PDA

View Full Version : Modalità di pagamento autonoleggio


Qwertid
10-03-2005, 15:18
Sapete dirmi se per noleggiare un'auto da un autonoleggiatore (tipo europcar) è necessario avere carta di credito? Si può pagare anche in contanti? Grazie :)

ziozetti
10-03-2005, 15:31
So che chiedono la carta di credito come "cauzione" in caso la macchina venga danneggiata... non so altro.

Qwertid
10-03-2005, 16:07
Originariamente inviato da ziozetti
So che chiedono la carta di credito come "cauzione" in caso la macchina venga danneggiata... non so altro.

:) Grazie, questo è già qualcosa :D

lucio68
10-03-2005, 16:26
Europcar non so, ma una volta noleggiai con Avis senza carta di credito e mi chiesero 500.000 lire di cauzione, che mi restituirono quando riconsegnai l'auto.

ziozetti
10-03-2005, 16:26
Se guardi i cataloghi dei tour operator troverai scritto che la carta di credito è necessaria per noleggiare, però non so se per cauzione e anche come metodo di pagamento.

ziozetti
10-03-2005, 16:35
AVIS:
Metodi di pagamento

* Avis charge card, principali carte di credito e assegni di c/c bancario.
* La carta di credito non è necessaria per le autovetture dei gruppi B/C/D/E/M/N e tutta la gamma dei furgoni, previo pagamento di una caparra confirmatoria minima di Euro258,22 più franchigia (che comprende il costo stimato del noleggio) più l'acquisto della SuperCOVER.
* Per le vetture di gruppo H/L si richiedono 2 carte di credito di diverso circuito (es Amex o Diners+Visa).

EUROPCAR
Quali sono i documenti richiesti al banco Europcar per noleggiare un'autovettura?

E' necessario esibire una patente di guida a tuo nome ed emessa dallo Stato in cui risiedi. Tale documento deve essere valido da almeno un anno e deve essere riconosciuto nel paese in cui si effettua il noleggio. La patente non potrà essere accettata dal nostro staff se scritta con caratteri illegibili. Inoltre, se scritta in cinese, arabo o cirillico sarà accettata solo se accompagnata da una traduzione ufficiale. E' altresì indispensabile esibire una carta di credito valida e può essere richiesto un documento di identità, come ad esempio il passaporto. In alcune stazioni per le auto di lusso è necessaria una seconda carta di credito e/o la ricevuta di un noleggio effettuato nel corso degli ultimi 3 mesi dalla stessa persona. I medesimi documenti (patente di guida e carta d'identità o passaporto) saranno necessari per il guidatore addizionale. In caso di utilizzo di un voucher prepagato Europcar (con riportato un importo specificato), sarà necessaria anche una carta di credito per le spese che non sono state prepagate (extra, spese per il rifornimento di carburante, spese ulteriori dovute in caso di danno o furto del veicolo noleggiato).

PS: Attenzione all'età, ci sono dei limiti.
PPS: Se riesci trova un autonoleggio piccolo, potresti risparmiare un po' di soldi.

Qwertid
10-03-2005, 16:48
Grazie a tutti! Vi ringrazio davvero tanto, siete stati gentilissimi :) Non ero riuscito a trovare tutte queste condizioni io :)

Devo vedere se riesco a trovarne uno qui in zona abbastanza piccolo e che faccia il suo dovere:)

Grazie ancora :)

Qwertid
10-03-2005, 17:09
Quasi quasi ne approfitto: c'è qualcuno che me ne sappia consigliare uno a napoli che abbia prezzi convenienti? Grazie :D

Johnn
10-03-2005, 17:34
Anche a me stuzzicava l'idea di noleggiare una macchina!

Il sito di europcar me lo sono imparato a memoria! :D

Se vai su macchine potenti te ne servono due di carte di credito! :eek:

Non sono riuscito a capire però se per i "catorci" va bene ad esempio quella della posta o postepay (ma questa mi sembra difficile e non va bene per le auto di grossa cilindrata se no già girerei con una SLK :sofico: ).

Se non ricordo male cmq si può pagare anche in contanti solo per i soliti "catorci". (A me andrebbe bene qualsiasi cosa abbia un motore attaccato a 3-4 oggetti rotondi :D ).

Ma gli autonoleggi più piccoli hanno degli svantaggi?

Come sono tenute le macchine? E per le assicurazioni?
Su europcar ad esempio c'è la possibilità di eliminare le franchige.

Ciao e grazie.

