PDA

View Full Version : Informazioni - Società di recupero dati da HD rotto

Snrx
10-03-2005, 16:20
Ciao a tutti, da qualche mese mi è caduto un hd esterno da 200Gb mentre era acceso e si rotto. Aprendolo con molta cura ho notato che l'hd la alcune bobine posizinate intorno al perno della testina rovinate per cui sono costretto a doverlo inviare ad una società di recupero dati dato che devo recuperare alcuni dati di fondamentale importanza.

Volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio.
Inoltre volevo chiedervi(per chi fosse a conoscienza di quali servizi offrono) perchè il costo sia così alto (Tutte chiedono da 500 Euro a 3000 Euro).
Volglio dire, ok il servizio è a garanzia zero ed è anche ovvio che in casi estremi in cui l'hd fosse stato incendiato o comletamente rigato l'operazione sarebbe molto difficile in quanto occorrerebbe leggerlo con apparecchiature soffisticate.
Ma in casi più semplici come il mio in cui la parte fisica è integra e si tratta di cambiare la testina, perchè continuare a chiedere quelle somme. Un prezzo ragionevole sarebbe 200 Euro non di più.
Inoltre la legge della concorrenza porterebbe sicuramente da un abbassamento dei prezzi mentre sembra che tutti siano d'accordo sullo stesso prezzo (da 500 a 3000 Euro), non è strano questo, magari non c'è qualcosa sotto?

Aspetto vostre risposte, grazie per l'attenzione.

elgian
10-03-2005, 18:36
so che chiedono un bel po' di soldi solo per visionarlo (i 300 euro circa)!!!
cmq io non vi capisco proprio....se i dati sono di fondamentale importanza perchè usare un solo disco e non l'affidabile raid1??
ciao ciao

Boss87
10-03-2005, 18:57
Originariamente inviato da elgian
so che chiedono un bel po' di soldi solo per visionarlo (i 300 euro circa)!!!
cmq io non vi capisco proprio....se i dati sono di fondamentale importanza perchè usare un solo disco e non l'affidabile raid1??
ciao ciao

Ti ci voglio vedere con un portatile e un disco USB2 in raid 1 :D

Tornando seri, se i dati erano così importanti ci sono mille modi di fare backup.:(

CRL
10-03-2005, 19:59
Se è caduto mentre era in esecuzione, è probabile che le testine abbiano sbattuto sulla superficie del disco, danneggiandola.
In aggiunta si è danneggiato quello che hai visto, almeno.
Credo che tu abbia fatto un grave errore nell'aprirlo, perchè il disco è molto suscettibile alla polvere, e non è che serve granchè, possono rovinarsi dei settori solo per la presenza di pulviscolo microscopico, cioè quello che c'è sempre in sospensione nell'aria.
Le società di recupero infatti aprono il disco in camera bianca, cioè con aria controllata e filtrata, e montano i piatti su una meccanica funzionante con delle loro testine, e con questa leggono i dati. Se l'hai aperto nella parte delle testine, anche dove era ok, si potrebbe danneggiare al passaggio della testina per la presenza della polvere. Per avere un'idea una testina non sarebbe in grado di superare un capello, ma ci sbatterebbe.
Quindi non aprire assolutamente il disco e non tentare operazioni, lascia fare a loro, altrimenti le probabilità di recupero diminuiscono.

- CRL -

F1R3BL4D3
10-03-2005, 20:29
Comunque, una ditta abbastanza grossa di recupero dati, ti fa un preventivo gratuito, dicendoti quali file è possibile recuperare e poi decidi tu sul da farsi.
C'è una specie di recensione su TomH...

Decidi te.

Snrx
10-03-2005, 21:55
grazie,
si lo so il backup è la prima cosa da fare, il fato è che usavo il disco esterno per fare backup.

e so anche che ho fatto una cazzata ad aprirlo ma volevo accertarmi di ciò che era successo magari riuscivo anche a ripararmelo..comunque devo solo prendere circa 5gb di dati spero che quelli siano intatti.

il problema è perchè cheidere così tanto...
basterebbe aprire una società e fare perzzi inferiori e prendersi tutto il mercato. Non capisco perchè siamo nel 2005, e non ci siano le tecnologie per fare certe cose a prezzi bassi.
Anche le stesse case produttrici, (nel mio caso l maxtor) non farebbero alcuna fatica nel realizzare loro il recupero visto che sicuramente hanno tutte le attrezzature per farlo.
Eppure niente, ci sono una miriade di queste società di cui di fatto non sai se puoi fidarti e ti sparano prezzi assurdi con certezza zero.
boh!
:muro:

F1R3BL4D3
10-03-2005, 22:00
Bhe le apparecchiature utilizzate costano, e di solito chi si affida a quei servizi è disposto a spendere abbastanza per i suoi dati, secondo me è per questo che non abbassano i prezzi.