View Full Version : Causa schermate blu
grey.fox
10-03-2005, 00:05
Dunque,il problema delle schermate blu si pone principalmente quando faccio girare giochi 3D o applicazioni a schermo intero. Succede solo con alcuni giochi,e stranamente sempre nello stesso punto (più o meno).
Ho dato subito la colpa a un banco di ram (512+256),ma dopo aver effettuati varie prove con memtest86 sembrano a posto.
Se non è la ram che fa le bizze,quale può essere la causa delle schermate blu? Può essere la scheda madre? O l'hd???
Che altri controlli posso fare??
grey.fox
10-03-2005, 11:49
Per favore,un parere! :cry: :cry:
Quando capitava a me era la scheda video, una Ati 9600pro comprata 2 settimane prima, e poi sostituita per questo motivo.
Mi capitava sempre e solo nei giochi 3d, cioè quando lavorava tanto, e causava blocco e riavvio.
Prova a cambiarla o provarla su un altro pc, e vedi se è quella...
Preciso che nell'uso di windows non ha mai dato alcun problema, anche dopo ore di utilizzo, mentre per giochi 3d di vecchia data (UT) capitava solo dopo molto tempo; con giochi nuovi anche 3 min dopo aver iniziato.
- CRL -
grey.fox
10-03-2005, 23:54
Dio mio spero proprio di no!!! Ci manca solo che sia la vga!! :muro: :muro:
grey.fox
11-03-2005, 19:50
Originariamente inviato da CRL
Quando capitava a me era la scheda video, una Ati 9600pro comprata 2 settimane prima, e poi sostituita per questo motivo.
Mi capitava sempre e solo nei giochi 3d, cioè quando lavorava tanto, e causava blocco e riavvio.
Prova a cambiarla o provarla su un altro pc, e vedi se è quella...
Preciso che nell'uso di windows non ha mai dato alcun problema, anche dopo ore di utilizzo, mentre per giochi 3d di vecchia data (UT) capitava solo dopo molto tempo; con giochi nuovi anche 3 min dopo aver iniziato.
- CRL -
Ascolta una cosa,ma ti succedeva in tutti i giochi?? A me non in tutti! Per es mi fa una sessione completa di 3dmark03 con tutti i filtri senza dare nessun problema!! Col gioco Unreal II invece mi da schermata blu (senza alcun messaggio) dopo un paio di min!
Originariamente inviato da grey.fox
Ascolta una cosa,ma ti succedeva in tutti i giochi?? A me non in tutti! Per es mi fa una sessione completa di 3dmark03 con tutti i filtri senza dare nessun problema!! Col gioco Unreal II invece mi da schermata blu (senza alcun messaggio) dopo un paio di min!
E' strano che 3dmark lo regga, anche col test più spinto...
Si piantava con Vietcong dopo qualche min, e con Unreal Tournament dopo molto tempo (anche mezz'ora).
Al tempo non giocavo ad altro...
Prova a mettere un bel giocone nuovo, tipo doom3 demo, che si scarica al volo dal sito, e vedi che fà...
Potresti anche provare a cambiare versione dei driver, eventualmente a mettere quella precedente, se hai la più nuova, per vedere se non fosse un problema hardware. Se invece hai una versione vecchia dei driver aggiornali.
- CRL -
attilio78
12-03-2005, 11:07
Io avevo un problema simile con la mi ati 9600 pro e dopo tantissimi tentativi ho capito che il problema dipendeva tutto dalla funzione FAST WRITE abilitata. Non ho fatto caso che scheda video hai ma se hai la possibilità di fare questa prova disabilità il FAST WRITE sui settaggi della scheda video e al massimo prova a mettere gli OMEGA driver
Hulk2099
12-03-2005, 11:22
hai dimenticato di dire se la scheda madre è gigabyte :D
cicciopizza
12-03-2005, 13:32
Originariamente inviato da attilio78
Io avevo un problema simile con la mi ati 9600 pro e dopo tantissimi tentativi ho capito che il problema dipendeva tutto dalla funzione FAST WRITE abilitata. Non ho fatto caso che scheda video hai ma se hai la possibilità di fare questa prova disabilità il FAST WRITE sui settaggi della scheda video e al massimo prova a mettere gli OMEGA driver
Appoggio attilio78, il FastWrite abilitato spesso rompe di brutto con certi giochi mentre non dà problemi nell'uso generico o con altri giochi.
Ciao
DonaldDuck
12-03-2005, 22:35
Originariamente inviato da cicciopizza
Appoggio attilio78, il FastWrite abilitato spesso rompe di brutto con certi giochi mentre non dà problemi nell'uso generico o con altri giochi.
Ciao
Ciao cicciopizza:D. Finalmente ti ribecco. Ad esempio su piattaforme VIA il fastwrite con le ATI non andrebbe nemmeno nominato.
Ciauz :)
cicciopizza
13-03-2005, 12:17
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ciao cicciopizza:D. Finalmente ti ribecco. Ad esempio su piattaforme VIA il fastwrite con le ATI non andrebbe nemmeno nominato.
Ciauz :)
Ciao carissimo, latito sempre per il troppo lavoro ma ne sono contento visto il periodo non troppo roseo dell'informatica........ Per grey.fox sì il fastwrite spesso fà più male che bene, tanto tenerlo disabilitato non comporta nessun peggioramento nelle performance delle schede video, o comunque poco significativo.
Ciao
grey.fox
15-03-2005, 22:53
Credo di aver risolto....
Sabato mattina il mio caro hard disk mi ha abbandonato...
Ora ne ho uno nuovo e ho provato i giochi in cui avevo i problemi e fin'ora è tutto filato liscio!!!
Evidentemente era un problema di hd.....spero.... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.