Qwertid
10-03-2005, 18:15
A me servirebbe per un viaggio di 600km (tra Andata e ritorno)... Prendendola la mattina e rendendola verso le 6 del pomeriggio. :)

I "catorci", come li chiami tu, hanno il vantaggio che te li noleggiano già da 18 anni (e non da 21) e non richiedono da quello che ho capito doppia carta di credito (io manco una ne tengo) :D

Però è un bel problema quello della cauzione... Dove li prendo tutti sti soldi? :cry: Mannaccia! :D

Johnn
10-03-2005, 18:27
Simpaticamente catorci, per distinguerli dalle ammiraglie. Sono automobili di calsse B (mi pare) tipo punto 1200, opel corsa, lupo, ecc.
Da Europcar:

Qualificazione finanziaria

Il pagamento dell'importo di noleggio stimato e degli eventuali addebiti risultanti da danni o perdita del veicolo noleggiato devono essere garantiti al momento del noleggio.

* Le carte di credito e i voucher Full Credit sono accettati da tutta la rete Europcar; questi metodi di pagamento consentono il noleggio della maggior parte delle categorie vettura. Invece, a garanzia del noleggio di specifiche categorie quali FDMR, FDAR, FSMR, PDMR, PDAR, PWAR, PVAR, PFAR e LXAR, Europcar richiede il possesso di due Carte di Credito di cui una Amex oro, Diners, Visa oro o MasterCard oro rilasciate da almeno un anno; per i gruppi XXAR e XTMR, è previsto il possesso di due Carte di Credito di cui una Amex oro o Diners rilasciate da almeno tre anni.
* Le carte di credito sono accettate nei limiti autorizzati dalle compagnie di carte di credito; alcune carte non sono accettate in tutti i Paesi. Consulti la sezione "Condizioni nazionali di noleggio"..
* I vouchers prepagati Europcar (con valore specifico o con indicazione Gruppo più Giorni) sono accettati come metodi di pagamento per l'importo del noleggio, ma devono essere accompagnati da una carta di credito per gli importi che non sono stati prepagati (extra, servizio carburante, importi dovuti in caso di danno o furto del veicolo noleggiato).


Come ho già detto non ho capito tutto, tipo se accettano la carta bancoposta.

Praticamente mi pare che ti blocchino una cifra sulla carta di credito fino a quando non ridai indietro la macchina integra :D . Non so però come funziona con i noleggiatori piccoli.

Per l'età:

Età minima

E' richiesta un'età minima per il giudatore a seconda del sipp code noleggiato: 18 anni (EBMR-EDMR), 21 anni (MXAR-CDMR-CXAR-CTMR-CWMR-IDMR-IWMR-IVMR-IXAR), 25 anni (FDMR-FDAR-FVMR-FSMR-PDMR-PWAR-SVMR-LXAR) o 30 anni (XXAR-XTMR).

E' previsto un supplemento a seconda dell'età del guidatore:

• 18 anni: Euro 18,00 + IVA al giorno;

• 19-20 anni: Euro 10,00 + IVA al giorno;

• 21-24 anni: Euro 10,00 + IVA al giorno per un massimo di 10 giorni.

Cmq ti linko la pagina delle condizioni: qui (http://www.europcar.it/tools/termcond.html#Information1)

Qwertid
10-03-2005, 18:34
Ma poi che succede se uno (sgrat sgrat... :D ) dovesse fare qualche "incidentino"? (sempre sgrat sgrat...) Mi pare che esiste un supplemento di una ventina di euro che ti esime dalle responsabilità? Però non sono sicuro di questa cosa... Quello che è certo è che ci vuole un pacco di soldi :D

Johnn
10-03-2005, 18:56
Allora le jelle che ti possono capitare sono:
furto-incendio;
incidente;
guasti vari.
Ora l'ultimo non ti dovrebbe preoccupare in quanto se fai le cose come dicono loro non paghi niente (nel senso telefonare all'autonoleggio e farsi autorizzare a fare l'intervento necessario).

Per i primi due ci sono coperture a costi non eccessivi, ma hanno le franchige. Ci sono anche le coperture totali, che ovviamente costano di più.

Per i dettagli leggi le condizioni e i contratti attentamente di qualsiasi autonoleggio. Ad esempio pure se ti assicuri totalmente europcar non copre danni al tettuccio, al fondo e un'altra cosa che non mi ricordo. Saranno strambe ma se poi cappotti :cry: .
Per i prezzi dipende quando vuoi noleggiare la macchina (week-end o no) e quale macchina.

