PDA

View Full Version : Il Mistero Del Santo Graal

Stargatto
10-03-2005, 14:12
Vorrei delle informazioni in merito.
Cosa dice in poche parole la leggenda?

AlexB
10-03-2005, 14:17
Originariamente inviato da Stargatto
Vorrei delle informazioni in merito.
Cosa dice in poche parole la leggenda?

E' la coppa in cui Gesù bevve durante l ultima cena e si dice che chi la trovasse e ci bevesse si guadagnerebbe l eterna gioventù !

Ciao, Ale

Stargatto
10-03-2005, 14:19
Grazie per aver risposto AlexB.
volevo capire chi è che lo dice che chi beva dal santo graal si diventi immortali?

Ork
10-03-2005, 14:23
ci sn molte storie legate al santo graal.

la più conosciuta è di sicuro quella che bevendo da questa coppa si possa avere l'immortalità.

io sono un'appasionato di questa leggenda e ne so abbastanza, se hai domande... :D

Cociz
10-03-2005, 14:24
Dicono che la Nutella a suo tempo trovò il santo graal... e lo uso' come vasetto-bicchiere e lo mise in vendita in un supermercato del Molise. Ora chi lo comprò è in possesso del Santo Graal... pensa di avere uno dei tanti bicchieri Nutella con le figure dei cartoni e invece ha quel calice... ;)

Ma questa probabilmente è solo una leggenda.

Mentre la verità è che è il calice in cui Gesù bevette durante l'unica cena... esiste? Non esiste? Esiste una setta che lo protegge? E insieme protegge il segreto di Gesu'? Chissà la verità...

AlexB
10-03-2005, 14:25
Grazie per aver risposto AlexB.
volevo capire chi è che lo dice che chi beva dal santo graal si diventi immortali?

lo dice...

...

....

..........

.............................

......

.............................la leggenda :sofico: :D :D semplice...

Boh ! forse uno dei film della serie di Indiana Jones... :D

Stargatto
volevo sapere la fonte di chi Afferma che si diventi immortale
bevendo da questa coppa. ?

Ho visto che in edicola esce il libro a due euro e 50 tra poco lo compro.

marco1474
Indiana jones.........ahahahahaha

Ci sono varie storie......

Per la chiesa è il calice dove gesù bevve durante l'ultima cena e dove fu raccolto il suo sangue quando era sullacroce......ma dell'imortalità....niente ;)

Altri dicono che in realtà il Santo Graal… altro non è che la stirpe dei discendenti di Gesù, il 'Sang real' di cui erano guardiani i Templari.

Se vuoi + particolari......chiedi (soprattutto per questaseconda ipotesi ;)

AlexB
10-03-2005, 14:27
Originariamente inviato da marco1474

Altri dicono che in realtà il Santo Graal… altro non è che la stirpe dei discendenti di Gesù, il 'Sang real' di cui erano guardiani i Templari.

Si si ...chiedi a lui o compra anche tu Il codice da Vinci... :D :D

marco1474
10-03-2005, 14:29
Originariamente inviato da AlexB

Rispeto a quello che ho letto il codice da vinci è recente e un romanzo.........ci sono testi mooolto + interessanti e veri ;)

Cociz
10-03-2005, 14:29
Ragazzi...
Non prendete troppo seriamente "Il codice Da Vinci"...
E sopratutto non ritenetevi esperti dell'argomento solo per aver letto questo libro... c'è una miriade di cose che ommette...

Stargatto
10-03-2005, 14:30
cosa è il codice Da vinci?
:confused:

marco1474
10-03-2005, 14:30

Per cominciare:

Laurence Gardner, - La Linea di Sangue del Santo Graal

Nicky
10-03-2005, 14:31
volevo sapere la fonte di chi Afferma che si diventi immortale
bevendo da questa coppa. ?

Ho visto che in edicola esce il libro a due euro e 50 tra poco lo compro.

E' una leggenda e come tale probabilmente sarà stata trasmessa oralmente..quindi non credo che qualcuno sappia davvero chi è stato il primo a dire una cosa simile.

Cociz
10-03-2005, 14:33
cosa è il codice Da vinci?
:confused:

Stargatto... allora!
Cioè... non conosci il Santo Graal, mai visto Indiana Jones e l'ultima crociata, non conosci Il Codice Da Vinci...

E' a dir poco scandaloso! :mad:

Stargatto
10-03-2005, 14:34
sono un Ragazzo non un vecchietto!
ho ancora molto da imparare.

AlexB
10-03-2005, 14:34
Rispeto a quello che ho letto il codice da vinci è recente e un romanzo.........ci sono testi mooolto + interessanti e veri ;)

Ok ok, siccome la stessa cosa si dice anche in quel libro (sono il primo che avendolo letto sostiene sia solo o quasi un operazione commerciale con pochi fondamenti...e quei pochi noti già agli appassionati)... pensavo volessi fare il sapientone solo x averlo letto appunto sul Codice Da Vinci (io ci ho fatto il sapientone... :D)

marco1474
10-03-2005, 14:37
Ok ok, siccome la stessa cosa si dice anche in quel libro (sono il primo che avendolo letto sostiene sia solo o quasi un operazione commerciale con pochi fondamenti...e quei pochi noti già agli appassionati)... pensavo volessi fare il sapientone solo x averlo letto appunto sul Codice Da Vinci (io ci ho fatto il sapientone... :D)

Tranquillo....è una moda......in realtà la cosa mi affascina da molto......il codice da vinci è stato solo un buon romanzo (teorie affascinanti e ben scritto secondo me) ma comunque un romanzo.......

