PDA

View Full Version : Client email per uso intensivo da ufficio

Prorad
09-03-2005, 18:19
salve

avrei necessità di pensionare il vecchio Outlook express per qualcosa di piu efficace e sicuro; e fin qui nulla di strano direte voi...

il punto è che sul suddetto OE ci sono 2 gb di mail tra arrivo ed inviate.

Per le mie caselle personali uso thunderbird ma sinceramente non so se regge quella quantità di messaggi(senza contare che il trasferimento sarebbe estremamente tedioso)

Vi chiedo quindi: che alternative ho(anche commerciali) per gestire in modo efficiente un gran volume di mail, con tutte le precauzioni del caso(antispam, blocco immagini remote etc..)??

Adric
09-03-2005, 21:05
Ciao, ma voi quale sistema operativo e file system utilizzate ?
Te lo chiedo perchè nel vostro caso un file system di tipo NTFS è indispensabile, molti client email vanno in crisi con 2 GB di messaggi sotto FAT 16/32.
Ci sono circa 70 client email per Windows, ne ho provati decine, ma non da questo punto di vista (ho FAT32 come file system, sia su XP che su Win98).

Thunderbird è tra i programmi di posta più pesanti in assoluto come occupazione di ram, di spazio su disco e di risorse di sistema, nonostante questo è spintissimo perchè molto di moda...

Prorad, l'immagine della tua signature va oltre i 5 Kb previsti dal regolamento, ti prego di riportarla entro i limiti.

Prorad
09-03-2005, 23:01
ok sign modificata :)

dunque usiamo XP e per evitare problemi di frammentazione, ho messo i .dbx di OE su una partizione separata dal resto del mondo in fat32.

Quindi dovrò mandare tutto in NTFS.

Risolto questo piccolo inconveniente, su che soft posso orientarmi? Eudora e The Bat come li vedi? Altri suggerimenti?

Adric
10-03-2005, 00:28
Guarda, a me The Bat piaceva molto, per essere relativamente leggero è molto completo come funzionalità.
Purtroppo però ha la versione che provai io ha un controllo integrità dei messaggi mediocre, ho avuto diversi messaggi persi. Spero che questo problema sia stato risolto, anche se ne dubito.

Dal punto di vista dell'integrità dei messaggi i migliori client sono Calypso e la sua nuova versione commerciale Courier.
Dato però che il loro controllo integrità non è disattivabile e che salvano tutto (rubrica, account e messaggi) in un unico file, te li consiglio per uso personale (io li uso, sono comodi) ma li sconsiglio per uso aziendale (il controllo integrità ci impiega parecchio quando i messaggi sono tanti).

Eudora è il client di posta che esiste da più tempo, particolarmente maturo e molto diffuso. Ma è pesante come risorse e ram e in passato ha avuto problemi di sicurezza.

I client sono tanti ed è molto facile, Outlook e Thunderbird a parte, che dieci utenti ti indichino dieci client diversi.
Anche se le esigenze per ufficio sono differenti da quelle individuali dai un'occhiata al thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=788715

Quello che ti consiglio è di provarne (non dico tutti, mi rendo conto che non è possibile in breve tempo) almeno 7-8 di client e di scegliere quello che a tuo giudizio va meglio per l'uso ufficio, magari tra quelli più apprezzati:
FoxMail, Pegasus, Eudora, The Bat, Pocomail, AkMail, Becky! ma dovrebbero essercene altri; ho sentito parlare bene di Bloomba,
Express Plus e SylpheedClaws, ma questi tre li devo ancora provare.

Non pochi client sono in inglese e non sempre l'ultima versione di un programma è quella più consigliabile: sui forum esteri ho letto impressioni negative sulle ultime versioni di Poco, The Bat e Eudora rispetto a quelle precedenti.

In definitiva nonostante che ho provato tanti client, anche io sono alla ricerca di un client dalle caratteristiche e per l'uso da te indicato, diverse da quelle che servono a me per uso personale.

GdP_01
10-03-2005, 14:10
Guarda, a me The Bat piaceva molto, per essere relativamente leggero è molto completo come funzionalità. Purtroppo però ha la versione che provai io ha un controllo integrità dei messaggi mediocre, ho avuto diversi messaggi persi. Spero che questo problema sia stato risolto, anche se ne dubito. Quoto. Anche io tempo fa provai TheBat! Ha grandi potenzialità ma ancora troppi bug. Ricordo che si piantava facilmente ed era tradotto in maniera pessima.
Anch'io ho sentito parlare bene di Bloomba: ha un controllo dello spam molto efficace, ma occupa moltissime risorse e ,se non ricordo male, è disponibile solo in inglese.
Per quanto riguarda Thunderbird non lo prenderei neanche in considerazione per i motivi esposti da Adric, che condivido.
Per concludere, non mi stancherò mai di ripetere che Outlook 2003, soprattutto in ambito aziendale, è un programma eccellente. Perché non lo prendi in considerazione?