A me stuzzica molto l'offerta week-end:
punto 1200 benzina (per 6 euro in più il multijet 1300) da prendere sabato mattina e riconsegna il lunedì mattina con 200 km inclusi 25 euro :eek: . Con coperture TOTALE un 50 euro + eventuale aggiunta per l'età. Ovviamente carburante escluso.

badedas
10-03-2005, 20:30
Questi sono low-cost.

http://www.ciaocars.com/

http://www.easycarspa.com/

http://www.sbc.it/


Tassativamente con carta di credito.

ziozetti
11-03-2005, 08:23
Non conosco le regole precise, ma a rigor di logica la Postepay o le altre carte prepagate non dovrebbero essere accettate, non c'è alcuna garanzia di riprendersi i soldi di danni, riparazioni...

badedas
11-03-2005, 08:51
Originariamente inviato da ziozetti
Non conosco le regole precise, ma a rigor di logica la Postepay o le altre carte prepagate non dovrebbero essere accettate, non c'è alcuna garanzia di riprendersi i soldi di danni, riparazioni...
Esatto.

Johnn
11-03-2005, 09:53
Ma per una carta di credito tipo la mia del conto bancoposta, dove non c'è accreditato alcun tipo di reddito?

Cmq confermo che il circuito visa electronics non è tanto benvoluto :p .

badedas
11-03-2005, 11:13
Originariamente inviato da Johnn
Ma per una carta di credito tipo la mia del conto bancoposta, dove non c'è accreditato alcun tipo di reddito?

Cmq confermo che il circuito visa electronics non è tanto benvoluto :p .
Se la carta di credito è di tipo "tradizionale", non Postepay per intenderci, va benissimo.

Va fatta una precisazione perchè mi sembra che non ci siano idee chiare.

Le autovetture sono coperte da polizza "kasko" con franchigia, per cui non è che se uno sfascia la macchina gliela eddebitano!

La carta di credito serve a coprire il presumibile costo dell'autonoleggio più la franchigia.

Ecco che allora al momento del ritiro dell'auto la compagnia "prenota" un importo ma poi l'addebito effettivo avviene alla riconsegna; e questo spiega il rifiuto delle prepagate, dato che con esse quell'operazione non è possibile.

Va precisato che è possibile "affrancarsi" dall'eventuale pagamento della franchigia pagando un supplemento sulla tariffa di noleggio.

Qwertid
11-03-2005, 11:15
Originariamente inviato da badedas

Va precisato che è possibile "affrancarsi" dall'eventuale pagamento della franchigia pagando un supplemento sulla tariffa di noleggio.

Questo significa avere la possibilità di darglieli "cash". Tipo resto come cauzione 300 euro e la cosa si risolve? :)

badedas
11-03-2005, 11:50
Originariamente inviato da Qwertid
Questo significa avere la possibilità di darglieli "cash". Tipo resto come cauzione 300 euro e la cosa si risolve? :)
Purtroppo no!

Mi sfugge il motivo ma molte compagnie pretendono assolutamemte la carta di credito.

Posso azzardare una supposizione: il possesso di una carta di credito è indice di una certa affidabilità.

Dopo tutto ti danno in mano un mezzo del valore di svariati €, no?

Qwertid
11-03-2005, 12:03
Originariamente inviato da badedas
Purtroppo no!

Mi sfugge il motivo ma molte compagnie pretendono assolutamemte la carta di credito.

Posso azzardare una supposizione: il possesso di una carta di credito è indice di una certa affidabilità.

Dopo tutto ti danno in mano un mezzo del valore di svariati €, no?

Però se danno la possibilità di affittare alcuni tipi di veicoli anche a 18enni, non possono pretendere che TUTTI i 18enni (ma anche 21enni per dire) abbiano già una carta di credito. O no? :(

badedas
11-03-2005, 12:11
Originariamente inviato da Qwertid
Però se danno la possibilità di affittare alcuni tipi di veicoli anche a 18enni, non possono pretendere che TUTTI i 18enni (ma anche 21enni per dire) abbiano già una carta di credito. O no? :(
Possono, possono, è una pura e semplice questione di mercato.

Del resto se un diciottenne ha un reddito dimostrabile (e non ha mai avuto problemi con banche) nessuna banca gli nega una carta di credito.

Qwertid
11-03-2005, 12:14
Originariamente inviato da badedas
Possono, possono, è una pura e semplice questione di mercato.

Del resto se un diciottenne ha un reddito dimostrabile (e non ha mai avuto problemi con banche) nessuna banca gli nega una carta di credito.

Si ma metti che un 18enne abbia quei pochi "spiccioli" che gli passano zii, nonne e parentame vario (prendo un 18enne come me che non lavora e altre fonti di reddito non le ha). Questo 18enne tipo se vede che l'affitto di una macchina per un giorno costa che ne so 100 euro e con una cauzione di 300 euro (sempre per dire) e dispone di 500 euro, perchè non può accedere all'autonoleggio? Perchè non ha una carta di credito? Secondo me non è giusto... Se io posso dare in contanti tutto quello che l'autonoleggio mi richiede (per le spese varie ed eventuali), non vedo perchè la macchina non la posso noleggiare :confused:

ziozetti
11-03-2005, 13:12
Originariamente inviato da badedas
Purtroppo no!

