PDA

View Full Version : EMULATORE G4 & MACOSX PER LINUX & WIN

3nigma666
10-03-2005, 18:30
Salve a tutti.Avete provato il nuovo emulatore CherryOS ,l emulatore di un computer con processore G4 e quindi tutta l'architettura relativa,ke vi permette di avere sul vostro bel pc - win/linux il sistema MACOSX senza dover spendere i milioni di euro per comprare macchine Machintosh (forse ho un po esagerato con milioni di euro :D)
Cmq io l ho scaricato e lo sto installando in questo momento (mi sta partizionando l'hard disk in maniera tale ke Mac possa gestire la partizione)e nel frattempo mi sto procurando una copia di MCOSX panther.visto ke ci vorra un po di tempo per ottenere la copa di macosx volevo sapere se qlk aveva gia provato questo emulatore,ke sembra promettere grandi cose e andare a riuscire la dove l'emulatore pearPC (l'unico fino ad oggi funzionante) non riusciva (ovverosia emulare un G4 ,mentre pearPC emula il G3;riprodurre il 95 % della potenza effettiva del G4,pieno supporto per scheda audio e scheda di rete(cosa ke non avveniva su PearPC almeno per la scheda audio))...insomma sembra finalmente di poter avere il macosx anke sul proprio pc intel/amd ...

idt_winchip
10-03-2005, 18:38
Ti dico che ho provato cherryOS proprio oggi ed ecco le mie impressioni: leggermente più veloce di pearpc ma non si avvicina lontanamente a quello che dicono come prestazioni. Diciamo che se emula un equivalente di un g4 a 300 mhz su un athlon xp 2600+ è già tanto.
La cosa che mi sta facendo imbestialire in questo momento è che ho completato l'installazione col cd1, metto la iso del cd2 e me la rileva come cd1...mah...:muro:
Cmq molti dicono che cherryos ha rubato il codice da pearpc e messo qualche ottimizzazione qua e la...ne discutono parecchi di questo fatto...cmq l'importate è che vada meglio di pearpc;)

3nigma666
10-03-2005, 18:49
ahhh.... caspita speravo meglio... beh dai siamo alla versione 1.0 magari nelle successive.. chissa... speriamo :D

SilverXXX
10-03-2005, 18:57
mah, sono piuttosto dubbioso. Cmq pearpc nelle ultime build supporta anche le altivec, ed è quindi un g4. Un grosso problema è il fatto che non vadano le opengl, di cui macos fa largamente uso. Togliendo tutte le menate grafica, il sistema va degnamente. Appena implementerannno l'opengl, non si avrà più motivo per cherryos.

3nigma666
10-03-2005, 21:46
staremo a vedere.... cmq fatto sta ke anche oggi sono andato a vedere se comprare il powerbook o l'ibook....e giuro ke non so proprio quale dei due comprare sono entrambi stupendi..... e poi per quello ke devo fare ,io,ovverosia programmare e navigare in internet,nn m servono grandi prestazioni.. uhmm nn so proprio quale comprare....

idt_winchip
10-03-2005, 21:49
io mi sono innamorato dell'ibook 12"!
prima o poi lo compro...più poi che prima purtroppo!:muro:

Oblio
10-03-2005, 23:37
Originariamente inviato da idt_winchip
Ti dico che ho provato cherryOS proprio oggi ed ecco le mie impressioni: leggermente più veloce di pearpc ma non si avvicina lontanamente a quello che dicono come prestazioni. Diciamo che se emula un equivalente di un g4 a 300 mhz su un athlon xp 2600+ è già tanto.

siccome a me non interessa emulare mac osx per usarlo come sistema operativo ecc, ma soltanto per vederlo e testarlo (voglio passare al mac e devo togliermi gli ultimi dubbi), prima che mi impiastriccio win con cherryos, spiegatmi bene quanto è lento,
cioè se tipo ci mette 10 secondi a visualizzare un menù a tendina oppure 50 , e cose dle genere... insomma per regolarmi. in fondo non ho mai istallato neanche pearpc e quindi non ho un termine di paragone

grazie ciao

Oblio
10-03-2005, 23:40
Originariamente inviato da idt_winchip
io mi sono innamorato dell'ibook 12"!
prima o poi lo compro...più poi che prima purtroppo!:muro:
:ot: :ot:
sbrigati a comprartelo....

che mi serve la tu cpu

:sofico: :sofico:

:D :D :D

:sbonk:

idt_winchip
11-03-2005, 10:13
Originariamente inviato da Oblio
:ot: :ot:
sbrigati a comprartelo....

che mi serve la tu cpu

:sofico: :sofico:

:D :D :D

:sbonk:

ehehehehehe ;)
A trovare i soldi passerei volentieri!:D

idt_winchip
11-03-2005, 10:14
Originariamente inviato da Oblio
siccome a me non interessa emulare mac osx per usarlo come sistema operativo ecc, ma soltanto per vederlo e testarlo (voglio passare al mac e devo togliermi gli ultimi dubbi), prima che mi impiastriccio win con cherryos, spiegatmi bene quanto è lento,
cioè se tipo ci mette 10 secondi a visualizzare un menù a tendina oppure 50 , e cose dle genere... insomma per regolarmi. in fondo non ho mai istallato neanche pearpc e quindi non ho un termine di paragone

grazie ciao

No oddio, non è così lento, però non ci puoi fare molti. Certo se il tuo scopo è toglierti dei dubbi dovrebbe andare bene;)

Oblio
11-03-2005, 11:04
ok, allora stasera quando torno a casa provo, poi vi faccio sapere;)