PDA

View Full Version : problemi per il boot di xp da HD Sata

Ades
10-03-2005, 15:12
Ringrazio tutti in anticipo dell'aiuto per questo problema che mi attanaglia da settimane:
ho installato XP Professional SP2 su un PC nuovo col seguente Hardware: scheda madre Sapphire Axion A45, 512 Mb ram Corsair, HDD sata da 80 GB Maxtor (?), Radeon 9200

ho avuto problemi per installare xp, ma, una volta installato, all'avvio mi chiede di fare il boot dal cd.. Il bios tra le opzioni per il boot non include hdd sata (solo Hard Disc).. se inserisco prima dell'accensione il cd di xp però arriva a fare il boot dal cd e funziona... la domanda è:
come faccio a fargli fare il boot direttamente dal Sata, senza bisogno di inserire prima il cd?

:muro: :muro:

lucio68
10-03-2005, 16:55
Originariamente inviato da Ades
Ringrazio tutti in anticipo dell'aiuto per questo problema che mi attanaglia da settimane:
ho installato XP Professional SP2 su un PC nuovo col seguente Hardware: scheda madre Sapphire Axion A45, 512 Mb ram Corsair, HDD sata da 80 GB Maxtor (?), Radeon 9200

ho avuto problemi per installare xp, ma, una volta installato, all'avvio mi chiede di fare il boot dal cd.. Il bios tra le opzioni per il boot non include hdd sata (solo Hard Disc).. se inserisco prima dell'accensione il cd di xp però arriva a fare il boot dal cd e funziona... la domanda è:
come faccio a fargli fare il boot direttamente dal Sata, senza bisogno di inserire prima il cd?

:muro: :muro:
Non conosco la mobo in questione e non so quale bios la equipaggi, ma ti posso dire che la mia mobo, una gigabyte con nforce4, non riporta espressamente la dicitura "serial ata" o "sata" nelle opzioni di boot, ma invece fa riferimento ai canali ide o raid (se non ricordo male).

Ades
10-03-2005, 21:19
può darsi... capisco di essere molto niubbo in questo, ma quindi dovrei cercare di impostarlo sul canale Raid?
Tra l'altro sull'eide c'è un vecchio HD (vecchiovecchio, tipo 6gb)... avendo però installato xp sul sata nuovo vorrei che bootasse da lì, ovviamente... help

MiVida
10-03-2005, 23:57
Verifica le impostazioni, nel bios, di boot:
la prima periferica dev'essere l'HD su cui è installato il SO. Se questa è SATA (come hai scritto) e non hai la voce specifica di SATA nel bios, dovrai impostarla su SCSI (cioè HD SCSI), non raid.
Ho provato a cercare la tua Mb sul sito Sapphire, ma non l'ho trovata (axion A45): è giusto il codice che hai scritto?

ciao

Pelvix
12-03-2005, 12:52
Ho un problema con il pc, non riesco ad installare W 2000, nel senso che dopo aver formattato, faccio il boot da cd con il cd autoinstallante di W 200 Professional SP2 Italiano, appena mi chiede se voglio installare i driver di un controller scasi aggiuntivo di terze parti premo F6, tutto procede a dovere, poi mi chiede di inserire il floppy con i driver, li copio entrambi (sono 2 quelli per N-Force4 che è il chipset montato sulla mia scheda madre), il pc se li copia, tutto procede bene, ma poi al successivo riavvio mi dice che non trova i dischi rigidi.
Che devo fare??

La mia config:

Alimentatote OCZ 600 W (quello con le tre regolazioni)
DFI Lanparty NF4 SLI DR
A64 3200+
1GB Ram g-skill 4400 (2*512 MB in dual channel)
6800gt Leadtek PCI-Express
2 Raptor 74gb in raid 0 (SATA)
Sound Blaster Audidy 2zs

Sistema operativo Win xp Professional Italiano SP2
Driver SVGA 6693

Ades
13-03-2005, 18:57
La scheda madre è questa: http://www.sapphiretech.com/mainboard/aa38.asp

cmq nel bios tra i possibili boot drive non c'è SCSI,solo gli ovvi HD, CD, Floppy, USB, e questi due ls120, zip100, che non ho idea cosa siano...
:(
La scheda madre è un discreto pacco, ma supporta tuttavia i Sata, pertanto deve esserci un modo per far bootare da lì!

RIC
13-03-2005, 22:23
...........una voce che ti chiede se vuoi avviare da periferiche aggiuntive(pci o controller sata/raid)??