Veramente.......ci sono molti testi importanti.......ma se interessa la cosa io comincerei da:

Laurence Gardner, - La Linea di Sangue del Santo Graal

Non proprio vecchissimo ma abbastanza completo.;)

ChristinaAemiliana
10-03-2005, 15:22
http://web.infinito.it/utenti/s/superzeko/doc/DarioChioliAnalisiDeLaLineaDiSangueDelSantoGraalDiLaurenceGardner.html

Non conosco l'autore, ma in molti punti della sua analisi riprende ciò che mi ha detto sull'argomento una persona esperta dell'argomento parlando del Codice Da Vinci e di altri libri consimilari con ancor più grandi pretese di autenticità storica...:p :boh:

ceccoos
10-03-2005, 15:28
Sto leggendo iooooo un libro sul Santo Graal..

dicono che sia in Etiopia...
:O

marco1474
10-03-2005, 15:34
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
http://web.infinito.it/utenti/s/superzeko/doc/DarioChioliAnalisiDeLaLineaDiSangueDelSantoGraalDiLaurenceGardner.html

Non conosco l'autore, ma in molti punti della sua analisi riprende ciò che mi ha detto sull'argomento una persona esperta dell'argomento parlando del Codice Da Vinci e di altri libri consimilari con ancor più grandi pretese di autenticità storica...:p :boh:

Nessuno sa la verità......neanche la chiesa...... Teorie? sicuramente....ma ci vedo meno assurdità.............;)

Stargatto
10-03-2005, 15:37
http://clanre.altervista.org/graal.jpg

l'ho comprato in Edicola appena adesso
costa due euro e 50 centesimi
per chi fosse interessato lo vada a comprare che va a ruba ho girato 6 edicole che lo avevano finito

ChristinaAemiliana
10-03-2005, 15:50
Nessuno sa la verità......neanche la chiesa...... Teorie? sicuramente....ma ci vedo meno assurdità.............;)

Meno assurdità rispetto a cosa? :what:

Oh intendiamoci, io di questa roba so poco e nulla...però tendo a fidarmi di più delle persone universalmente note per la loro serietà, competenza e professionalità piuttosto che delle "voci fuori dal coro" che ripetono sempre che le loro teorie non sono gradite alla "scienza ufficiale" a causa di chissà quale complotto...:uh:

Sarà che anche nel mio campo c'è gente che spaccia teorie proprie in linguaggio pseudoscientifico (e quindi assai convincente per un profano!) rifugiandosi poi nel discorso "non accettano quello che dico perché sono verità scomode". ;)

Inoltre non è vero che qualsiasi punto di vista nuovo venga bocciato e classificato come irragionevole. In campo scientifico ci sono teorie davanti alle quali si dice "boh, anche così potrebbe essere, ma IMHO è cosà" e teorie assolutamente prive di fondamento. Le prime sono plausibili ma semplicemente non sono quelle che vanno per la maggiore, le seconde sono inaccettabili e naturalmente solo queste ultime sono bocciate. :p

Quindi se una teoria viene presentata da studiosi di quel campo come una mistificazione, tendo a credere a queste persone piuttosto che al complotto e all'insabbiamento delle verità scomode. :)

marco1474
10-03-2005, 16:27
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Meno assurdità rispetto a cosa? :what:

Oh intendiamoci, io di questa roba so poco e nulla...però tendo a fidarmi di più delle persone universalmente note per la loro serietà, competenza e professionalità piuttosto che delle "voci fuori dal coro" che ripetono sempre che le loro teorie non sono gradite alla "scienza ufficiale" a causa di chissà quale complotto...:uh:
ecc ecc

Oggi non ho tempo (lavoro)....domani ti parlerò di fatti universalmente accettati come "veri" presi dalla bibbia e vangeli vari....e quello che in realtà non c'è scritto :eek: su quei testi........diciamo tutte cose che noi conosciamo perche la chiesa ci ha istruiti bene ma che in realtà o non sono scritti da nessuna parte o interpretate in modo errato...... cose che può controllare chiunque........Parlando con un prete di queste cose(neanche uno qualsiasi) mi ha ripetuto + volte "devi aver fede...se non hai fede è inutile parlare" :eek: .....

ora vado.........scusami :)

Uther Pendragon®
10-03-2005, 16:33
Il santo Graal è una delle tante leggende mitologiche "acquisite" dalla chiesa cattolica...
Originariamente era un leggenda celtica, non un calice ma un calderone nel quale venivano bagnati i guerrieri morti in battaglai per riportarli in vita, ne troviamo una simpatica interpretazione in Asterix e Oberlix, ricordate il calderone dove Panoramix, (il druido), preparava la sua pozione magica per rendere invincibili i soldati? ecco quella! ;)

poi ci sono svariate interpretazioni, più o meno storiche/mitologiche...
ma è un'argomento senza fine ;)