PDA

View Full Version : Overclock P4 2,6Ghz

attilio78
10-03-2005, 19:06
Salve a tutti ho un P4 2,6Ghz FSB 800Mhz con 1 Gb di ram Corsair XMS DDR 400Mhz (con dissipatore della corsair) una scheda madre ASUS P4P800 Deluxe Scheda video una Powercolor 9600 Pro 256MB e HD Serial ATA , il tutto raffreddato con Cooltech Modula 2. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha gia avuto esperienze con questo hardware simile facendo overclock e se l'ha fatto a che frequenzè è arrivato?

Necromachine
10-03-2005, 21:56
Nessuno potrà mai dirti quanto overcloccare la tua CPU ... è inutile chiedere certe cose in anticipo, perchè ogni sistema fa storia a sè!

Comunque, per cominciare potresti settare l'FSB a 250 (la CPU così andrebbe a 250x13=3250mhz) con le ram in 5:4, che rimarrebbero a 200mhz come da loro specifica (utilizzare il divisore con un fsb più basso di 250mhz ti costringerebbe a tenere le ram sotto i 200mhz).

Le ram non so che chip abbiano, ma credo che difficimente potrai farle andare a 240-250mhz, anche overvoltando (comunque i 2,85V consentiti dalla tua scheda non sarebbero sufficienti).

Per fare le prove, prova clockgen e aumenta le frequenza direttamente da windows, così vedi subito qual è il limite di frequenza che la tua CPU può raggiungere con determinati settaggi (appena ti si impalla, capisci quando fermarti), da bios ci vai poche volte, e l'ultima volta solo appena trovi la frequenza che ti soddisfa.

Per testare la stabilità di un overclock, usa S&M per il processore e goldmemory per le ram.

attilio78
10-03-2005, 22:24
ok grazie x la risposta ora vedo di fornirmi del software necessario! e provo a fare dei test perchè ho provato ad alzare la frequenza ma appena l'alzavo caricavo windows e mi appariva la finestra blu con l'errore tipo DRIVER_IRQ_NOT LESS_ etc.....

Pan
10-03-2005, 22:28
iocome vedi in firma sono bloccato a 3.0 ma adesso sono riuscito ad arrivare a 3133 è il tetto massimo considerando che ho delle ram di me..da (che devo cambiare) e che è ancora raffreddato originale..

ma mi devo appunto comprare ram e dissi, quindi c'è possibilità di ottenere qualcosa in +..

cmq io a 250 non mi si avvia, max 243.. poi prova, io le prove tutte da bios, per vedere se si rivviva..

attilio78
10-03-2005, 22:46
Non capisco in cosa sbaglio ma ho provato a portare la frequenza a 2.8Ghz e subito dopo mi appare la finestra blu di protezione. mi sapresti dire i settaggi ke hai messo sulla bios x portarlo a 3 Ghz?

Pan
11-03-2005, 09:48
Originariamente inviato da attilio78
Non capisco in cosa sbaglio ma ho provato a portare la frequenza a 2.8Ghz e subito dopo mi appare la finestra blu di protezione. mi sapresti dire i settaggi ke hai messo sulla bios x portarlo a 3 Ghz?

guarda, io proprio ieri non riuscivo a giocare a Medal of honor erpche mi faceva crashare a quella frequenza, quindi sono dovuto tornare a 3000 sopra è troppo instabile.. (ripeto, senza dissipazione e con ram cesse e non in canale duale :D )

cmq io da bios ho messo il FSP a 231 cosi vai a 3000Mhz poi ho sistemato le ram in 5:4 (setti la ram a 320Mhz) e sistemato i timings, ma quelli dipende da ram a ram, nn saprei le tue..

intanto cambia il fsb a 231 e vedi se arriva a win..
io l'ho fatto da bios diretto.. senza l'AI overclock della scheda, ma a mano..