PDA

View Full Version : suse 9.2 e codifica caratteri...

supermarchino
10-03-2005, 15:18
Nei files di testo, come mai mi sbaglia tutte le accentate, sostituendole con dei caratteri strani?

Niente battute eh? :O :D

NA01
10-03-2005, 16:11
potresti avere dei caratteri in unicode, o forse stai leggendo gli ascii a 7bit (non credo che abbia le accentate)

ciao

supermarchino
10-03-2005, 16:16
Originariamente inviato da NA01
potresti avere dei caratteri in unicode, o forse stai leggendo gli ascii a 7bit (non credo che abbia le accentate)

ciao

credo unicode... e quindi che faccio?

supermarchino
18-03-2005, 18:28
up

supermarchino
21-03-2005, 19:29
up

ozeta
21-03-2005, 23:13
ciao..nella mia ignoranza provo a risponderti...non è che per qualche strano motivo ti ha cambiato la tastiera da quella italiana ad 1 altra straniera?

supermarchino
22-03-2005, 09:29
Originariamente inviato da ozeta
ciao..nella mia ignoranza provo a risponderti...non è che per qualche strano motivo ti ha cambiato la tastiera da quella italiana ad 1 altra straniera?

no, non è questa... è proprio questione di codifica usata dall'OS.... ;)

:rolleyes:

supermarchino
29-03-2005, 11:18
up

Scoperchiatore
29-03-2005, 12:06
Anche io ho il tuo stesso problema.

E' un problema da sistemare in fase di mount.
Io ho provato a cercare qualche opzioncina su internet per i caratteri italiani.
La risposta comune è aggiungere

iocharset=iso8859-15

alle opzioni di mount. Quindi prova a montare con questa opzione, oppure modifica (da root) il file fstab e aggiungi questa opzione alla partizione che ti fa queste cose.

Per esempio, questa è la riga del mio fstab per la partizione montata su /mnt/films. La tua sarà montata su /mnt/hda3 o cose simili.

/dev/hdd5 /mnt/films vfat rw,user,dev,exec,auto,async,uid=500,gid=500,iocharset=iso8859-15 0 0

Tu avrai altre cose: devi aggiungere l'opzione alla fine, separandola con una virgola da quelle preesistenti.

poi da shell (con tutto il resto chiuso) , come root, fai

umount -a
mount -a

e vedi se il problema è risolto.

Altrimenti, esistono altri iocharset con cui provare, solo che non ricordo di preciso quali sono. Considera che io li ho provati tutti e non è cambiato nulla :D

Scoperchiatore
29-03-2005, 12:08
doppio :O

supermarchino
29-03-2005, 15:09
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Anche io ho il tuo stesso problema.

E' un problema da sistemare in fase di mount.
Io ho provato a cercare qualche opzioncina su internet per i caratteri italiani.
La risposta comune è aggiungere

iocharset=iso8859-15

alle opzioni di mount. Quindi prova a montare con questa opzione, oppure modifica (da root) il file fstab e aggiungi questa opzione alla partizione che ti fa queste cose.

Per esempio, questa è la riga del mio fstab per la partizione montata su /mnt/films. La tua sarà montata su /mnt/hda3 o cose simili.

/dev/hdd5 /mnt/films vfat rw,user,dev,exec,auto,async,uid=500,gid=500,iocharset=iso8859-15 0 0

Tu avrai altre cose: devi aggiungere l'opzione alla fine, separandola con una virgola da quelle preesistenti.

poi da shell (con tutto il resto chiuso) , come root, fai

umount -a
mount -a

e vedi se il problema è risolto.

Altrimenti, esistono altri iocharset con cui provare, solo che non ricordo di preciso quali sono. Considera che io li ho provati tutti e non è cambiato nulla :D

Nemmeno col set 'italiano'??
Andiam bene :D

Cmq. stasera quando torno a casa riprovo (suse ce l'ho solo sul laptop della camera da letto :O )

grazie della dritta ;)

Scoperchiatore
30-03-2005, 09:23
Originariamente inviato da supermarchino
Nemmeno col set 'italiano'??
Andiam bene :D

Cmq. stasera quando torno a casa riprovo (suse ce l'ho solo sul laptop della camera da letto :O )

grazie della dritta ;)

Boh, io non l'ho risolto :D

Sui forum che ho girato per vedere quali iocharset erano adegutati, molti avevano risolto :boh: :O