View Full Version : Cellulare acquistato all'estero: alcuni dubbi
Ciao a tutti,
come da oggetto ho appena acquistato un sony 910i unlocked su ebay (dall'inghilterra) e dovrebbe arrivarmi tra un paio di giorni. Volevo chiedervi alcune cose che mi assillano:
1) il sistema operativo symbian del cell sarà solo inglese o multilingua? nel caso come posso aggiornarlo alla versione italiana?
2) la garanzia è esercitabile qui stesso o devo spedirlo fuori? e nel caso manchi lo scontrino esiste qualche minima possibilità di esercitarla in altro modo?
3) mi consigliate un sito veramente economico per comprare accessori in Italia (altrimenti mi sa che torno su ebay)
Ciao e grazie in anticipo
planetgioia
10-03-2005, 19:20
1- al 99% multilingua. Al massimo dovrai scaricarti la lingua dal cd (comunque fornito nella scatola --> spero x te)
2- La garanzia è esercitabile anke in Italia, l'importante è ke tu possiedo lo scontrino d acquisto o la fattura. Al contrario nn credo tu possa esercitarla in altro modo.
3-A questa purtroppo nn so risponderti.... :mad:
:)
con SE devi avere lo scontrino...
per la garanzia dipende;: se il cello e' stato comprato in UE allora si, altrimenti la garanzia non vale (idem se il tlefono e' stato sbloccato)
clasprea
10-03-2005, 21:46
Eh lui ha detto unlocked... quindi dubito che valga la garanzia!
Io avevo fatto un pensierino quando ero a Londra quest'estate, ma i 50 euro che avrei risparmiato non valgono 24 mesi di garanzia! Al che ho desistito.
ma in Inghilterra il P910 è solo locked?
Originariamente inviato da clasprea
Eh lui ha detto unlocked... quindi dubito che valga la garanzia!
non è vero: ci sono cellulari sblocati all'origne (per cui nessun problema), altri bloccati...
in Francia (redo che in uk sia lo stesso) l'operatore DEVE sbloccarti il cell dopo 6 mesi (senza perdita di garanzia) oppure su tua richiesta prima dei 6 mesi a pagamento (ovviamente la garanzia non decade)
Se il cello è bloccato e lo fai sbloccare per es da un negozio la garanzia dcade...
il punto è che se lo sblocco avviene via codice, nessuno se ne accorge, se avviene via modifica software allora si, e la garanzia decade. Nei SE lo sblocco avviene tramite modifica del sw
clasprea
11-03-2005, 14:02
Originariamente inviato da pisao
ma in Inghilterra il P910 è solo locked?
In questo momento non te lo so dire con esattezza, cmq la maggior parte si possono comprare anche unlocked, ma costano come ui, quindi ne varrebbe la pena, sarebbe la stessa cosa!
clasprea
11-03-2005, 14:04
Originariamente inviato da plutus
non è vero: ci sono cellulari sblocati all'origne (per cui nessun problema), altri bloccati...
in Francia (redo che in uk sia lo stesso) l'operatore DEVE sbloccarti il cell dopo 6 mesi (senza perdita di garanzia) oppure su tua richiesta prima dei 6 mesi a pagamento (ovviamente la garanzia non decade)
Se il cello è bloccato e lo fai sbloccare per es da un negozio la garanzia dcade...
il punto è che se lo sblocco avviene via codice, nessuno se ne accorge, se avviene via modifica software allora si, e la garanzia decade. Nei SE lo sblocco avviene tramite modifica del sw
Per quel che ne so, lì non c'era speranza coi codici: attaccavano il cell al cavetto e via, un bell'aggiornamento sw!
Di solito con unlocked si intendono quelli sbloccati, però c'erano anche quelli che all'origine erano sbloccati, però il prezzo mi sembra un po' troppo conveniente.
Salve a tutti!
Stavo pensando anche io alla possibilità di acquistare questo cellulare dall'estero.
Ora vi elenco i miei dubbi/domande:
Molti operatori, soprattutto in UK, vendono questi telefoni a prezzi stracciati perché l'acquirente è obbligato ad acquistarlo in bundle con un abbonamento (e quindi recuperano il costo del telefono). Non si può recedere dall'abbonamento prima che siano passati 12 mesi, e non si può cambiare tariffa prima che siano trascorsi 6 mesi.
Quindi mi chiedo com'è possibile che tanta gente su ebay venda questi telefonini se poi sono obbligati a pagare l'abbonamento? cosa c'e' sotto? Se compro il telefono sono anche obbligato a pagare l'abbonamento?
C'è la possibilità che l'abbonamento non venga pagato e mi ritrovi con il cellulare blacklistato?
clasprea
11-03-2005, 20:51
Originariamente inviato da Ryilo
Salve a tutti!
Stavo pensando anche io alla possibilità di acquistare questo cellulare dall'estero.
Ora vi elenco i miei dubbi/domande:
Molti operatori, soprattutto in UK, vendono questi telefoni a prezzi stracciati perché l'acquirente è obbligato ad acquistarlo in bundle con un abbonamento (e quindi recuperano il costo del telefono). Non si può recedere dall'abbonamento prima che siano passati 12 mesi, e non si può cambiare tariffa prima che siano trascorsi 6 mesi.
Quindi mi chiedo com'è possibile che tanta gente su ebay venda questi telefonini se poi sono obbligati a pagare l'abbonamento? cosa c'e' sotto? Se compro il telefono sono anche obbligato a pagare l'abbonamento?
C'è la possibilità che l'abbonamento non venga pagato e mi ritrovi con il cellulare blacklistato?
Non so, però so che una delle condizioni per comprare un cell con abbonamento è avere un conto aperto in una banca UK, quindi penso che in qualche modo controllino la faccenda... non chiedermi come però!
Da quello che so io molti su ebay comprano cellulari in grandi stock e quindi li rivendono individualmente tramite asta con un certo guadagno.
Quello da cui l'ho preso io mi ha detto che ha fatto proprio così
Hmm, capito, però finora ho visto tantissimi di questi cellulari marchiati dall'operatore, quindi mi chiedo se in quel caso ci sia da fidarsi?
clasprea
11-03-2005, 20:54
Originariamente inviato da pisao
Da quello che so io molti su ebay comprano cellulari in grandi stock e quindi li rivendono individualmente tramite asta con un certo guadagno.
Quello da cui l'ho preso io mi ha detto che ha fatto proprio così
sì sì può essere tranquillamente... a volte è gente che ha negozi fisici, per cui ha una partita iva e risparmia anche per quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.