PDA

View Full Version : 2 HD per 2 SO?

Reeno
09-03-2005, 23:17
Ho un HD con Window XP

Ho un altro HD sul quale vorrei installare UBUNTU.

E' possibile avere i 2 sistemi operativi sui 2 diversi dischi oppure perchè poi funzioni il boot loader anche ubuntu deve essere sul primo hD?

Rat attack
09-03-2005, 23:31
Puoi installare quello che vuoi dove vuoi.......
anche se io preferisco avere due partizioni sullo stesso disco e usare un eventuale secondo disco come zona di transito...;)

Reeno
11-03-2005, 19:00
e supponiamo che il primo disco da 30 gb lo tengo per winXP.
Il secondo disco, da 40 gb, lo voglio dividere in due. 20 per ubuntu e 20 gb per i dati.

Quali procedure devo eseguire e in che ordine?

1. Installo winxp sul 1 hd

2. Creo 2 partizioni sul secondo hd? con cosa?

3. Installo linux. sono sicuro che me lo installa in 1 partizione del secondo disco?

help!

DanieleC88
11-03-2005, 19:44
- Installa Winzozz XP;
- Installa qualcosa per gestire le partizioni (tipo Partition Magic);
- Dividi il secondo HD in tre partizioni, e fanne due destinate a Linux (la prima deve essere grande per contenere Linux: usa, come file system, Ext3 o ReiserFS; la seconda partizione per Linux formattala col file system "Linux swap" e non esagerare con la sua grandezza);
- Installa Ubuntu (non so come sia l'installatore di Ubuntu, ma comunque ti basta scegliere, durante l'installazione, di mettere il sistema nella partizione che hai creato sul secondo HD);

Rat attack
11-03-2005, 23:47
Originariamente inviato da Reeno

3. Installo linux. sono sicuro che me lo installa in 1 partizione del secondo disco?

Beh sei tu che devi dire all'installer dove vuoi installare Linux.....
Se gli dai l'indirizzo giusto non hai pronblemi.......
Anche se io metterei i due SO nel primo HD e il secondo lo userei come HD di dati............
;)

Carcass
12-03-2005, 01:13
Dalla mia recententissima esperienza (sfociata in un disastro.......ma sbagliando si impara) la procedura che io ho fatto è la seguente e non hai problemi:
sul primo disco metti win xp e deve essere come disco master.
poi sullo slave metti ubuntu che è semplicissima da installare,ora quando lanci il cd rom ti chiede le solite cavolate sino al partizionamento a sto punto puoi scegliere:
1 - decidi partizionamento automatico e lui formatta tutto il secondo hd senza problemi e installa grub cosi che poi avvi il sistema che vuoi.....
2 - fai come ho fatto io scegliendo di farlo da me che è semplice pure ma stando attento a che ci sia il simbolo del fulmine (il bootloader) sia sul file sistem ext3 (in modo che si avviabile linux) sia davanti a c (ovvero windows) cosi non avrai nessun problema e avrai un sistema che si mangia win a colazione (lo sto provando adesso in questi giorni e ancora mi sciocco per come sia cosi potente e su un altro pianeta rispetto a SuSE............:muro: :muro:

Prima di fare cio io ti consiglierei di fare su win due partizione (come ho io) C di sistema in ntfs e D in fat 32 cosi dopo da linux la vedi e ci puoi scivere i dati che vuoi cosi se hai problemi i dati sono li......
Non mettere bootmagic e compagnia che fanno schifo Grub fa tutto lui in maniera egreggia (esperienza di qualche giorno fa.........

:) ;)

tutmosi3
12-03-2005, 08:10
Uno dei miei PC ha 2 HDD così parizionati

1^ partizione
SO: Windows XP Professional
FS: NTFS
HDD 1

2^ partzione
SO: Windows 2000 Professional
FS: NTFS
HDD 1

3^ partizione
SO: -
FS: NTFS o FAT 32 (partzione vuota ed attualmente inutilizzata, un tempo erano 2 partizioni che contenevano lo SWAP di Windows XP Professional e Windows 200 Professional, poi fuse in una unica partizione)
HDD 1

4^ partizione
FS: FAT o FAT 32, non ricordo; utilizzabile per scambio di dati tra Windows e Linux in quanto entrambi i sistemi opertaivi leggono e scrivono in quel File System. Preciso che Linux non scrive in NTFS.
HDD 2

5^ partizione
SO: Linux Mandrke 10.1 Official (ma sono fortemente tentato da Ubuntu Warty 4.10)
FS: EXT
HDD 2

6^ partizione
FS: SWAP (partizione di SWAP di Linux)
HDD 2

Non mi dilungo in altre spiegazioni tecniche in quanto i maghi di Lunx che hanno postato prima di me sono stati molto esaurienti.
Tutto ciò per dire che se ci sono riuscito io che sono una schiappa, ci possono riuscire tutti.

Ciao