PDA

View Full Version : Vorrei Sbloccare un Sempron Chi Mi Aiuta?

hunkdead
10-03-2005, 09:21
Salve Ragazzi vorrei sbloccare il mio sempron:
Come Sistema ho:
Asus A7V600-x
512 Mb 400 Ddr
Sempron 2400
Scheda Video Ati 9600 pro

Ho letto vai link su internet che parlavo di come sbloccare o far divertare la mia cpu Mobile ne incollo qualcuno qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=889428&highlight=sbloccare+SEMPRON
ne

http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp

letto qui non sembra niente di difficile ma ho molti dubbi.
Da quanto ho kapito basta Unire i 2 ponticelli del bridges L5 della CPU cioè il 2 di L5 ( x sbloccare il moltiplicatore) e il 3 Di L5 ( x farlo diventare Mobile).
Vorrei affettuare le modifiche con la matita senza usare vernici da quanto ho letto so che dopo un pò vanno via quindi cosa può succedere se sparisce la graffite ?
Se Sbaglio a fare il segno con la matita del tipo sbavo sull'altro o non li unisco bene cosa succede ?
X Rendere Affidabile la Mobili e + Perfeormante la mia cpu devo segnare con la matita sia i ponticelli x sbloccare la cpu e quello del mobile ?
sapete spiegarmi che vantaggi avrei se lo modifico Mobile?

Be Ragazzi vi chiedo un aiutino x superare i miei dubbi e paure aspetto una vostra risposta
Saluti Marco

isomen
12-03-2005, 08:06
Originariamente inviato da hunkdead
Salve Ragazzi vorrei sbloccare il mio sempron:
Come Sistema ho:
Asus A7V600-x
512 Mb 400 Ddr
Sempron 2400
Scheda Video Ati 9600 pro

Ho letto vai link su internet che parlavo di come sbloccare o far divertare la mia cpu Mobile ne incollo qualcuno qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=889428&highlight=sbloccare+SEMPRON
ne

http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp

letto qui non sembra niente di difficile ma ho molti dubbi.
Da quanto ho kapito basta Unire i 2 ponticelli del bridges L5 della CPU cioè il 2 di L5 ( x sbloccare il moltiplicatore) e il 3 Di L5 ( x farlo diventare Mobile).
Vorrei affettuare le modifiche con la matita senza usare vernici da quanto ho letto so che dopo un pò vanno via quindi cosa può succedere se sparisce la graffite ?
Se Sbaglio a fare il segno con la matita del tipo sbavo sull'altro o non li unisco bene cosa succede ?
X Rendere Affidabile la Mobili e + Perfeormante la mia cpu devo segnare con la matita sia i ponticelli x sbloccare la cpu e quello del mobile ?
sapete spiegarmi che vantaggi avrei se lo modifico Mobile?

Be Ragazzi vi chiedo un aiutino x superare i miei dubbi e paure aspetto una vostra risposta
Saluti Marco

Quando la grafite nn é + sufficiente a fare contatto il procio torna ad essere un sempron normale, nn + mobile.
Se sbavi basta una gomma x cancellare (morbida) e togliere la sbavatura, nn devi unire niente basta che pulisci bene (con uno spillo) il solco dal nero del laser e lo riempi di grafite, dopo puoi coprirlo con un pezzettino di scoch (x farlo durare di +).
Il 3° L5 serve x trasformare il procio in mobile e sblocca i molti (via software) fino ad 11, il 2° (da solo nn serve a niente) sblocca i molti fino a 24.
I vantaggi sono che puoi oc direttamente dal so senza bisogno di riavviare e puoi ad es.
navigare a 800/900 Mhz, riducendo i consumi ed il calore prodotto e giocare o fare cose che richiedono potenza a 2 giga ed oltre con un semplice click, insomma puoi regolare la potenza del tuo pc in base alle esigenze che hai in quel momento.

;) CIAUZ

greeneye
12-03-2005, 11:06
Dato il tuo processore potresti impostare il bus a 200 (400) portando il tuo processore a 2 GHz.

MIKIXT
12-03-2005, 14:38
anche io ho la asus a7v600-x..(con Athlon 3000+) mi si abilita solo la mod @mobile...il moltiplicatore non mi si sblocca...

isomen
12-03-2005, 20:29
Originariamente inviato da MIKIXT
anche io ho la asus a7v600-x..(con Athlon 3000+) mi si abilita solo la mod @mobile...il moltiplicatore non mi si sblocca...

Il molti nn si sblocca da bios, ma dopo la mod si può cambiare da so con alcuni programmi:

CPUMSR, CrystalCPUID, Central Brain Identifier.

;) CIAUZ

MIKIXT
13-03-2005, 09:50
Originariamente inviato da isomen
Il molti nn si sblocca da bios, ma dopo la mod si può cambiare da so con alcuni programmi:

CPUMSR, CrystalCPUID, Central Brain Identifier.

