizzassi cpu un pò "lente"; non ricordo bene il valore di frequenza di cpu sotto il quale va settato appunto con il jumper ma è tutto scritto chiaro sul manuale.
Ci sono problemi fino all'Athlon 1400.
Dall'Athlon XP 1500+ in poi non è necessario modificare nulla ;).

BYEZ :D

sandman78
13-03-2005, 10:51
anche a me succede la stessa cosa con un sempron 2400 ed una a7v600-x e non sono riuscito a risolvere...

XeLlos
13-03-2005, 11:03
Cavoli, quindi è proprio un problema abbastanza comune... cmq ho provato un altro alimentatore, sempre 400w, ma a differenza dell'altro questo funziona, quindi oramai credo di aver capito che risolvo solo cambiando l'alimentatore.
Il problema che si "accende" il pc se accendo l'alimentatore rimane un mistero, ma con quest'altro che ho provato non lo fa, bah.... non so che dire...
Potrebbe anche darsi che il mio alimentatore sia rovinato o cosa... ma mi pare strano... è un takei 400w preso da pochi mesi a 60 euro... me lo devo far testare con un tester, se non va sono ancora in garanzia... spero me lo cambino.
Oggi compro un alimentatore nuovo da 400w e vi farò sapere OK?
Intanto vi chiedo una cosa, vorrei prendere un alimentatore con la ventola da 120mm perchè mi pare faccia mooooooooolto meno rumore (ed il rumore è una cosa che non sopporto, il mio pc fino a che ha funzionato sembrava uno shuttle in decollo...
Fatemi sapere se questa scelta può andare.
Grazie a tutti ;-)