View Full Version : wear level in mobile meter
orlando_b
10-03-2005, 20:35
prima domanda:
in mobile meter c'è l'opzione "wear level" della batteria (livello di logorio ? ) mi sapete dire qualcosa su questa opzione e se i dati sono attendibili?
seconda domanda:
la batteria del mio Hp dv1168ea non era in una bustina sigillata ma in una busta di protezione non sigillata (quelle con le bolle d'aria) è normale sta cosa ?? ( la scatola del pc era ben chiusa con gli adesivi HP)
orlando_b
10-03-2005, 20:51
:(
Originariamente inviato da orlando_b
:(
Il mio nb del dicembre 2003 con un utilizzo normale sta ad un wear level pari a 8%.
Vuol dire che la batteria ha perso l'8% della sua massima capacità originaria.
Ad occhio effettivamente l'autonomia é diminuita di un valore corrispondente rispetto a quando era nuovo (ma sono sempre circa tre ore).
Spero di esserti stato di aiuto.
Xwang
gino1221
10-03-2005, 22:56
non è detto che sia attendibile, alcune batterie non le supporta, cmq se ti indica dei valori, e non sono sballati (del tipo carica max supportata 100, carica attuale 200, che non può essere) allora sono attendibili.
sul wear leve ti ha detto xwang: indica la percentuale di usura della batteria, e naturalmente cala la sua durata..
orlando_b
11-03-2005, 07:15
si ma se una batteria nuova ( 2 ricariche) mi da wear level 31 % ... mi devo preoccupare??
orlando_b
11-03-2005, 13:11
:muro: qualcuno mi sa dire ??
gino1221
11-03-2005, 20:07
penso proprio di sì, sempre che sia affidabile.....
magari è sballato, cmq tu verifica quanto ti dura, e se sta in linea coi tempi comunicati dalla casa..
ma con che procedura hai fatto i primi cicli di ricarica??
orlando_b
11-03-2005, 20:21
Con il risparmio energentico mi dura anche di più di quello che ho letto da altri nel forum. (in un sito usa ho letto una durata media di 3 ore, io sono quasi a 4) la casa non comunica una durata. comunque i primi cicli li ho fatti facendo scaricare la batt al 5-10 %. e poi in ricarica tutta la notte.
gino1221
11-03-2005, 20:26
riesci a postare uno screen?
magari il wear non te lo supporta..
ma x il resto i dati ti sembrano attendibili?
cmq tienilo d'occhio, magari resta così x sempre, e non è supportato..
;)
orlando_b
11-03-2005, 20:46
scusa l'ignoranza ma come si posta uno screen??
gino1221
11-03-2005, 20:50
penso bisogni appoggiarsi a un sito.. ma non so di preciso nemmeno io..
speriamo che qualcuno illumini..
altrimenti un allegato?
orlando_b
11-03-2005, 20:52
primo allegato
orlando_b
11-03-2005, 20:53
secondo allegato
orlando_b
11-03-2005, 20:55
mi sa che mobile meter sballa proprio a guardare meglio. 88800 mWh :confused:
gino1221
11-03-2005, 21:11
il mio ne ha 65000, infatti sono mVh, e non mAh.
sembra corretto.. a parte che dovresti avere una batteria che al wear allo0% ti dura 2 giorni:D
forse non legge bene il valore massimo per cui era progettata la batteria, e ti sballa pure il wear..
tu tieni buono il 60000!
orlando_b
11-03-2005, 21:21
mo faccio altre prove. mannaggia mannaggia. beh se vedo che la batteria non va chiamo hp e me ne faccio mandà 10 :D
grazie gino
penso che ti chiederò di nuovo qualcosa
gino1221
11-03-2005, 21:30
va tranquillo, quando vuoi;)
cmq tieni d'occhio il 60000, forse quello è affidabile.
l'88000 non credo, anche dal momento che la batteria ti dura 4 ore. quindi ti sballa anche il wear
orlando_b
11-03-2005, 21:52
Devo fare ancora prove orologio alla mano. comunque a occhio non mi sembra difettosa sta batteria. grazie di nuovo gino :ave:
gino1221
12-03-2005, 11:41
di nulla;)
Per trovare i mWh moltiplicare il voltaggio della bateria per i mAh (entrambi di solito scritti sul retro della batteria. Così sai qual'è il dato corretto.