;) CIAUZ

questo lo sapevo già... :(

io volevo fare la mod per sbloccarlo da bios...ed è quella che non mi riesce...

isomen
13-03-2005, 10:33
Originariamente inviato da MIKIXT
questo lo sapevo già... :(

io volevo fare la mod per sbloccarlo da bios...ed è quella che non mi riesce...

Che io sappia... l'unica mod possibile é quella a mobile e la possibilità di cambiare il molti dal bios nn dipende dalla mod ma dal chipset della scheda madre, con il KT600 puoi cambiarlo solo via software.
Ho sentito dire che alcuni chipset sis fanno cambiare il molti da bios, ma nn sò quali.

;) CIAUZ

MIKIXT
13-03-2005, 10:46
che sfiga... :(

darkdeath
05-04-2005, 09:19
Ci vuole una matita particolare ?
Oppure va bene una qualsiasi ?

MIKIXT
05-04-2005, 13:48
va bene qualsiasi matita, meglio se tenera (tipo HB) così si stende meglio

darkdeath
05-04-2005, 13:51
Ho riprovato ma non va !
il segno nero lo debbo togliere con uno spillo oppure basta smatitare.
E' la terza volta ma non mi va.
Ho usato la mina hb .

MIKIXT
05-04-2005, 13:55
si prima devi pulire bene con uno spillo

pO|_iNo
16-04-2005, 12:12
ragà stavo provando anche io
ma non ci riesco...dopo che smatito la cpu viene vista come athlon xp (la riconosce come cpu "nuova" e setta l'fsb a 100)...non ho capito con lo spillo cosa devo togliere...la parte nera che sta tra i due "contatti" che devo unire?non è che fotto tutto?

pO|_iNo
16-04-2005, 12:33
azz....ma su nforce2 non va?

MIKIXT
16-04-2005, 15:34
ragà stavo provando anche io
ma non ci riesco...dopo che smatito la cpu viene vista come athlon xp (la riconosce come cpu "nuova" e setta l'fsb a 100)...non ho capito con lo spillo cosa devo togliere...la parte nera che sta tra i due "contatti" che devo unire?non è che fotto tutto?

si devi grattare la parte nera...

su Nforce2 non va...e pure su alcuni Kt600 come la mia :mad: :mad:

pO|_iNo
16-04-2005, 17:42
si devi grattare la parte nera...

su Nforce2 non va...e pure su alcuni Kt600 come la mia :mad: :mad:

allora non c'è nessuna possibilità di sbloccare questo maledetto processore? se lascio il molti a 12 (ho un sempron 3000+) e metto l'fsb a 200 non fa il boot! Uff...

MIKIXT
16-04-2005, 17:50
allora non c'è nessuna possibilità di sbloccare questo maledetto processore? se lascio il molti a 12 (ho un sempron 3000+) e metto l'fsb a 200 non fa il boot! Uff...

beh...ritieniti fortunato..il mio athlon ha il molti a 13x...però se hai nForce2 hai i fix e quindi puoi impostare fsb diversi da 166 e 200 senza rischi...prova a 180-190...

comunque se hai un buon dissy a 200 dovrebbe tenertelo..prova ad alzare un po' il vcore...

pO|_iNo
16-04-2005, 17:54
niente...non ho un buon dissy...solo quello boxato...ho letto su altri forum di gente che ha alzato il v-core di soli 5 cent di volt ed è riuscito a fare boot...ma con questo dissy ho paura!!

MIKIXT
16-04-2005, 18:05
niente...non ho un buon dissy...solo quello boxato...ho letto su altri forum di gente che ha alzato il v-core di soli 5 cent di volt ed è riuscito a fare boot...ma con questo dissy ho paura!!

infatti è una schifezza...non ti conviene alzarlo neanche di un mhz...

pO|_iNo
16-04-2005, 18:30
ma guarda...io penso che per overclock di modesta entità possa andare bene...ma quando si muove il vcore...che dite provo??

isomen
17-04-2005, 14:15
ma guarda...io penso che per overclock di modesta entità possa andare bene...ma quando si muove il vcore...che dite provo??

Dipende dalle temp che hai, io con 1,75v arrivo (dopo ore pesanti) a 54/56°, ma nn mi preoccupo, tanto molto presto sarà obsoleto (anzi lo é già).

;) CIAUZ

pO|_iNo
17-04-2005, 16:09
Dipende dalle temp che hai, io con 1,75v arrivo (dopo ore pesanti) a 54/56°, ma nn mi preoccupo, tanto molto presto sarà obsoleto (anzi lo é già).

;) CIAUZ

stasera provo a vedere con che voltaggio il sistema risulta stabile...per adesso riuscivo a caricare win e a usare applicazioni leggere anche a 1.65 (vcore def 1.6) a 200*12...le temp stavano sui 52° dopo una quindicina di minuti...poi ho riavviato perchè i voltaggi dell'ali cambiavano rapidamente: in particolare i 5v (che a default stanno intorno ai 4.90) salivano OLTRE i 5v...il che non so se sia una cosa preoccupante o meno...