View Full Version : hard disk ethernet: pro, contro e scelta del modello.(iomega vs lacie)
Psychnology
11-03-2005, 08:21
ciao a tutti, vorrei prendere un hard disk esterno di tipo ethernet.
Mi piace l'idea di tenerlo collegato al router (wireless) e di averlo accessibile da qualunque posto io sia (ho alice flat) così come mi piace il fatto di non doverlo collegare ogni volta dal mio portatile. Mi piace l'idea di poterlo utilizzare col mio prossimo palmare che di sicuro avrà il wireless integrato.
Sono indeciso però sul modello e vorrei un vostro consiglio.
Ecco i due modelli in questione:
Iomega 250gb network hard drive (http://www.iomega-europe.com/eu/products.aspx?productid=hdd250gbnetwork)
oppure
Lacie 250gb ethernet disk mini (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10034)
I pro dello Iomega mi sembrano il peso inferiore (0.kg contro 2.5kg circa) e il software in bundle (iomega backup e norton ghost).
I pro del lacie mi sembrano la presenza della porta usb 2.0 da usare in alternativa alla ethernet e la concezione un pò più recente.
Entrmbi hanno un prezzo che oscilla dalle 280 alle 300 euro circa.
Non conosco i modelli in questione, ma volevo portarti un elemento nuovo da considerare come possibile "concorrente" a quelli proposti.
Io tempo fa ho preso questo:
http://www.linksys.com/products/product.asp?grid=35&scid=43&prid=640
Gestisce 2 porte USB2.0 più chiaramente la Ethernet. Ci devi aggiungere il disco con il box esterno USB (il vantaggio è che ti scegli tu marca e taglio)
Come software è molto completo, con backup programmati da e verso il disco e altri pc, e la definizione delle quotature di accesso degli utenti verso le cartelle condivise. Magari può essere una buona alternativa ;)
Costo circa 100€ (o poco meno) al quale devi aggiungere HD e cassetto esterno.
Psychnology
11-03-2005, 13:53
grazie per l'ottima dritta, prodotto interessante che avevo visto un tempo su una rivista ma di cui mi ero scordato totalmente.a
Mi chiedo: ma l'hard disk su usb diventa gestibile totalmente via lan, quindi indirizzo ip, ecc... o ci sono limitazioni?
Diventa gestibile totalmente da LAN. Io lo vedo in rete come se fosse un pc vero e proprio (tramite IP), e facendo browsing entro nella cartelle che ho deciso di condividere a priori. Puoi anche connetterlo come unità di rete in avvio e trovartelo in Risorse del Computer. L'interfaccia del nas è gestita tramite internet explorer ed è anche raggiungibile via internet dall'esterno. Su vari gruppi di discussione su yahoo e google c'è anche una vasta community di utenti che hanno già modificato il firmware aggiungendo feature interessanti (tipo print server etc...) Linksys tra l'altro da il permesso di fare tutto ciò....in quanto vende a 10€ o poco più il firmware sorgente pronto x essere "sbranato".
Per quanto riguarda i backup li puoi schedulare a seconda delle tue esigenze:
Dal disco 1 al disco2 e viceversa, e anche da e verso pc presenti in rete. All'ora che vuoi tu entra nei pc della tua LAN (previa immissione eventuale di login e pwd), prende i files che tu hai deciso e se li riversa sui suoi dischi.
Psychnology
11-03-2005, 22:14
sempre più interessante! mi sa che mi hai convinto a prenderlo. Ma tu dove l'hai preso?
Io l'ho preso da un mio fornitore come rivenditore. Ti mando un pvt di una ricerca di store on-line.
Psychnology
12-03-2005, 00:13
grazie.
comunque su cnet non ho letto una recensione molto positiva... mi ha lasciato un poco perplesso, dicono sia lento nello scambio dati. Confermi?
No il mio non direi....chiaramente non sfrutti tutta la velocità di un usb2 essendo montato sulla lan a 100mbits, ma non lo trovo lento....va alla stessa velocità con la quale trasferisco i dati su di un altro pc in rete. Non ho fatto test approfonditi ma "a pelle" mi sembra normale come velocità.
Psychnology
13-03-2005, 01:15
vabbeh dai mi hai convinto,comunque nel caso ti venissero in mente problemi che hai avuto sei in tempo fino a domani per segnalarmeli, poi faccio l'ordine. Ciao!:)
Psychnology
22-03-2005, 13:42
up
supermarchino
22-03-2005, 17:36
sono molto interessato alla discussione.
per esigenze di lavoro uso un normale disco da 2,5", firewire, sia con windows che con linux; vorrei però disporre della sicurezza di una password, mi sembra quindi che un disco ethernet con supporto smb faccia al caso...
è importante tuttavia la portabilità, cioè oltre allo scarso peso, minore delicatezza della meccanica...