Wip
gino1221
13-03-2005, 08:35
ciao wip:D
penso che anche il suo, come il nostro sia un normale 4400x14.8, quindi 65120mVh.
ma penso che il massimo per cui è progettata la batteria gli sia sballato, e sia affidabile il 60000, che visto che la batteria è nuova, ha il solito wear del 4-6% che scenderà a 0%.. anche perchè gli dura più di 5 ore:eek:
cmq, OT: lo sai che mi hanno sostituito la batteria??:D wear 0% massima capacità 66300:D :sofico:
orlando_b
13-03-2005, 09:05
5 ore gino ??? a chi ???? :confused:
gino1221
13-03-2005, 10:54
Originariamente inviato da orlando_b
5 ore gino ??? a chi ???? :confused:
ah no scusa, nell'altra discussione era m4st3r!! mi sembrava fossi tu, ho sbagliato! cmq alle 4 avevi detto di esserci arrivato, giusto?
orlando_b
13-03-2005, 12:14
4 ore ma da verificare con orologio alla mano. io ci credo poco, anche con tutto al minimo. batteria a 6 celle
gino1221
13-03-2005, 13:00
e fai una prova!
poi facci sapere..
Originariamente inviato da gino1221
ciao wip:D
penso che anche il suo, come il nostro sia un normale 4400x14.8, quindi 65120mVh.
ma penso che il massimo per cui è progettata la batteria gli sia sballato, e sia affidabile il 60000, che visto che la batteria è nuova, ha il solito wear del 4-6% che scenderà a 0%.. anche perchè gli dura più di 5 ore:eek:
cmq, OT: lo sai che mi hanno sostituito la batteria??:D wear 0% massima capacità 66300:D :sofico:
Ciao Gino :cool:
Si, sono stato assente per un paio di settimane ma mi sono andato a leggere le discussioni arretrate. Ho letto della tua buona esperienza con l'assistenza Acer, meno male :p
Io continuo ad utilizzare la mia come un mannaro: dopo un paio di mesi sono sceso al 5% di wear ma da quel che ho letto è normale nei primi tempi. Se tutto va bene si dovrebbe più o meno stabilizzare su questi livelli per un po' e calare molto lentamente con il tempo.
Ciao
Wip
gino1221
13-03-2005, 22:11
Originariamente inviato da Wip3out
Ciao Gino :cool:
Si, sono stato assente per un paio di settimane ma mi sono andato a leggere le discussioni arretrate. Ho letto della tua buona esperienza con l'assistenza Acer, meno male :p
Io continuo ad utilizzare la mia come un mannaro: dopo un paio di mesi sono sceso al 5% di wear ma da quel che ho letto è normale nei primi tempi. Se tutto va bene si dovrebbe più o meno stabilizzare su questi livelli per un po' e calare molto lentamente con il tempo.
Ciao
Wip
mitticco! dai dopo 2 mesi va bene 5%, anche se speravo fosse ancora allo 0%!!:cry: :cry:
cmq se poi si stabilizza... va bene.. la mia oggi stava a 66700 e rotti.. ho messo mano a RMClock x i voltaggi e ho messo 0,800 4x e 1,150 9x.. va da dio e penso che sforerò facile le 3 ore... ora so a batteria.. manca il 54% ed è acceso da 1h31!! ihihihih
Io ho appena concluso una scarica al notebook, e ho messo per curiosità questo mobile meter .. ho dato una scorsa veloce ai valori (non mi ricordo i mVh) e come wear level stiamo al 2% .. non mi preoccupo perché tanto ci ho messo circa 3h e 45min a scaricare completamente la batteria impostando TUTTO a balla (monitor sempre acceso al max e processore alla frequenza massima).
Domani posto lo screenshot completo e vediamo cosa mi dite dei valori (la batteria è manufactured by Sony .. ottimi pezzi montano gli Acer :asd: )
ieri la mia situazione era questa:
DESIGNED CAPACITY: 65120 mWh
FULLY CHARGED CAPACITY: 49358 mWh
WEAR LEVEL: 24%
TYPE: LITHIUM ION
poi gli ho fatto fare una scarica completa senza sospensione, e via una carica a portatile spento, stamani ho rilevato:
FULLY CHARGED CAPACITY: 54286 mWh
WEAR LEVEL: 16%
ora riprovo per vedere se scende ancora.
gino1221
17-03-2005, 16:52
scarica completa che vuol dire?
l'hai fatto spegnere da solo?
