View Full Version : Sapphire Radeon 9800SE 256MB 128bit - Solo 4 pipe?
Ciao.
Ho acquistato a 135€ questa scheda ma non so se mi devo pentire...
A questo prezzo o poco più trovavo di meglio?
Per 20€ in più forse mi conveniva la 9600xt?
Da quello che ho capito questa scheda può solamente essere overcloccata ma siccome ha 128bit non si possono sbloccare le pipe vero?
Che prestazioni mi posso aspettare? qualità prezzo?
Ma thief 3 funziona su questa? mi pare che questo gioco richieda il pixel shader ma questa scheda ce l'ha?
Ciao spero che possiate rispondere agli innumerevoli quesiti x chiarirmi un po' le idee..
halduemilauno
11-03-2005, 07:32
Originariamente inviato da Garrett
Ciao.
Ho acquistato a 135€ questa scheda ma non so se mi devo pentire...
A questo prezzo o poco più trovavo di meglio?
Per 20€ in più forse mi conveniva la 9600xt?
Da quello che ho capito questa scheda può solamente essere overcloccata ma siccome ha 128bit non si possono sbloccare le pipe vero?
Che prestazioni mi posso aspettare? qualità prezzo?
Ma thief 3 funziona su questa? mi pare che questo gioco richieda il pixel shader ma questa scheda ce l'ha?
Ciao spero che possiate rispondere agli innumerevoli quesiti x chiarirmi un po' le idee..
con 27€ di meno ti facevi la 6600liscia che va di più.
:rolleyes:
kingvisc
11-03-2005, 09:01
ormai è fatta. comunque puoi provare a sbloccare le pipe anche con questa 9800se 128bit, otterresti un buon aumento di prestazioni
Lo so ragazzi avevo visto qualche prova e mi sembrava andasse bene anche perchè pensavo che ad esempio la 9600xt costasse molto di più.. poi ho visto che dove l' ho presa andavano a ruba ed erano gia finiti una volta con il dubbio sul reintegro allora nella fretta, con la paura di perderla l ho presa...
Peccato che dopo ho spulciato bene il web e le varie prove dicono che è una scheda discreta ma non di certo una buona via di mezzo..
Ho letto che le pipe non si possono sbloccare.. INVECE sii?
Una recensione diceva che massimo la overclokki ma le pipe sono 4 per limiti hardware.
Ho scelto ati invece che nvidia perchè devo dire che queste ultime si trovano più a fatica, almeno per quanto mi riguarda e poi avevo sentito la solita voce che dice che le nvidia sono veloci ma a discapito della qualità video mentre le ati puntano su un compromesso di performance ma con qualità video elevata.. voi che dite? sono tutte cavolate?
Per LISCIA intendete una scheda diciamo base?!? senza versione estreme con megapipe megaclock ecc ecc?
Come se fosse una radeon 9600 128bit 128/256MB clock normali??
Vorrei chiarirmi le idee avete qualche link con prove su schede intorno a questa cifra? magari paragonate anche a campioni ma che prendano in esame schede di fascia simile a quella che ho preso? anche piu veloci si intende.. diciamo con un budget max di 150/160 euro..
Vi ringrazio ancora raga ciao!
Ps: giusto per mettermi l' anima in pace.. ho fatto uno sbaglio colossale o cmq un po' mi salvo con questa scheda.. nel senso che posso cmq giocare senza pretese estreme?
Per il pixel shader non sapete nulla? non è che se questa non ce l'ha non posso giocare certi titoli?
halduemilauno
11-03-2005, 11:16
Lo so ragazzi avevo visto qualche prova e mi sembrava andasse bene anche perchè pensavo che ad esempio la 9600xt costasse molto di più.. poi ho visto che dove l' ho presa andavano a ruba ed erano gia finiti una volta con il dubbio sul reintegro allora nella fretta, con la paura di perderla l ho presa...
Peccato che dopo ho spulciato bene il web e le varie prove dicono che è una scheda discreta ma non di certo una buona via di mezzo..
Una recensione diceva che massimo la overclokki ma le pipe sono 4 per limiti hardware.
Ho scelto ati invece che nvidia perchè devo dire che queste ultime si trovano più a fatica, almeno per quanto mi riguarda e poi avevo sentito la solita voce che dice che le nvidia sono veloci ma a discapito della qualità video mentre le ati puntano su un compromesso di performance ma con qualità video elevata.. voi che dite? sono tutte cavolate?
Per LISCIA intendete una scheda diciamo base?!? senza versione estreme con megapipe megaclock ecc ecc?
Vorrei chiarirmi le idee avete qualche link con prove su schede intorno a questa cifra? magari paragonate anche a campioni ma che prendano in esame schede di fascia simile a quella che ho preso? anche piu veloci si intende.. diciamo con un budget max di 150/160 euro..
Ps: giusto per mettermi l' anima in pace.. ho fatto uno sbaglio colossale o cmq un po' mi salvo con questa scheda.. nel senso che posso cmq giocare senza pretese estreme?
Per il pixel shader non sapete nulla? non è che se questa non ce l'ha non posso giocare certi titoli?
hai speso 135€ per una scheda mediocre vecchia e superata. pensa te andavano a ruba. la prossima volta chiedi prima.
tutto qui non è uno sbaglio colossale. giudica tu.