MiVida
13-03-2005, 22:31
Originariamente inviato da Ades
La scheda madre è questa: http://www.sapphiretech.com/mainboard/aa38.asp

cmq nel bios tra i possibili boot drive non c'è SCSI,solo gli ovvi HD, CD, Floppy, USB, e questi due ls120, zip100, che non ho idea cosa siano...
:(
La scheda madre è un discreto pacco, ma supporta tuttavia i Sata, pertanto deve esserci un modo per far bootare da lì!
Sul sito, in merito a supporto per il prodotto, c'è ben poco: sono riuscito a trovare, da altre parti, il manuale che, anch'esso, dice poco......
In merito al bios, dice che è un Phoenix (Award) ma non spiega correttamente tutte le opzioni possibili (quindi, in "Advanced Bios Features" potresti trovare, in riferimento alle opzioni di boot, o meno la voce "sata" o Scsi".)
Una cosa, ti prego verificarla: sulla scheda madre c'è un jumper, contraddistinto dalla sigla JP12 , verifica che i ponticelli siano su 1-2 (cioè attivano il SATA).
Altra info: scrivi (nel prossimo messaggio) cosa trovi nel tuo file BOOT.INI : lo trovi nella directory principale (es: "C:") dove hai installato il Sist. Operativo (è chiaro che per poterlo leggere - con Blocco Note - devi prima settare nelle opzioni di visualizzazione file, di poter "vedere" anche i file nascosti e di sistema).
Questo ci permetterà di capire come fà il boot il tuo Pc (ps: non ci sono informazioni "riservate").

Ciao

MiVida
13-03-2005, 22:35
Originariamente inviato da Pelvix
Ho un problema con il pc, non riesco ad installare W 2000, nel senso che dopo aver formattato, faccio il boot da cd con il cd autoinstallante di W 200 Professional SP2 Italiano, appena mi chiede se voglio installare i driver di un controller scasi aggiuntivo di terze parti premo F6, tutto procede a dovere, poi mi chiede di inserire il floppy con i driver, li copio entrambi (sono 2 quelli per N-Force4 che è il chipset montato sulla mia scheda madre), il pc se li copia, tutto procede bene, ma poi al successivo riavvio mi dice che non trova i dischi rigidi.
Che devo fare??

La mia config:

Alimentatote OCZ 600 W (quello con le tre regolazioni)
DFI Lanparty NF4 SLI DR
A64 3200+
1GB Ram g-skill 4400 (2*512 MB in dual channel)
6800gt Leadtek PCI-Express
2 Raptor 74gb in raid 0 (SATA)
Sound Blaster Audidy 2zs

Sistema operativo Win xp Professional Italiano SP2
Driver SVGA 6693
Da quello che scrivi, devi installare il SO su un sistema RAID 0: per questo motivo, hai configurato (e creato) l'Array del Raid?
Altra info: i driver che devi caricare (opzione F6 etc, etc) sono quelli per il RAID (li trovi nel CD-ROM allegato alla scheda madre o sul sito del produttore) non quelli del chipset......

ciao

Pelvix
13-03-2005, 23:38
Originariamente inviato da MiVida
Da quello che scrivi, devi installare il SO su un sistema RAID 0: per questo motivo, hai configurato (e creato) l'Array del Raid?
Altra info: i driver che devi caricare (opzione F6 etc, etc) sono quelli per il RAID (li trovi nel CD-ROM allegato alla scheda madre o sul sito del produttore) non quelli del chipset......

ciao
Si, è esatto, ho solo 2 dischi in raid 0 e devo installare Win 2000 prof. It. sul raid, i driver sul floppy sono quelli forniti dal produttore della sheda madre (DFI), però mentre con Win Xp non ho problemi, Win 2000 non vede il raid..

MiVida
13-03-2005, 23:48
Originariamente inviato da Pelvix
Si, è esatto, ho solo 2 dischi in raid 0 e devo installare Win 2000 prof. It. sul raid, i driver sul floppy sono quelli forniti dal produttore della sheda madre (DFI), però mentre con Win Xp non ho problemi, Win 2000 non vede il raid..
E' strano che xp li veda e win 2000 no....
Per caso, non è che i driver raid da caricare, sono diversi per win 2000 e win xp, quindi specifici per tipo di SO?
Scusa, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente.......(per ora....).

ciao

Pelvix
14-03-2005, 15:56
Originariamente inviato da MiVida
E' strano che xp li veda e win 2000 no....
Per caso, non è che i driver raid da caricare, sono diversi per win 2000 e win xp, quindi specifici per tipo di SO?
Scusa, ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente.......(per ora....).

ciao
Si, ci ho pensato anch'io, ma sono gli unici driver che ci sono, e non penso che tale situazione sia configurabile solo con Win XP (o almeno lo spero)..

GiacoXp
14-03-2005, 21:45
Io ho avuto lo stesso problemino cn la mi chaintech ...

ho 3 Hd

1 Ata 120gb
2 Sata da 80 gb

L'OS è sui Sata e ho dovuto impostare il bios su

Hd 00
Hd 01
cdrom

cosi funziona correttamente

GiacoXp
14-03-2005, 22:02
prova questa combinazione

Hd ide