Sacchi73
15-04-2005, 15:51
ieri la mia situazione era questa:
FULLY CHARGED CAPACITY: 49358 mWh
WEAR LEVEL: 24%
poi gli ho fatto fare una scarica completa senza sospensione, e via una carica a portatile spento, stamani ho rilevato:
FULLY CHARGED CAPACITY: 54286 mWh
WEAR LEVEL: 16%
ora riprovo per vedere se scende ancora.
Ciao a tutti,
Ho letto solo ora questo interessantissimo post.
Le batterie all'interno hanno un controller interfacciato al pc tramite un bus di tipo I2C chiamato SMBUS. Tramite questo bus l'host (il notebook) sa la marca della batteria, la tecnologia delle celle, tensione, capacita'... questo controller in teoria dovrebbe essere intelligente e misurare la reale capacita' della cella per riportarla all'host, ma in realta', almeno nella mia esperienza, non lo fa. Fa semplicemente da contatore, cosa piu' semplice da implementare e redditizia per i signori che vendono pacchi batterie. Il tuo caso, roby83, non l'ho mai incontrato. Pensate che addirittura ho sostituito le 9 celle di un vecchio pacco batterie con 9 celle nuove che, caricate con un alimentatore esterno, mi portano l'autonomia del portatile a 5 ore. Bene, il controllore continua a dirmi che il wear level e' oltre il 90%, quindi caricando le batterie da pc ho un autonomia di 3 minuti.
Ovviamente, nel set di istruzioni che girano su questo canale, non c'e' una istruzione per resettare il controller.
Lorenzo
Infatti ho smesso di considerare il wear level di MobileMeter...mi dispiace xké sembrava comodo, ma ci sono troppi forse e troppi ma per ritenerlo completamente affidabile...
Wip
Sacchi73
16-04-2005, 18:18
Infatti ho smesso di considerare il wear level di MobileMeter...mi dispiace xké sembrava comodo, ma ci sono troppi forse e troppi ma per ritenerlo completamente affidabile...
Wip
Il problema e' che quell'indicatore inaffidabile e' lo stesso che usa la batteria stessa.. se quell'indicatore dice che la batteria ha un wear level del 99% la batteria non ti si carica neppure se metti le celle nuove..
MobileMeter legge solamente questo indicatore via SMBUS dalla batteria stessa. Per info sul bus SMBUS: http://www.smbus.org/
Lorenzo
Infatti il problema è proprio che ogni tanto (non so da cosa possa dipendere) quel chip va a puttane! Mi era successo sulla vecchia batteria del COmpaq :mad:
Dott.Wisem
16-04-2005, 18:41
Fatemi capire: nelle batterie ci sarebbe un chip che misura, in maniera grossolana, l'usura della batteria e se cambio le celle con delle nuove, queste non funzionerebbero bene, per via di quel wear level che non si azzererebbe?
Beh, se fosse così, allora sarebbe una sorta di malsana strategia finalizzata a far acquistare la batteria intera al povero utente, anche quando questo, essendo competente, potrebbe sostituire da sé le sole celle interne (magari solo quelle maggiormente usurate, in modo da risparmiare)?
Ma questo contatore dovrebbe stare in un'apposita eprom... Non si può cancellare e/o sostituire?
Sacchi73
16-04-2005, 19:01
Fatemi capire: nelle batterie ci sarebbe un chip che misura, in maniera grossolana, l'usura della batteria e se cambio le celle con delle nuove, queste non funzionerebbero bene, per via di quel wear level che non si azzererebbe?
Beh, se fosse così, allora sarebbe una sorta di malsana strategia finalizzata a far acquistare la batteria intera al povero utente, anche quando questo, essendo competente, potrebbe sostituire da sé le sole celle interne (magari solo quelle maggiormente usurate, in modo da risparmiare)?
Ma questo contatore dovrebbe stare in un'apposita eprom... Non si può cancellare e/o sostituire?
Yes, hai capito perfettamente. Comunque le celle al litio non possono essere acquistate da un utente, in quanto sono pericolosissime. A contatto con l'acqua o nel caso di cortocircuito esplodono. Le celle nude non possono essere spedite come normali pacchi, ma come materiale esplosivo. Le batterie che si trovano normalmente sono protette dal cortocircuito, le celle che vanno nei pacchi batteria no. Ho trovato le celle nude perche' nell'azienda dove lavoravo venivano realizzati, tra le altre cose, dei palmari.
