PDA

View Full Version : Overclock e corruzione dati...

MuadDibb
09-03-2005, 23:32
Salve ragazzi, è da qualche tempo che seguo le novità sugli Athlon64... mi sto informando sulla scheda madre "DEFINITIVA" e ancora un mesetto e, se tutto va bene, cambio sto Athlon XP 2500@3200. Una cosa però non mi è mai stata chiara: un eventuale overclock puo' corrompere i dati dell'Harddisk??
Puo' mandare a putt@ne il Windows??
O peggio ancora, può corrompere irrimediabilmente dei dati (MP3, Jpeg, documenti del word o altro)?

Sinceramente me lo son sempre chiesto senza mai trovare una risposta vera e propria sul forum... (avendo la connessione GPRS è anche difficile trovarla!?!)

Gab84mo
10-03-2005, 00:09
Si è possibile dopo un crash ke qualke file ke era in uso si corrompa... ma + probabile sui file di sistema!

MuadDibb
12-03-2005, 19:28
Mmmhhh... sinceramente la cosa potrebbe essere preoccupante.
I file di sistema quindi possono andare incontro a corruzione, il che vorrebbe dire reinstallare il Windows dopo delle prove di overclock non riuscite proprio bene. O no??

Ti spiego, tutto d'un tratto il pc non fa partire alcun gioco, appena si attiva il 3D buona notte! La scheda video non credo abbia problemi perchè ultimamente non era overclockata... quindi penso alla corruzione di qualche file di sistema.

Ho reinstallato gli nForce, i Forceware, le directX ma... niente da fare... Ho una Nf7 2.0, POW 5.900XT, Win XP SP2, directx 9.0C.

Il bios è il 24? Adesso ci schiaffo un bios piu' nuovo, formatto tutto e reinstallo e vaff...

Consigli per evitare corruzione di file (oltre agli antivirus, firewall, antispyware ecc. ecc), piu' che altro consigli di Hardware!?

stbarlet
12-03-2005, 20:11
guarda... può capitare a volte che ( specie con gli hd in raid) alzando troppo l'fsb da windows se crashi corrompi qualche file di sistema... invece se fai overclock "normali" andando in windows a frequenze a cui sei stabile difficilmente riesci a corrmpere qlcs...

MuadDibb
13-03-2005, 16:21
Grazie ragazzi, ho sempre fatto overclock (di quelli standard tipo Athlon XP 2500@3200 e altre cose minime), ma adesso che sto raccimolando i soldi per comprare Nforce4 e athlon64 volevo colmare le lacune che avevo... :D :D

Grazie ancora!