Keith
10-03-2005, 18:22
Originariamente inviato da GdP_01
Outlook 2003, soprattutto in ambito aziendale, è un programma eccellente. Perché non lo prendi in considerazione?
Se mi pagano lo provo :D :sofico:

Se ti interessa una cosa tipo Microsoft Outlook, prova a dare un occhio anche a Barca, della stessa ditta di pocomail, non dev'essere male ;)
ciao

Prorad
10-03-2005, 19:28
ok se mi dite che outlook 2003 val la pena comincio con quello e poi vedo pocomail e barca...thx se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti :)

Keith
10-03-2005, 19:38
Originariamente inviato da Prorad
con tutte le precauzioni del caso(antispam, blocco immagini remote etc..)??
con pocomail ad esempio puoi aprire i messaggi in solo txt, con html senza immagini remote oppure normale html. Ma l'html non lo esegue e quindi sei al riparo da vulnerabilità di script, javascript, activex etc....: insomma è mollllto difficile "bucarlo" :D

almus!
25-03-2005, 23:41
a casa uso eudora e mi trovo abbastanza bene. mi dispiace solo che la versione FREE non abbia un antispam decente. mi piace soprattutto il fatto che, come da tradizione eudora, è possibile istallare caselle e software su un altro disco. questo mi consente di tenere su un unica partizione documenti e posta, e fare il backup frequentemente.

outlook l'ho escluso perchè non permette la gestione delle caselle a cui accennavo. tuttavia, in ufficio uso ENTOURAGE che dovrebbe essere l'equivalente di outlook per MAC e mi trovo bene. mi piace la gestione integrata di calendario/contatti/posta.

ho provato per qualche giorno thunderbird. è potente, ma troppo macchinoso. è da smanettoni...

Gremo
26-03-2005, 02:01
m2 quello di opera, leggero, 34 euro se vuoi, struttura db no cartelle ma viste...però nn invii in html

GdP_01
26-03-2005, 09:05
Originariamente inviato da almus!
outlook l'ho escluso perchè non permette la gestione delle caselle a cui accennavo.

No no. Con Outlook puoi mettere i file di dati dove vuoi, come in Eudora.

almus!
26-03-2005, 09:15
il mio principale problema con eudora è la gestione dello spam. dato che ho già office 2003 (con la licenza dell'ufficio) mi conviene istallare outlook?

GdP_01
26-03-2005, 09:35
Beh, se hai già la licenza... perché no? Io mi ci trovo molto bene, e il controllo antispam è molto efficace.

Per spostare i file di dati: Strumenti\Account di Posta elettronica\Visualizza o cambia gli account di posta elettronica esistenti e premi "Nouvo file di dati..."

Poi Strumenti\Opzioni\Configurazione della posta e cambia il file di dati predefinito.

Ciao.

Keith
26-03-2005, 10:57
ho provato per qualche giorno thunderbird. è potente, ma troppo macchinoso. è da smanettoni...
thunderbird è semplicissimo da usare, ha solo un'impostazione leggermente diversa, ma se reputi thunderbird difficile allora scusa ma evita di provare dei programmi

Keith
26-03-2005, 11:04
http://tecnologia.virgilio.it/Notizie/sunbird.content

http://wiki.mozilla.org/Calendar:Lightning

almus!
26-03-2005, 15:20
Originariamente inviato da Keith
thunderbird è semplicissimo da usare, ha solo un'impostazione leggermente diversa, ma se reputi thunderbird difficile allora scusa ma evita di provare dei programmi

non ho detto che è brutto, anzi... è molto buono come programma...
però non mi importa gli attachment scaricati con eudora e non mi scarica la posta da tutti gli account con un solo click.
ciò è possibile sia con eudora che con entourage...quindi immagino pure con outlook...

Keith
26-03-2005, 15:26
non mi scarica la posta da tutti gli account con un solo click.
ciò è possibile sia con eudora che con entourage...quindi immagino pure con outlook...
invece lo fa ma se cerchi le cose come credi di trovarle non le troverai mai

ctrl+shift+T

3dsst
26-03-2005, 16:27
Originariamente inviato da Prorad
ok se mi dite che outlook 2003 val la pena comincio con quello e poi vedo pocomail e barca...thx se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti :)
pocomail è una fig..a

Keith
26-03-2005, 18:30
Originariamente inviato da 3dsst
pocomail è una fig..a
ottimo... soltanto che l'icona che lampeggia quando ti arrivano i messaggi potevano anche risparmiarsela :D Per il resto sicuramente ottimo, anche come leggerezza ;)

Prorad
26-03-2005, 18:46
invece lo fa ma se cerchi le cose come credi di trovarle non le troverai mai

ctrl+shift+T

oppure l'estensione getallmail

3dsst
26-03-2005, 19:50
ottimo... soltanto che l'icona che lampeggia quando ti arrivano i messaggi potevano anche risparmiarsela :D Per il resto sicuramente ottimo, anche come leggerezza ;)
peccato non sia free