Alcune batterie hanno una eeprom seriale connessa a un microcontroller, quindi basta leggere la eeprom a batteria nuova e riscriverla per avere un pacco nuovo. Purtroppo bisogna aprire la batteria nuova e io onestamente non me la sono sentita. Ho comunque una batteria del mio mitico Acer 803 con un wear level del 70%, un giorno mi ci mettero'.
Lorenzo
Dott.Wisem
16-04-2005, 19:11
Grazie per le info. :)
gino1221
16-04-2005, 22:40
riguardo al chip non sono pienamente convinto. qualcuno si ricorderà un articolo su un "(ri)fai da te" la batteria.. e l'utente aveva detto che aveva recuperato il tutto appieno.. insomma, volete dire che in realtà le celle sono buone ma sto chip le fa risultare più usurate di quello che sono?! non mi convince.. quando le batterie sono all'osso chip o non chip, sono all'osso e se ci fosse la possibilità di rimpiazzarle con celle nuove, penso che tutto funzionerebbe come nuovo..
Dott.Wisem
17-04-2005, 00:26
riguardo al chip non sono pienamente convinto. qualcuno si ricorderà un articolo su un "(ri)fai da te" la batteria.. e l'utente aveva detto che aveva recuperato il tutto appieno.. insomma, volete dire che in realtà le celle sono buone ma sto chip le fa risultare più usurate di quello che sono?! non mi convince.. quando le batterie sono all'osso chip o non chip, sono all'osso e se ci fosse la possibilità di rimpiazzarle con celle nuove, penso che tutto funzionerebbe come nuovo..Ma poi siamo realmente sicuri che per il wear level ci sia un contatore che può solo diminuire? A nessuno è capitato di vederselo aumentato, magari dopo un ciclo di scarica completa e ricarica a notebook spento?
orlando non ti preoccupare tutti noi che abbiamo il dv1000 stiamo sui tuoi valori....la batteria segna a tutti una designed capacity di 88800 mentre la full charged e' intorno ai 60000 (il picco lo ha gromit con poco piu' di 64000, io sto sui 63000). sinceram moltiplicando il valore di mAh riportato dietro alla nostra batteria per il voltaggio si ottiene 4400x10,8=47520...un valore diverso sia dalla designed capacity sia dalla full charged capacity...
questo per quanto riguarda la batteria a 6 celle....
...e' interessante notare che pure chi ha la batteria a 12 celle facendo un test con mobile meter ha ottenuto una designed capacity di 88800, a fronte di una full charged capacity di oltre 120000!!!
gino1221
17-04-2005, 11:41
Ma poi siamo realmente sicuri che per il wear level ci sia un contatore che può solo diminuire? A nessuno è capitato di vederselo aumentato, magari dopo un ciclo di scarica completa e ricarica a notebook spento?
a me con la vecchia batteria è infatti capitato che diminuisse, ma pure che aumentasse a volte di 1-2 punti %uali.
infatti non credo sia "PIENAMENTE" affidabile, ma sicuramente una stima dello stato della tua batteria te la da! con o senza mobmeter, se il wear è a 0% ti dura 3 ore, se è a 50% ti dura 1h30.
Il chip esiste, sono le infami batterie smart, nate per cercare di comunicare con i sistemi il loro stato di carica. Il fatto che qualcuno sia riuscito a rigenerare le batterie non vuol dir niente, potrebbe aver avuto una batteria non smart (quindi senza chip) oppure il chip era perfettamente funzionante ed ha segnalato la corretta tensione dei nuovi elementi.
Wip
Sacchi73
17-04-2005, 16:42
riguardo al chip non sono pienamente convinto. qualcuno si ricorderà un articolo su un "(ri)fai da te" la batteria.. e l'utente aveva detto che aveva recuperato il tutto appieno.. insomma, volete dire che in realtà le celle sono buone ma sto chip le fa risultare più usurate di quello che sono?! non mi convince.. quando le batterie sono all'osso chip o non chip, sono all'osso e se ci fosse la possibilità di rimpiazzarle con celle nuove, penso che tutto funzionerebbe come nuovo..
Infatti Roby83 dice che a lui e' calato. Probabilmente il produttore della batteria ha fatto un controller "onesto". Io non ho batterie a cui il wear level sia mai calato.
Ti ripeto che io ho cambiato le celle a un vecchio Fujitsu e l'autonomia e' di neppure 5 minuti, Se apro il pacco batterie e carico direttamente le celle arrivo a sfiorare 5 ore.
SMBUS non e' una mia invenzione, ma e' di Intel e basta andare sul sito www.smbus.org per leggere le specifiche del bus e scaricare il set dei comandi.
