View Full Version : Portatili Centrino
^Scapello
10-03-2005, 05:59
Scusate la domanda(probabilmente già posta ma da me nn trovata nel forum) da niubbissimo...
Si dice che i portatili centrino abbiano come caratteristica principale la durata della batteria o meglio la riduzione dei consumi ma che poi perdano un pò in termini di prestazioni...è vero?
Per avere un centrino veramente prestante a che frequenza deve essere?
Spero di esseremi spiegato,grazie...
Andrea
^Scapello
11-03-2005, 13:24
Per favore, qualcuno che mi chiarisca le idee, vorrei comprare un notebook ma tutti quelli a cui sono interessato sono Centrino e nn vorrei avere una macchina che paragonata alle altre sembri un macinino!
Ziosilvio
11-03-2005, 13:54
OK, ripeto per l'ennemillesima volta: ;)
Un Pentium M consuma molto meno di un Pentium IV, per il semplice fatto che lavora a voltaggi inferiori e può diminuire la propria frequenza di clock.
Inoltre, l'architettura più raffinata gli consente di avere prestazioni confrontabili con quelle di un P4 non-HT che vada a una volta e mezza la sua frequenza.
Il discorso delle prestazioni globali, però, è più complicato e dipende da molti altri fattori: frequenza FSB, frequenza RAM, velocità di rotazione HD, schifezze che girano in background, eccetera.
Per quanto rigurada "avere una macchina che paragonata alle altre sembra un macinino":
Lo so che noi maschi facciamo a "chi ce l'ha più grosso" con qualunque cosa non sia un telefonino :D ma non è questo il criterio di cui si deve tener conto quando si compra qualcosa.
Un oggetto vale il denaro speso, quando ti permette di fare agevolmente tutto quello per cui l'hai comprato.
Se fai solo videoscrittura e navigazione Internet, e stai molto tempo lontano da una presa di corrente, non ti serve un P4 HT 3.4 GHz; viceversa se vai in giro a fare tornei di Doom 3, o se fai CAD, o se il portatile vuol dire più che altro poter avere rapidamente più spazio sulla scrivania.
Dicci quali sono le tue esigenze, e vediamo di darti una mano nella scelta.
Qua risultati alla mano:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2129&p=7
Una domanda anch'io:
ma per durata media della batteria che cosa si intende esattamente?
La batteria del mio nb con centrino la danno per durare mediamente 3 ore e 1/2, io non riesco a farci più di 2 ore e 1/2 senza usare lettore cd/dvd ... perchè? E' un difetto della batteria o quali parametri e programmi devo usare per rientrare nella media della durata media :D :confused:
Para Noir
11-03-2005, 17:14
Dipende anche da che batteria monta. Ci sono Acer centrino che fanno 2 ore, ed altri che, con gli stessi componenti, ne fanno 5.
Io il mio 8600 mi fa, se lo uso poco (navigazione ecc.) e con la luminosità al minimo, 5 ore. Se lo uso con luminosità a metà, e più pesantemente, 3 ore e mezza. Se ci gioco un paio, forse meno.
In ogni caso, con un P4, le cose sono decisamente su un'altro piano, perchè 2 ore le fanno usati poco, usati più a fondo ne fanno anche meno di una.. insomma, dipende dalle esigenze.
Quanto a potenza, i centrino vanno e tanto, il discorso del giga in più, grossomodo, continua a valere, ma dipende da che applicativi si fanno girare. Ci sono un miliardo di thread al riguardo e non mi metterò certo a parlarne di nuovo qui. Un centrino 1,7 va circa come un P4 2,8. Un centrino 2 e rotti va come un P4 3,4 o corrispondente AMD64.
In ogni caso, è bene ricordare che nel 95% dei casi tutta questa potenza è sprecata, io il mio centrino lo tengo quasi sempre a 600MHz senza rallentamenti percepibili. Nei giochi uguale, a meno che non si abbia una x700 o x800, od una 6800go, qualsiasi cosa oltre un equivalente a 2,6-2,8GHz è praticamente sprecato, i frame al secondo aumentano di poco perchè il limite è la scheda video (parlo delle diffusissime 9700, o 9600 come la mia). L'unico vero vantaggio di P4 ed AMD64 è nei calcoli pesantissimi, simulazioni o rendering da diverse *ore*, in cui forse si guadagna qualche decina di minuti.
Ognuno poi scelga ciò che vuole, l'unica cosa certa è che il centrino, *a parità di prestazioni*, è più caro di un P4. Oppure, che è lo stesso, *a parità di costo* ci porta a casa un P4 leggermente più veloce di un centrino.
^Scapello
11-03-2005, 20:38
Essì ma io nn riesco a trovare mai quello che veramente vorrei a meno che nn prenda un centrino. Mi spiego...mi piacerebbe avere un AMD 64bit con ati 9700 128, 512 mb di ram HD almeno da 60. Esiste un portatile che abbia queste caratteristiche tutte insieme? La domanda "cosa ne devi fare" in questo caso è superflua, diciamo che ci vorrei giocare(css, doom3,ecc...) ma vorrei anche fare l'esperienza del 64bit ma la sostanza è che queste cose sono relative, il mio è uno sfizio, ho qualche soldo da buttare ma nn holtre i 2k euro! Ciao
gino1221
11-03-2005, 20:54
con meno di 1800 trovi il mio in sign, ne sono pienamente soddisfatto;)
oh, a doom 3 non ci giochi proprio da dio.. ti devi accontentare di 1024x768 dett alti o 1280.1024 dett medi, ma con qualche scattino, ma solo alle porte x i nuovi scenari.
l'hd originale è da 80GB, ha bluetooth, wireless, scheda di rete...
la ventola sta poco accesa, è alto appena 3cm, meno di molto centrino, e la batteria è accettabile: 2h55 per uso internet, office, musica. con luminosità al minimo, che resta pur sempre accettabile;)
^Scapello
11-03-2005, 23:46
Il ferrari lo conosco ma è troppo truzzo per i miei gusti! Non posso andare in giro con quella cosa! E poi un mio amico ha il 3000 mi pare e scalda come una fornace!
La differenza tra la 9700 cn 64Mb o cn 128Mb difficilmente la senti.
Cmq c'è l'Amilo A della Fujitsu-Siemens ke esce cn Athlon64 e Ati 9700 128Mb.
Io però ti consiglio l'Asus A4700K, che ritengo il miglio note cn Athlon 64.
^Scapello
12-03-2005, 00:41
Non so perchè ma il fujitsu siemens nn mi ispira fiducia.
L'asus che mi hai consigliato sarebbe il miglore tra quelli da me visti ma il problema è la sk video...come ho detto la questione è pura sboronata:p
Concordo sulla poca fiducia a FS.
Sulla sboronata ti dico ke in un note è una cosa inutile, ti serve solo a spendere molti + soldi, e alle volte ad avere un prodotto, magari prestazionalmente migliore, ma qualitativamente scadente, e secondo me in un note la qualità è tutto!!!
Cmq se vuoi sapere cm va l'A4700K in qlc preciso ambito chiedi qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=890500&pagenumber=5
gino1221
12-03-2005, 11:27
Originariamente inviato da ^Scapello
Il ferrari lo conosco ma è troppo truzzo per i miei gusti! Non posso andare in giro con quella cosa! E poi un mio amico ha il 3000 mi pare e scalda come una fornace!
il 3000 aveva a-xp, scalda molto più di a64;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.