;)
torgianf
11-03-2005, 11:16
la vga che hai preso e' 100% directx9,quindi pixel e vertex shader 2.0,compatibili con tutti i giochi in commercio fino alla prosima release di directx,l'unico handicap e' che la scheda non e' proprio un fulmine,ma giochi tranquillamente a tutto con dettagli medio/alti (tranne doom3 e pochi altri).
avresti potuto spendere meglio i tuoi soldi,la prossima volta prima ti informi e poi spendi ;)
MiNGoZZi, Ci SeI?
11-03-2005, 11:27
io ho la 9800se 256mb 128 bit montata su un barton 2500+ @ 3200 con le pipe sbloccate e in prestazioni è allineata alla 9700pro (aquamark 47.000 con A64 3500+)... installa i driver omega... se va bene avrai una scheda abbastanza buona.... ovviamente è anche da overcloccare un po ;)...altrimenti...
Voi con questa cifra cosa avreste preso?
Uno con questa scheda gioca a doom3 tranquillamente.. non a chiodo cmq..
E come hai sbloccato le pipe? hai una guida?
Purtroppo ero fuori dalle schede video da un pezzo fate conto che l' ultima scheda che ho avuto era un voodoo3 3000 agp..
non gioco assiduamente al pc ma ogni tanto si e non volevo spendere 200 euro per schede più potenti...
questa mi sembrava un compromesso ma evidentemente mi sono sbagliato.. ho avuto fretta x quel motivo (che finiva poi magari mi pentivo)..
GRAZIE ciao a tutti!
halduemilauno
11-03-2005, 11:47
Voi con questa cifra cosa avreste preso?
Uno con questa scheda gioca a doom3 tranquillamente.. non a chiodo cmq..
E come hai sbloccato le pipe? hai una guida?
Purtroppo ero fuori dalle schede video da un pezzo fate conto che l' ultima scheda che ho avuto era un voodoo3 3000 agp..
non gioco assiduamente al pc ma ogni tanto si e non volevo spendere 200 euro per schede più potenti...
questa mi sembrava un compromesso ma evidentemente mi sono sbagliato.. ho avuto fretta x quel motivo (che finiva poi magari mi pentivo)..
GRAZIE ciao a tutti!
come gia detto una 6600liscia a 108€ I.I. superiore e perfetta per le tue esigenze. tral'altro poi si oc da paura.
ciao.
;)
non ho ben capito il negozio..
non so perchè dovre compro online io le nvidia non ci sono o pochi modelli schifosi o pci express.. o quelli ultracari..
Hai delle prove con questa scheda sono curioso..
x la "guida" x sbloccare la mia scheda!?!
ciao grazie ancora
ps: ma censurate tutti i riferimenti commerciali è vietato?
halduemilauno
11-03-2005, 12:23
non ho ben capito il negozio..
non so perchè dovre compro online io le nvidia non ci sono o pochi modelli schifosi o pci express.. o quelli ultracari..
Hai delle prove con questa scheda sono curioso..
x la "guida" x sbloccare la mia scheda!?!
ciao grazie ancora
ps: ma censurate tutti i riferimenti commerciali è vietato?
non ho capito se l'hai con me? cmq inviato pvt del negozio.
;)
A questo punto cerco solo articoli o discussioni sulla possibilità di sbloccare la mia visto che oramai ho fatto la "cazzata" (per carità non ho grosse esigenze ma se potevo ottimizzare i miei soldi era meglio)..
Grazie per chi mi saprà indirizzare..
MiNGoZZi, Ci SeI?
11-03-2005, 14:03
devi semplicemente installare i driver omega... vai qui (http://www.omegadrivers.net/) e scarica l'ultima versione poi installali... non è sicuro che funzionino... se vedi difetti grafici vuol dire che le pipeline sono danneggiate e quindi non utilizzabili... in caso disinstalla gli omega e reinstalla i catalyst ufficiali.
se la mod riesce verdai la differenza ad occhio nudo... magari lancia un aquamark per vedere la differenza.
ciao ;)
Ti ringrazio.. basta veramente solo questo?
Cambio pure i clock con questi? o uso i solito prog?
Danneggiate per il discorso che sulle se vengono messe le cpu che non soddisfano a pieno i requisiti per le pro ma non sono neanche da buttare?
ciao
per me era anche importante che la scheda si occupasse delle decodifica mpeg2 e HDTV almeno in questo ci ho azzeccato?
nvidia fa anche questo?
MiNGoZZi, Ci SeI?
11-03-2005, 19:52
Ti ringrazio.. basta veramente solo questo?
Cambio pure i clock con questi? o uso i solito prog?
Danneggiate per il discorso che sulle se vengono messe le cpu che non soddisfano a pieno i requisiti per le pro ma non sono neanche da buttare?
ciao
si basta solo questo e si con rad linker (inserito nel pacchetto dei driver) si può overclockare la scheda (ma attento a non esagerare !!!)
la 9800se è una 9800 a tutti gli effetti... solo che gli vengono disattivate 4 pipeline e quindi castrando fortemente le prestazioni della scheda. a volte si possono riattivare correttamente mentre altre volte sono difettose e causano difetti nella grafica (righe nere, puntini ecc...) e in quel caso vanno tenute disattivate, purtroppo a discapito di prestazioni.
serve solo fortuna.
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.