PDA

View Full Version : A8N-SLI Deluxe ....alcune domande...

rupia
11-03-2005, 01:58
Mi sto legendo il thread sulla Asus A8N-SLI e sono arrivato qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=846864&perpage=20&highlight=A8NSLI+DELUXE&pagenumber=29 a pagina 29....che fatica sono oltre 80 pagine!!!

Prima che diventi vecchio, ma me lo finisco lo stesso pian piano....alcune domande.

1) visto che ha 2 controller Sata, quello su chipset nForce4 dovrebbe essere più veloce di quello Silicon, benchè solo questo permette di sfruttare il raid 5 giusto?

2) Visto che ha due schede di rete gygabit teoricamente la più performante dovrebbe essere quella su chipeset Nvidia che Marvel, ma credo che all'atto pratico qui non ci sia differenza.....gusto?

Non ho ben capito poi questa dicitura
- Gbit nForce4 integrata MAC con PHY Marvell esterna

cos'è PHY?

3) Asus Q-Fan regola la velocità delle ventole, ed ho letto che in alcuni casi un utente che aveva collegato la ventola del chipset ad un regolatore di velocità lamentava che il sistema non partiva. Cosa accade se faccio controllare tutte le ventole ad un sistema come il P-024 UC-A8FATR4 dell' Enermax
http://www.enermax.it/scheda_tecnica_prodotti-periferici.php?id_prod=25&serie=Pannelli%20Multi%20Funzione&PHPSESSID=b67f78b5bfa2edbd5c276bc0598c55a5

questa opzione è disabilitabile? anche perchè da quello che leggo ancora, molti hanno utilizzato un dissi passivo come il Zalman e quindi senza ventola, a questo punto il sistema non rilevando la ventola avrebbe dovuto non partire.

Leggo poi che che il sistema Q-fan è attivo solo sulla ventola del dissi e su quella ggiuntiva che si monta nella parte bassa del cabinet e che ancora la ventola del chipset è sincronizzata con quella della cpu e quindi dipendente dal Q-fan a sua volta.... quindi se collego la vantola del dissi al dispositivo Enermax sopra, diminuendo la velocità della stessa, dovrebbe diminuire quella del Chipset.

4) L'audio integrato viste le specifiche è pari ad un SB Live 5.1 (un modello non recente 2001) e pouò utilizzare un sistema cambrige DTT 2200 5+1 della ceative...o conviene comunque usare una scheda audio dedicata.....a parte che perderei l'Eax.

Inoltre la funzione di Intsnat Music funziona solo con l'audio integrato?

5) Il connettore di alimentazione richiede un attacco a 24 pin sul mio Enermax Eg435AX da 430 W non è disponibile, è necessario un adattatore....è presente nella confezione (Non mi sembra) ....tra le altre cose non riesco a trovarlo on line (qualche links anche in pvt è gradito) ma è lo stesso se al momento uso quello da 20?

6) Il sistema Cool 'n quite è auspicabile o no? visto che non faccio OC ma potrei iniziare magari con le piccole utility sul cd tipo Ai-Non e Twieaker....?

7) per sfruttare il dual channel, da quello che ho capito nel caso di 2 banchi da 512 ne dovrei mettere uno nello slot A ed uno in quello B....è esatto?

Infine parliamo dei firewall Nvidia.....sinceramente non mi sembra molto utile..... premesso che ho un firewall hardware integrato sul router, l'unico firewall aggiuntivo che uso è Outpost solo per controllare cosa esce, per quello che entra c'è il router...... è flessibile il firewall nvidia o non vale la pena di utilizzarlo se non fosse hardware?

Scusate per le troppe domande......continuo a leggere il thread....
in attesa che mi arrivi questa Mobo!!! grazie a tutti.
:D :D

rupia
11-03-2005, 13:58
c'è nessunooooooo ??? :D :D

PhoEniX-VooDoo
12-03-2005, 21:31
edit