PDA

View Full Version : Come lucidare i materiali plastici???

somfy
10-03-2005, 15:50
Mi spiego meglio, vorrei togliere delle righe sul vetrino di alcuni orologi.
Ovviamente non il vetrino non è minerale, credo sia plastica o comunque qualcosa di simile, so che si possono riportare a nuovo. Da come la vedo io, occorre levigare la superfice con qualcosa di abrasivo, in modo da toglire le righe, e poi lucidare il tutto con qualche prodotto, ma ho paura che si opacizzi tutto, e che non riesco più a riportarlo alla perfetta trasparenza!!!
Chi ne sa qualcosa?

FastFreddy
10-03-2005, 16:05
Dentifricio, ne metti un pò su un panno di cotone e strofini forte... ;)

somfy
10-03-2005, 16:20
Originariamente inviato da FastFreddy
Dentifricio, ne metti un pò su un panno di cotone e strofini forte... ;)
MMMhh! Credo che per togliere le righe ci voglia prima qualcosa di più abrasivo, ma tu hai provato con il denti??

FastFreddy
10-03-2005, 16:23
Se i graffi sono proprio profondi puoi prima dare della pasta abrasiva da carrozzieri, e poi passi il dentifricio.

Comunque ti conviene prima provare col dentifricio, poi se non basta.....

somfy
10-03-2005, 16:24
Originariamente inviato da FastFreddy
Se i graffi sono proprio profondi puoi prima dare della pasta abrasiva da carrozzieri, e poi passi il dentifricio.

Comunque ti conviene prima provare col dentifricio, poi se non basta.....
Ok faccio delle prove poi ti faccio sapere! grazie;)

Matro
10-03-2005, 16:25
Se è un materiale plastico stai attento a non usare prodotti troppo aggressivi, che sennò poi si opacizza (discorso diverso per il vetro) ;)

somfy
10-03-2005, 16:32
Originariamente inviato da Matro
Se è un materiale plastico stai attento a non usare prodotti troppo aggressivi, che sennò poi si opacizza (discorso diverso per il vetro) ;)
Infatti la mia paura è proprio quella! Comunque adesso provo con il dentifricio.:D

somfy
10-03-2005, 17:00
Allora, ho provato con il dentifricio, ma è troppo debole, mangia poco,al limite può essere idoneo per la pulitura finale. La carta abrasiva al contrario, toglie le righe ma opacizza tutto (almeno quella quella che ho io "1200" non so fino a che misura arriva) e per rifarlo tornare trasparente ci vuole una settimana di dentifricio! Adesso provo con sidol e pasta abrasiva!:p

somfy
10-03-2005, 17:38
Lavoro terminato. Procedura: 1)carta abrasiva 1200 con olio, leggera pressione fino allo scomparire delle righe.
2) Pasta abrasiva per vernici, pressione media.
3) Sidol con un poco più di pressione.
4) Per finire AZ prtozione al fluoro pressione decisa.
Risultato eccellente, l' orologio è tornato come nuovo!!!
Grazie a FastFreddy per la dritta del dentifricio che ha dato il tocco finale:D

ripsk
10-03-2005, 19:41
Il dentifricio può andare bene anche per rimettere in sesto i CD ?

Matro
10-03-2005, 21:47
Si, è ottimo anche per i cd. Per pulirli però non fare tracce circolari, ma dall'interno verso l'esterno ;)

naitsirhC
19-05-2006, 20:08
Mi spiego meglio, vorrei togliere delle righe sul vetrino di alcuni orologi.
Ovviamente non il vetrino non è minerale, credo sia plastica o comunque qualcosa di simile, so che si possono riportare a nuovo. Da come la vedo io, occorre levigare la superfice con qualcosa di abrasivo, in modo da toglire le righe, e poi lucidare il tutto con qualche prodotto, ma ho paura che si opacizzi tutto, e che non riesco più a riportarlo alla perfetta trasparenza!!!
Chi ne sa qualcosa?

Mi sembra che ci sia un prodotto che si chiama "duraglit" o una cosa simile...

evl
25-05-2006, 18:46
esco un attimo dall'argomento:

e per toglierli dal vetro (tipo il vetrino dell'orologio...)?

Mille e mille grazie

Lucrezio
25-05-2006, 21:19
esco un attimo dall'argomento:

e per toglierli dal vetro (tipo il vetrino dell'orologio...)?

Mille e mille grazie

Con la miscela di Beckman: Acido solforico concentrato e bicromato di potassio!
Scherzo... è roba che è meglio non avere per le mani...