PDA

View Full Version : Come si cambia l'IRQ delle periferiche?

nothinghr
11-03-2005, 00:39
Ho letto facendo ricerche con Google che non è un grande problema avere irq condevisi fra piu' periferiche perchè winxp lle gestisce lo stesso senza problemi, è vero? ho notato che con la conf in sign la scheda video ha l'irq 16 condiviso con 2 dei 3 controller USB ma è normale? ho provato ad aggiornare il BiOS e a reinstallare windows aggiornando anche i driver ma mi è ritornato cosi e volevo sapere se smanettando nel bios è possibile porvi rimedio sempre che sia un problema. il fatto è che a volte ho schermate blu IRQL NOT LESS OR EQUAL e non vorrei fosse questo il problema, prima ad esempio ho aggiornato i forceware e mi ha scollegato il modem usb!!!!

Boro
11-03-2005, 01:21
ciao dai un occhio in gestione periferiche a cosa c'è scritto alla voce Computer, Installando WindowsXP spesso ci si ritrova ad avere una voce tipo Uniprocessore o simili, La voce corretta invece è "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)", mettendo questa voce al posto dell'altra molte risorse del computer compreso gli IRQ vengono riorganizzate e gestite diversamente,
ciao

nothinghr
11-03-2005, 01:27
Ho pc multiprocessore ACPI (ho un p4 HT)

ho provato a disattivare le 2 porte seriali e la porta parallela che non utilizzo ora ci sono diversi irq liberi ma me lascia il 16 condiviso :confused:

nothinghr
11-03-2005, 01:35
Originariamente inviato da Boro
ciao dai un occhio in gestione periferiche a cosa c'è scritto alla voce Computer, Installando WindowsXP spesso ci si ritrova ad avere una voce tipo Uniprocessore o simili, La voce corretta invece è "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)", mettendo questa voce al posto dell'altra molte risorse del computer compreso gli IRQ vengono riorganizzate e gestite diversamente,
ciao
ho fatto come mi hai detto anche se non so se avendo l'hyperthreading è corretto e mi ha semplicemente riorganizzato gli IRQ spostando dal 16 al 10 le tre periferiche!!! si vede che gli piace cosi'!

Boro
11-03-2005, 01:49
ai tempi a me avevo risolto un problema con la scheda audio che non gradiva un IRQ troppo alto, comunque credo che alcuni IRQ possano essere imposti dal bios della MB, attenzione che forzando l'irq piuttosto che altro ad alcune periferiche che non lo gradiscono si potrebbe andare incontro a dell'instabilità
ciao