PDA

View Full Version : Discorsi da funerale

Harvester
10-03-2005, 14:48
ogni volta che accade mi stupisco e mi meraviglio di come si parli di tutto (anche di calcio) ad un funerale........e pochissimo della persona che ci ha lasciato.
incontri parenti che non vedi da millenni e si parla della tua e della loro vita, del lavoro, dell'universita'........incontri amici di nuova e vecchia data e si parla di auto, calcio, il Napoli........conoscenti e li' si esagera........

e mi chiedo sempre se e' una pratica normale per esorcizzare la morte o meno........chissa'

hikari84
10-03-2005, 14:51
Spesso si parla perchè si ha paura del silenzio.

Northern Antarctica
10-03-2005, 14:53
Originariamente inviato da hikari84

E per colmare un vuoto.

slipknot2002
10-03-2005, 15:04
Alla morte di mio nonno ho evitato di stare insieme con i parenti, per cui non saprei dire, mi sono rifugiato in casa da solo e non ho voluto vedere nessuno.

juninho85
10-03-2005, 15:19
Originariamente inviato da Harvester
calcio, il Napoli........
un funerale nel funerale...:asd:

lunaticgate
10-03-2005, 15:20
Originariamente inviato da juninho85

:rotfl:

Northern Antarctica
10-03-2005, 15:24

questa è davvero carina!

:rotfl:

champions
10-03-2005, 16:07

:O :nono:

Nemini
10-03-2005, 16:07

Che PDM che sei :asd:

x stavolta ti risparmio l'ascia (ma nn ci fare l'abitudine eeeeh) :sofico:

lucio68
10-03-2005, 16:28
ogni volta che accade mi stupisco e mi meraviglio di come si parli di tutto (anche di calcio) ad un funerale........e pochissimo della persona che ci ha lasciato.
incontri parenti che non vedi da millenni e si parla della tua e della loro vita, del lavoro, dell'universita'........incontri amici di nuova e vecchia data e si parla di auto, calcio, il Napoli........conoscenti e li' si esagera........

e mi chiedo sempre se e' una pratica normale per esorcizzare la morte o meno........chissa'
Non saprei, ma posso dirti che quando morì mio padre al funerale non avevo certo voglia di sentire discorsi di alcun genere.
Restai con mia madre e mio fratello, in silenzio, a ricordare i tanti momenti belli passati con lui, a quello che avrei voluto dirgli e invece non avevo fatto e a tante altre cose che riguardavano solo me e il mio rapporto con lui.

juninho85
10-03-2005, 16:31
Originariamente inviato da lucio68
Non saprei, ma posso dirti che quando morì mio padre al funerale non avevo certo voglia di sentire discorsi di alcun genere.
Restai con mia madre e mio fratello, in silenzio, a ricordare i tanti momenti belli passati con lui, a quello che avrei voluto dirgli e invece non avevo fatto e a tante altre cose che riguardavano solo me e il mio rapporto con lui.
:friend:

kobezzz
10-03-2005, 16:42
:D

juninho85
10-03-2005, 16:45
Originariamente inviato da Nemini
Che PDM che sei :asd:

x stavolta ti risparmio l'ascia (ma nn ci fare l'abitudine eeeeh) :sofico:
ho resistito oltre un mese:Dhttp://www.crespo80.altervista.org/gifc/yuppi2.gif

juninho85
10-03-2005, 16:48
Originariamente inviato da champions
:O :nono:
tranquillo,una pedala nel popò e balzerete in A a mò di fiorentina:D

Harvester
10-03-2005, 19:13

si, credo anch'io.........
nel lutto alla fine ne e' venuto qualcosa di buono da questa giornata..........ho ritrovato parte della mia famiglia che non vedevo da tempo.

hikari84
10-03-2005, 19:19
si, credo anch'io.........
nel lutto alla fine ne e' venuto qualcosa di buono da questa giornata..........ho ritrovato parte della mia famiglia che non vedevo da tempo.

Già, è molto triste però... ci si vede solo ai battesimi, matrimoni e funerali... e per riempire i vuoti si parla, parla parla... a volte si dicono cose che non hanno nemmeno un senso. Io vedo solo tanta ipocrisia...

Swisström
10-03-2005, 19:30

... se parli del defunto non fia altro che peggiorare le cose a chi soffre per questo :(

hikari84
10-03-2005, 19:32
Originariamente inviato da Swisström
... se parli del defunto non fia altro che peggiorare le cose a chi soffre per questo :(

Nessuno ha detto che bisogna parlare del defunto... ma è così difficile "tacere"? Nessuno deve dimostrare niente...

Swisström
10-03-2005, 19:32
Già, è molto triste però... ci si vede solo ai battesimi, matrimoni e funerali... e per riempire i vuoti si parla, parla parla... a volte si dicono cose che non hanno nemmeno un senso. Io vedo solo tanta ipocrisia...

completamente NON daccordo... il fatto che ci si veda solo ai batesimi, matrimoni ecc ... beh mica son obbligato io a vedere i miei prozii no? e magari non ho rapporti stretti...

Swisström
10-03-2005, 19:33
Nessuno ha detto che bisogna parlare del defunto... ma è così difficile "tacere"? Nessuno deve dimostrare niente...

io, alla fine del funerale, o prima parlo con i parenti che non vedo da molto, mi informo su di loro, li saluto ecc ecc... mica devo star zitto 4 ore per un funerale... durante la funzione si prega, si sta zitti ecc, ma quando finisce ... beh non vedo perche dovrei mantenere il silenzio :)

hikari84
10-03-2005, 19:35
completamente NON daccordo... il fatto che ci si veda solo ai batesimi, matrimoni ecc ... beh mica son obbligato io a vedere i miei prozii no? e magari non ho rapporti stretti...