Lorenzo
orlando non ti preoccupare tutti noi che abbiamo il dv1000 stiamo sui tuoi valori....la batteria segna a tutti una designed capacity di 88800 mentre la full charged e' intorno ai 60000 (il picco lo ha gromit con poco piu' di 64000, io sto sui 63000). sinceram moltiplicando il valore di mAh riportato dietro alla nostra batteria per il voltaggio si ottiene 4400x10,8=47520...un valore diverso sia dalla designed capacity sia dalla full charged capacity...
questo per quanto riguarda la batteria a 6 celle....
...e' interessante notare che pure chi ha la batteria a 12 celle facendo un test con mobile meter ha ottenuto una designed capacity di 88800, a fronte di una full charged capacity di oltre 120000!!!
anche io ho il valore a 64000 (dv1154ea)...ciao!
gino1221
07-05-2005, 11:53
allora, ho avuto in mano il TM290 di una mia amica: mobmeter legge correttamente i valori; ma quello che voglio qui riportare è questo: lei ha questo portatile ormai da più di un anno, lo tiene acceso dalla mattina alla sera da rete elettrica e quando si vuole spostare per casa o lo porta in giro non ci pensa due volte a staccarlo, riattaccarlo, quindi non tratta la batteria un gran chè; eppure, raggiunta la scarica completa e ricaricandolo, il valore raggiunto è esattamente quello nominale, con wear level a zero. ed è giusto, perchè ho tenuto d'occhio e si scarica al passare del tempo, e parte appunto dal valore massimo.. questo mi fa pensare, per come lei abbia trattato la batteria, che win e mobmeter non influiscano con questo chip, che quindi mantiene la carica effettiva della batteria.. e per chi ha un wear che sale troppo in fretta penso succeda il contrario..
o forse il suo portatile ha una batteria MOLTO buona
Io ho acquistato un Acer Aspire 1693WLMi quasi 2 SETTIMANE FA. In tutto avrò fatto 3/4 cariche complete (compresa la prima di 12 ore) a notebook spento e con la batteria al 3/4 %.
Ieri accendo il pc e trovo il Wear Level al 2% !!! Siccome la batteria era scarica (4-5%) spengo e ricarico (4 ore circa di ricarica, considerate che dopo 3 ore circa mi segnala che la batteria è carica e il trasformatore inizia a raffreddarsi).
Stamattina accendo il pc e trovo Wear Level 3% !!!!!
Possibile che con ogni carica perdo 1%???
:help:
gino1221
24-06-2005, 21:11
Io ho acquistato un Acer Aspire 1693WLMi quasi 2 SETTIMANE FA. In tutto avrò fatto 3/4 cariche complete (compresa la prima di 12 ore) a notebook spento e con la batteria al 3/4 %.
Ieri accendo il pc e trovo il Wear Level al 2% !!! Siccome la batteria era scarica (4-5%) spengo e ricarico (4 ore circa di ricarica, considerate che dopo 3 ore circa mi segnala che la batteria è carica e il trasformatore inizia a raffreddarsi).
Stamattina accendo il pc e trovo Wear Level 3% !!!!!
Possibile che con ogni carica perdo 1%???
:help:
no, sono leprime cariche, vedrai che si stabilizzerà. può anche essere che ti legga un massimo superiore a quello effettivo, e quindi la percentuale venga leggermente sballata
Visto che è tornata a galla questa discussione voglio portare a conoscenza di tutti le mie deduzioni in seguito a qualche piccolo esperimento da niente.
Allora, come ben sapete io ricarico la batteria come e quando mi pare, senza nessuna cura, la lascio spesso attaccata anche se alimento a corrente ecc ecc ecc. In pratica seguo i consigli di www.batteryuniversity.com.
Bene, fin qui nessun problema, ricarico il portatile circa 2 volte al giorno perché la mattina lo porto in ufficio e lo uso, poi lo riporto a casa e lo metto in carica e poi di nuovo ufficio il pomeriggio e carica la sera.
Durante l'uso in ufficio raramente mi capita di esaurire la batteria (anche perché mi dura più di 4 ore in uso reale!), alle volte arrivo al 30% altre anche solo all'80%, e nonostante ciò arrivato a casa lo metto in carica.
Non capita quasi mai di ricaricarlo a NB spento.
Avevo la sogli di sospensione automatica impostata al minimo (2%).
Finite le premesse ora espongo la questione.