Psychnology
22-03-2005, 18:00
guarda per le tue esigenze questo box di asus. wl-hdd.
supermarchino
22-03-2005, 18:14
Originariamente inviato da Psychnology
guarda per le tue esigenze questo box di asus. wl-hdd.
sembrerebbe molto completo, grazie molte della dritta ;)
stavo per propendere per l'iomega network drive da 160 giga, ma in effetti mi occorrono poco spazio e molta portabilità...
ci sono altri pretendenti? :p
Psychnology
22-03-2005, 18:24
secondo me no, stavo per prendere l'asus ma poi mi sono reso conto che ho bisogno di un mucchio di spazio... però è ottimo secondo me.
supermarchino
22-03-2005, 18:30
secondo me no, stavo per prendere l'asus ma poi mi sono reso conto che ho bisogno di un mucchio di spazio... però è ottimo secondo me.
lo userei per i documenti di lavoro, cioè files di word, excel, di un'agenda legale elettronica, di evolution, di thunderbird, quindi al massimo un paio di giga, più che altro perché desidero avere la stessa 'scrivania' di fronte a qualunque pc mi segga, casa, lavoro o portatile
e deve stare in borsa in mezzo a un mucchio di codici, senza pesare ;)
per i contenuti audio-video mi procurerò un trattore maxtor :D per conto suo
per inciso in molti shops non risulta ancora disponibile... :(
poi, avendo il sony clié tj37 wifi, chissà che non lo usi pure con quello ;)
supermarchino
22-03-2005, 23:58
Originariamente inviato da supermarchino
sembrerebbe molto completo, grazie molte della dritta ;)
stavo per propendere per l'iomega network drive da 160 giga, ma in effetti mi occorrono poco spazio e molta portabilità...
ci sono altri pretendenti? :p
un momento ma... se ha anche usb 2.0 la sicurezza della password va a farsi benedire... sbaglio? :rolleyes:
Psychnology
23-03-2005, 00:25
ci sono uin mucchio di modi per proteggere i dati.
supermarchino
23-03-2005, 00:32
ci sono uin mucchio di modi per proteggere i dati.
già, quali per condividere un'unità portatile tra windows e linux, e in modo trasparente senza dover sempre crittare e decrittare il tutto? ;)
Psychnology
23-03-2005, 01:09
non sono esperto di sicurezza, quindi non saprei dirti più di tanto.
La porta usb se non erro serve per caricare al volo i contenuti di una ipotetica chiavetta usb, avevo letto trattavasi di un usb 1.1.
Ti consiglio di cercare qualche rece on line, tipo questa:
http://reviews.cnet.com/Asus_WL_HDD_2_5/4505-3033_7-31080278.html
E guarda questo link:
http://www.chupa.nl/forum/forumdisplay.php?f=64
Psychnology
23-03-2005, 09:19
tornando invece al linksys ethernet link suggeritomi, continuo a leggere opinioni negative da chi l'ha preso, e non capisco perchè...
Non vorrei pentirmi, anche se tutto sommato costa relativamente poco ed è molto flessibile come oggetto...
supermarchino
23-03-2005, 09:47
non sono esperto di sicurezza, quindi non saprei dirti più di tanto.
La porta usb se non erro serve per caricare al volo i contenuti di una ipotetica chiavetta usb, avevo letto trattavasi di un usb 1.1.
Ti consiglio di cercare qualche rece on line, tipo questa:
http://reviews.cnet.com/Asus_WL_HDD_2_5/4505-3033_7-31080278.html
E guarda questo link:
http://www.chupa.nl/forum/forumdisplay.php?f=64
ti dirò, dalla review su http://www.tomsnetworking.com/Reviews-179-ProdID-WLHDD25-1.php
oltre al fatto che hai detto dell'usb, sembra che memorizzi in ext2...se avesse un opportuno settaggio dei permessi, come apparenza di sicurezza è molto meglio del solito disco che connetti e funziona subito su qualunque winzoz... :rolleyes:
Psychnology
26-03-2005, 11:10
Originariamente inviato da cova
Non conosco i modelli in questione, ma volevo portarti un elemento nuovo da considerare come possibile "concorrente" a quelli proposti.
Io tempo fa ho preso questo:
http://www.linksys.com/products/product.asp?grid=35&scid=43&prid=640
Gestisce 2 porte USB2.0 più chiaramente la Ethernet. Ci devi aggiungere il disco con il box esterno USB (il vantaggio è che ti scegli tu marca e taglio)
Come software è molto completo, con backup programmati da e verso il disco e altri pc, e la definizione delle quotature di accesso degli utenti verso le cartelle condivise. Magari può essere una buona alternativa ;)
Costo circa 100€ (o poco meno) al quale devi aggiungere HD e cassetto esterno.
Ciao, mi starei orientando per il prodotto che mi hai consigliato, mi intriga la sua flessibilità d'uso.
Due questioni importanti però:
1) ho letto che devi riformattare per forza l'hard disk e che dopo la formattazione l'hard disk non è più usabile normalmente su porta usb, almeno con windows xp;
2) vorrei sapere se le porte usb sono autoalimentate, dal momento che io ho due hard disk portatili da collegarci che sono sprovvisti di alimentatore.
Ciao.
tornando alla discussione originale di questo 3d, c'è qualcuno che può elencare pregi e difetti dei 2 modelli lacie e iomega in questione ???
GRAZIE! :cool:
Psychnology
04-06-2005, 13:01
in estrema sintesi
iomega più trasportabile
lacie con usb 2.0
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.