View Full Version : P4 540J@4004 mhz. Posso migliorare?
Ciao, ho chiesto alcuni consigli in altri 3d ma non ho ricevuto risposta per cui mi vedo costretto ad aprirne uno nuovo. In sostanza ho assemblato un nuovo PC con questa configurazione:
P4 540J Made in CHINA;
Dissipatore standard;
Mb Asus P5GD1 socket 915
2X256 ram A Data Vitesta pc 4000
Alimentatore Enermax 475 W noisetaker;
HD Sata 160 gb
Case con 2 ventole da 12 una in immissione ed una in estrazione.
Non conoscendo la nuova scheda madre ho overcloccato il processore aumentando solamente il FSB senza toccare nient'altro. A Vcore Default e ram 1:1 è arrivato a 4004 mhz con il dissi originale, però oltre i 250 mhz di FSB mi dà errore di memoria. Ho provato ad alzare il voltaggio della ram ma senza alcun risultato. Come potrei fare per settare il sistema in maniera tale da aumentare ancora l'overclock?
La temperatura, da bios, è arrivata al massimo a 47°, un valore che mi sembra più che buono.
Nel bios, oltre ai parametri standard, ne ho notati alcuni altri che non avevo mai visto, ad esempio il FSB del chipset ecc. Come andrebbero regolati?
Per favore non chiedetemi screens o altro perchè non riesco ad installare nè SuperPI nè CPUZ ( nel senso che il Spi non parte e CPUZ mi dà valori compoletamente sballati).
Ciao e grazie per i consigli che vorrete darmi
Iantikas
11-03-2005, 12:30
Originariamente inviato da Carlo1
Per favore non chiedetemi screens o altro
:oink: :oink: :oink:
Revolution.Man
11-03-2005, 12:38
quelle ram ti limitano nn poso purtroppo..
se passassi a crucial ballistix.. potresti salire di + con il bus.. anche se poi troverai il limite del procio, che non è molto distante(mi sa ma nin sono esperto in fatto di intel).
mi sembra un buon risultato con il dissi boxed anche se un pò di screen non farebbero male..
ciao
Allora, le ram dovrebbero essere abbastanza buone ( le ho acquistate testate a 285 di bus). Per quanto riguarda gli screens non riesco ad averli perchè il P4 3.2. non è collegato in Internet ed i programmi CPUZ e SuperPI li ho trasferiti al PC tramite disco rimovibile USB. Putroppo, però, non funzionano. Se qualcuno mi aiutasse sarei ben felice di postare qualcosa di più concreto. Inoltre mi farebbero comodo consigli su come settare il BIOS della P5GD1 perchè, di fatto, non lo conosco granchè.
Accetta un consiglio...
Se non sai cosa significano le opzione nei BIOS "probabilmente" non sei un fanatico di PC e di overclock.
Prima di avventuranti in overclock solo per poter dire "anch'io" leggi un poco i forum, guide, poi chiedi.
Andare a testa bassa senza le dovute precauzioni puo' portare a spingere troppo e trovarsi con il pc che non parte piu', surriscaldare parti con ripercussioni future.
Un prescott overclockato con dissy standard a 4GHz e' come minimo in perenne throtting sotto carico, specie con il dissy del 3.2E, completamente inadeguato a dissipare il calore prodotto, che sia stabile ho parecchi dubbi.
Cosi' non avere fretta di spingere, riporta tutto a default, con il dissy standard non puoi andare a 4GHz, non c'e' discussione su questo e' un dato certo.
Thunder82
12-03-2005, 14:49
La temperatura, da bios, è arrivata al massimo a 47°, un valore che mi sembra più che buono.
Se la vedi dal bios vuol dire che è in idle... quella cpu a pieno carico ti supera i 70° :D
Non ho intenzione di mantenere il processore a 4 ghz anche perchè lo so che il dissi standard non potrebbe reggere. Il fatto che comunque arrivi a 4004 mhz a Vcore Default e mi consenta di aprire vari programmi ecc. depone bene sulle possibilità della CPU ( se equipaggiata con hw diverso e raffreddamento adeguato).) Tra un po' acquisterò un altro dissi per vedere di guadagnare ancora un po' di mhz ad aria ( il liquido al momento non mi interessa).
Forse prima mi sono spiegato male: non è che non conosco le opzioni del BIOS in generale, non conosco alcune di questa scheda che è nuova: ad esempio il FSB del Chipset come posso impostarlo?
Prima avevo un P4C800 De Luxe ed aveva meno parametri da settare.
Resta poi ancora una domanda: avete qualche suggerimento per poter installare CPUZ e SuperPI visto che, anche se trasferiti dal disco rimovibile, non li legge correttamente, oppure non mi resta altro che collegare il PC in Internet e scaricarli direttamente?
nightoverclock
13-03-2005, 10:55
Non ho intenzione di mantenere il processore a 4 ghz anche perchè lo so che il dissi standard non potrebbe reggere. Il fatto che comunque arrivi a 4004 mhz a Vcore Default e mi consenta di aprire vari programmi ecc. depone bene sulle possibilità della CPU ( se equipaggiata con hw diverso e raffreddamento adeguato).) Tra un po' acquisterò un altro dissi per vedere di guadagnare ancora un po' di mhz ad aria ( il liquido al momento non mi interessa).
Forse prima mi sono spiegato male: non è che non conosco le opzioni del BIOS in generale, non conosco alcune di questa scheda che è nuova: ad esempio il FSB del Chipset come posso impostarlo?
Prima avevo un P4C800 De Luxe ed aveva meno parametri da settare.
Resta poi ancora una domanda: avete qualche suggerimento per poter installare CPUZ e SuperPI visto che, anche se trasferiti dal disco rimovibile, non li legge correttamente, oppure non mi resta altro che collegare il PC in Internet e scaricarli direttamente?
ciao scusa se intervengo, ma il limite sicuramente è da ricercare nella discreta overcloccabilità del 915 in questo caso, la asus fa il suo dovere, ho provato sia la normale che la pro della tua scheda e mi sono fermato a busa tra i 250 ed i 256, oltre non c'era nulla da fare
Forse con un altra mobo la storia cambierebbe, sicuramente in meglio.
Ciao
Ti ringrazio per la delucidazione. Avevo sentito dire anch'io che il 915 limitava parecchio. Ti risulta per caso esista qualche bios moddato per eliminare il blocco? Visto che, comunque, resterò per parecchio tempo ad aria, 250 di FSB non sarebbero male. Il problema è che non posso fare nessun test, e quindi trovare stabilità, perchè i benchmark che installo non funzionano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.