Con un utilizzo come sopra e tenendo d'occhio il wear level di MobMeter non ho notato cali...ma ho anche capito che tenere d'occhio il wearlevel non serve a niente e che Winzozz è una merda nella gestione della batteria.
Spiego.
In pratica finché non arrivo sotto la soglia del 10% (alla quale ho impostato il primo allarme di batteria scarica) Winzozz nemmeno si accorge di quanto sia realmente la carica residua della batteria...ed il wearlevel non cala MAI!!!
Se però vado sotto questa soglia, o addirittura lascio andare in sospensione automatica allora è come se Winzozz FORZASSE la capacità della batteria ad impostarsi su un nuovo valore più basso! Ed il wearlevel CALA e anche di MOLTO!!!
Ho provato a disabilitare la sospensione automatica e le cose sono un po' migliorate...ma il problema rimane.
Ho avuto vari contatti con i tecnici ACER e dopo averne ascoltati 3 o 4 che neanche mi capivano e quando parlavo di SMBUS cadevano dalle nuvole ho finalmente trovato uno che sembrava capirci qualcosa, e facendoci una chiaccherata mi ha detto che è un problema sia di circuiti (che potrebbero sicuramente funzionare meglio, in tutti i portatili) ma che è anche colpa di Winzozz che proprio se ne frega di gestire meglio la batteria ed in generale l'SMBus...
Bene, a questo punto traete le vostre conclusioni...
Per inciso sembra che per ora la durata reale della mia batteria non sia stata intaccata da questi piccoli cali di capacità. Ma dovete anche considerare che a nuovo MobMeter mi rilevava una capacità di quasi 72000mWh a fronte di una reale capacità di 65120mWh (è una 4400mAh a 14,8V) e ora me ne segna 65919, quindi per ora non può segnalare nessun calo di wearlevel...ma fate i vostri conti di quanto mi si sia abbassata la capacità rilevata!!!
Ah, e sembra che la capacità rilevata dal bus sia registrato nel chip della batteria, visto che ancora non ho trovato la maniera di azzerare la rilevazione della capacità, un po' come se volessi fargli credere che sto utilizzando una nuova batteria...
Attendo commenti da parte vostra ed eventualmente riscontri o esperienze.
Wip
gino1221
26-06-2005, 08:18
sono assolutamente d'accordo con quello che dici; se ricordi, erano le stesse cose che dicevo sulla vecchia batteria, poi sostituitami: se ricaricavo dal 20%, il wear level rimaneva sempre costante, se andavo sotto il 10%, questo cambiava, a volte in negativo, a volte in positivo, ma sempre tirando a un'usura maggiore.
ora con la nuova batteria seguivo i tuoi primi consigli: ovvero: le ricariche sempre complete, quando devo tenerlo acceso per giorni (soprattutto ora che dove sto ci so 35° in casa) stacco la batteria, quando vado a batteria, ho impostato la sospensione auto a 5%.
ora ho un wear level di 0-1% dopo 4 mesi e oltre che ho sta batteria, e se conti che l'altra dopo 5 mesi ce l'avevo al 15%!! e cmq all'inizio mi stava a 67000, ma dopo un paio di ricariche si è assestata a 65300 contro gli effettivi 65120, quindi penso che quel repentino calo da 72000, alla tua, sia normale.
poi io la penso così: winzozzz gestisce sì male la batteria, ma un fondo di verità ce l'ha: nel senso che se usi la batteria bene, seppure scendendo sotto il 10%, è vero, piano piano ti calerà, ma piano; invece sono convinto che se la usi un po' a caxxo fino al 20%, non la ricarichi completamente, il wear resterà si costante, però non sfrutti tutta la batteria! ci sarà il giorno in cui ti servirà scendere sotto il 10%, e allora lì il wear penso aumenterà di molto! come mi faceva la vecchia batteria che trattavo un po' malino..
però non penso sia imputabile completamente e solo a win, forse all'accoppiata con alcune batterie: perchè ad esempio il portatile di una mia amica, ha wear allo 0%, e ha il portatile da più di un anno e usa la batteria abbastanza intensamente, e i dati sono affidabili. per cui probabilmente quella batteria vine ben letta, o forse l'smbus funziona talmente male, che va al contrario: magari non si accorge dell'usura della sua batteria! il portatile in questione è un TM290
Si, aggiungo solo che durandomi la batteria più di quattro ore lavorandoci è ovvio che non sempre mi serve usarla fino in fondo, fortunatamente :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.