Così difficile capire una semplice frase? Io per fare un esempio non vedo mai e NON voglio vedere i parenti di mio padre... ma non andrei mai ad un loro funerale per dire "ah ma come sei cresciuto" "che lavoro fai adesso" "sai che ti ho visto l'altro giorno" ecc ecc...

Harvester
10-03-2005, 19:35

lo dice sempre mio padre........battesimi, matrimoni e funerali

hikari84
10-03-2005, 19:36
beh non vedo perche dovrei mantenere il silenzio :)

Per rispetto nei confronti di una persona che è morta. Io la vedo così.

Swisström
10-03-2005, 19:37
Così difficile capire una semplice frase? Io per fare un esempio non vedo mai e NON voglio vedere i parenti di mio padre... ma non andrei mai ad un loro funerale per dire "ah ma come sei cresciuto" "che lavoro fai adesso" "sai che ti ho visto l'altro giorno" ecc ecc...

la frase l ho capita... se tu hai rapporti conflittuali con i parenti di tuo padre è un altro conto :rolleyes: io vedo volentieri i parenti, e anche se non li vedo spesos ci si saluta e si dicono le solite frase di rito...

comunque ai funerali mica ci vado per incontrare i parenti... questa è una conseguenza ;)

Swisström
10-03-2005, 19:39
Per rispetto nei confronti di una persona che è morta. Io la vedo così.

cioè, tu vai ad un funerale, quando è finito, dopo aver fatto le condoglianze ai parenti stretti tu stai in silenzio? Beh... forse abbiamo culture diverse :) ai funerali dove son andato è sempre stato cosi... :)

paditora
10-03-2005, 19:56
Secondo me i funerali sono la cosa più inutile e ipocrita che possa esistere.
Parenti che non vedi da anni e anni e te li ritrovi in casa per darti le condoglianze.
Tutti che fingono di dispacersi quando magari non gliene fotte un caxxo.
Io infatti ai funerali è da una vita che non ci vado.
Si forse qualche volta da piccolo quando mi ci portavano i miei.
A una persona gli devi star vicino quando è in vita mica quando è morto.

hikari84
10-03-2005, 19:57
Originariamente inviato da paditora
Secondo me...

Sono d'accordo.

ZEUS79
10-03-2005, 20:14
Spero di non urtare la sensibilità di nessuno....

per me dipende in fondo dal legame che una persona ha con il defunto e dalla sua "sensibiltà"......

Quando è morto mio papà quest'estate (non mi è mai kapitato di essere koinvolto kosì in prima persona, nel senso ke i nonni non li ho mai konusciuti, e tutto il mio parentato è ankora in salute...tastatina ai gioellini) non vedevo altro che la bara di mio padra,non pensavo altro che a quello che ha fatto per me e con me e a quello che avrebbe voluto ankora fare....tutto quello che mi ha insegnato, i momenti felici e le litighate....tutta la mia vita con lui....poi mi sono chiesto, ma conoscevo veramente mio padre? Cioè kome persona, uomo e amico......a volte a sentire amici, parenti, foto mi sorprendo a vedere lati di lui che non conoscevo............non vado oltro, non riesco e scusate l'O.T......

In sostanza si rispetta sempre il defunto....ma se lo conosci ti sconvolge il dolore, se non lo consci in fondo è una parentesi che non ti stravolge, quindi pensi sempre alla tua vita come immutabile...per cui si pensa ad altro........

Swisström
10-03-2005, 20:20
Originariamente inviato da paditora
Secondo me i funerali sono la cosa più inutile e ipocrita che possa esistere.
Parenti che non vedi da anni e anni e te li ritrovi in casa per darti le condoglianze.
Tutti che fingono di dispacersi quando magari non gliene fotte un caxxo.
Io infatti ai funerali è da una vita che non ci vado.
Si forse qualche volta da piccolo quando mi ci portavano i miei.
A una persona gli devi star vicino quando è in vita mica quando è morto.

vabbe... opinioni ;)

serbring
11-03-2005, 09:37
cioè, tu vai ad un funerale, quando è finito, dopo aver fatto le condoglianze ai parenti stretti tu stai in silenzio? Beh... forse abbiamo culture diverse :) ai funerali dove son andato è sempre stato cosi... :)

Certo in un funerale non puoi stare sempre zitto, però il rispetto per il morto non c''è neanche l'ombra. A tanti funerali sono stato e a tanti funerali vedo la gente che parla davanti al morto di tempi andati...Questo mi sembra eccessivo..Se la gente vuole parlare che se ne uscissero anzichè rompere...Penso che se di un morto non te ne freghi più di tanto, perchè se parli 3 mezza su 4 non te ne frega più di tanto, allora manda un telegramma ai familiari, e via. Secondo me si fa una figura migliore...

juninho85
11-03-2005, 09:41
Originariamente inviato da serbring
Certo in un funerale non puoi stare sempre zitto, però il rispetto per il morto non c''è neanche l'ombra. A tanti funerali sono stato e a tanti funerali vedo la gente che parla davanti al morto di tempi andati...Questo mi sembra eccessivo..Se la gente vuole parlare che se ne uscissero anzichè rompere...Penso che se di un morto non te ne freghi più di tanto, perchè se parli 3 mezza su 4 non te ne frega più di tanto, allora manda un telegramma ai familiari, e via. Secondo me si fa una figura migliore...
per fortuna non accade quasi mai;)