Mi sfugge il motivo ma molte compagnie pretendono assolutamemte la carta di credito.

Posso azzardare una supposizione: il possesso di una carta di credito è indice di una certa affidabilità.

Dopo tutto ti danno in mano un mezzo del valore di svariati €, no?
E' anche la sicurezza di poter addebitare tutte le magagne che trovano.
Se -esempio stupido- rubi la ruota di scorta e se ne accorgono il giorno dopo possono addebitartela sulla carta di credito.

anal revenge
11-03-2005, 13:26
beh io per esempio ho prenotato in albergo lasciando come garanzia il numero della postepay, e me l'hanno accettata, pero' se non mi fossi poi presentato non so come se li sarebbero presi i soldi della penale dato che la postepay era vuota

badedas
11-03-2005, 16:45
Originariamente inviato da ziozetti
E' anche la sicurezza di poter addebitare tutte le magagne che trovano.
Se -esempio stupido- rubi la ruota di scorta e se ne accorgono il giorno dopo possono addebitartela sulla carta di credito.
Questo è assolutamente da escludere: una volta ultimate le operazioni non possono più prelevare niente!

E anche se dovesse pervenie una multa (mesi dopo) dovrebbero richiederti il rimborso con atto separato.

Johnn
11-03-2005, 19:31
Sempre da europcar, dalle faq:

Quali metodi di pagamento accetta Europcar?

* Carte di Credito: Europcar accetta le principali carte di credito come American Express, Diners Club, Eurocard, Mastercard, Visa. Poiché ci possono essere delle società di carte di credito che non sono rappresentate in tutti gli Stati, è consigliabile verificare in anticipo l'accettazione delle stesse. Le carte di credito sono accettate fino al limite autorizzato dalla società emittente.
* Le carte di debito non sono accettate da Europcar sia al momento della prenotazione che del noleggio.
* La carta di credito Europcar e il voucher full credit sono accettate da tutto il network; da sole consentono il noleggio della maggior parte di categorie di veicoli.
* Il Voucher prepagato Europcar è accettato per le spese del noleggio ma va accompagnato da una carta di credito per eventuali extra non prepagati (rifornimento di carburante, franchigie dovute in caso di danno o furto del veicolo).
* Contanti/assegni: solo la categoria di veicolo più economica può essere noleggiata pagando in contanti o con assegni; è richiesta un'ulteriore garanzia e un deposito per coprire il valore stimato del noleggio e delle eventuali franchigie per danno e furto.

Notate l'ultimo punto! :)

Johnn
11-03-2005, 19:33
OT: Penso che neanche il webmaster del sito suddetto lo conosce come lo conosco io! :p
Fine OT

Cmq attenzione per le assicuraezioni alle regioni: alcune non le coprono! :rolleyes:

Qwertid
12-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da Johnn
OT: Penso che neanche il webmaster del sito suddetto lo conosce come lo conosco io! :p
Fine OT

Cmq attenzione per le assicuraezioni alle regioni: alcune non le coprono! :rolleyes:

Campania anche purtroppo :(

badedas
12-03-2005, 09:27
Originariamente inviato da Johnn
Sempre da europcar, dalle faq:
...
* Contanti/assegni: solo la categoria di veicolo più economica può essere noleggiata pagando in contanti o con assegni; è richiesta un'ulteriore garanzia e un deposito per coprire il valore stimato del noleggio e delle eventuali franchigie per danno e furto.

Notate l'ultimo punto! :)
Questo confermerebbe la mia ipotesi circa la maggiore affidabilità del cliente garantita da una carta di credito.

Qwertid
14-03-2005, 18:12
Ecco cosa mi ha risposto la Europcar:

Buongiorno,
senza carta di credito non si può noleggiare.
Può rivolgersi ad un'agenzia di viaggi, che sia convenzionata con noi e
farsi fare un voucher full credit.


Che sarebbe il voucher full credit? E quanto costa?
:D

Johnn
17-03-2005, 19:01
Non lo so.

Ma ho trovato questo (http://www.sixti.com/cgi-perl/rental/el?language=it)

Sembra essere molto conveniente!

Secondo voi com'è? Qualcuno lo conosce?

Espinado
18-03-2005, 21:28
è abitudine di origine americana, in america diciamo che cessi di essere in individuo nel momento in cui ti tolgono la carta di credito, quindi se ne hai una vuol dire che sei ancora "nel sistema"...

badedas
18-03-2005, 21:31
Originariamente inviato da Espinado
in america diciamo che cessi
In Italia diciamo: che cessi!