View Full Version : Lucidare dissy in rame
Ciao, ragà c'è un modo x rimettere a nuovo un dissy in rame?
ho un sk6 che ha perso la vivacità, si è annerito...il classico colore del rame vecchio diciamo :D
Avevo pensato al Sidol, qualcuno ha provato?
TnX x i consigli:)
acido cloridrico :asd: :asd: ....................
vendono dei prodotti apposta per lucidare il rame....altimenti, boh, non sò
Originariamente inviato da ZEUS79
acido cloridrico :asd: :asd: ....................
vendono dei prodotti apposta per lucidare il rame....altimenti, boh, non sò
quella dell'acido è una buona idea :asd::sofico:
in realta vorrei ripulirlo tutto, anche tra le alette :D
puoi usare anke il viakal..
Hilenaluna
09-03-2005, 22:59
sidol, straccetti e via di olio di gomito
Ok, faccio qualche prova;)
TnX:)
maurischio
10-03-2005, 07:50
Originariamente inviato da Hilenaluna
sidol, straccetti e via di olio di gomito
Quoto, anche io ho fatto così ed è tornato nuovo
...e tra le alette del dissy? Ho letto anche di un bagno nell'aceto:sofico: :D
SilverXXX
10-03-2005, 08:46
Secondo il bagno nell'acido potrebbe funzionare (l'aceto è un acido, bisogna vedere se corrode l'ossido di rame). Bisognerebbe poi pulirlo bene, ma tra le alette, soprattuto vicino alla base, non è molto semplice.
ho pensato di fare così:
prima un bagnetto nell'aceto x ripulire spero tra le alette e le parti nascoste, poi una passata di sidol all'esterno e alla base....
vediamo un pò...
ciao:)
maurischio
10-03-2005, 09:23
ma si è annerito per ossidazione o è solo sporco superficiale? altrimenti un bella spazzolata con una spazzola con le setole sufficientemente lunghe da arrivare infondo alle alette
Originariamente inviato da maurischio
ma si è annerito per ossidazione o è solo sporco superficiale? altrimenti un bella spazzolata con una spazzola con le setole sufficientemente lunghe da arrivare infondo alle alette
E' un pò annerito;):)
X la cronaca hofatto come avevo detto..
bagnetto nell'aceto, risciacquato con acqua e detersivo x lavatrici:sofico: e dopo una bella passata di sidol:D
Bel risultato è come nuovo
tnx dei consigli, ByE:)
SilverXXX
10-03-2005, 12:33
Neanche una fotina piccina piccina??? :(
:D
Originariamente inviato da SilverXXX
Neanche una fotina piccina piccina??? :(
:D
Mi spiace ma sono sprovvisto di fotocamera, webcam o quant'altro x fare foto:(
manco il cellu, ho nokia 2100:yeah:
andreamarra
15-03-2005, 15:28
Semplicissimo ed economicissimo:
preni mezzo bicchiere d'acqua, mezzo bicchiere di aceto e un paio di cucchiaini di sale da cucina. Gira il tutto.
Prendi il dissipatore o l'oggetto di rame e immergi o spennella nella soluzione.
Praticamente al minimo contatto con il liquido il rame torna come nuovo, senza strofinare ne altro.
Per me i prodotti per lucidare il rame non valgono nulla in confonto a questo rimedio, e costano.
marcoland
31-03-2005, 16:21
Interessantissimo!
Davvero è così facile far tornare un dissipatore in rame lucido come nuovo? Ci proverò.
Anche io infatti ho un sk6 e visto che di tutto il forum se ne parla solo qui, vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha usato o lo usa su socket 754.
andreamarra
31-03-2005, 17:05
Originariamente inviato da marcoland
Interessantissimo!
Davvero è così facile far tornare un dissipatore in rame lucido come nuovo? Ci proverò.
prova a fare come ho detto io:
-acqua (metà contenitore/bicchiere)
-aceto (l'altra metà)
-sale (un paio di cucchiaini)
mescoli il tutto.
Poi prendiil dissipatore completamente verde e ossidato e immergilo. Al minimo contatto con la soluzione ottenuta, il rame del dissipatore torna nuovo di pacca.
Tommy_Angelo
31-03-2005, 20:00
dite che questo rimedio funziona solo con lo sporco^^
perche io ho un slk 947 e da quando ho fuso il procio(esperienza pessima) e mi si è attaccata/fusa la ventola su di esso...
si sono formate delle aree piu scure di un colore verdognolo sopra...
volevo sapere se quel rimedio puo' rimuovere anche queste macchi che non so da che cosa sono dovute^
andreamarra
31-03-2005, 20:08
Originariamente inviato da Tommy_Angelo
dite che questo rimedio funziona solo con lo sporco^^
perche io ho un slk 947 e da quando ho fuso il procio(esperienza pessima) e mi si è attaccata/fusa la ventola su di esso...
si sono formate delle aree piu scure di un colore verdognolo sopra...
volevo sapere se quel rimedio puo' rimuovere anche queste macchi che non so da che cosa sono dovute^
le aree scure e verdognole indicano che la parte è ossidata. Non so se dipende dalla plastica fusa che lo ha macchiato.
Provare non costa nulla, prendi gli ingredienti comunissimi che ho detto e prova :)
Tommy_Angelo
01-04-2005, 21:16
LOL
ragazzi ho provato...
formidabile...
soluzione preparata, immersione e dopo 1 minuto scarso era gia migliorato allora ho detto lo lascio a bagno, fino a quando torno...
ed ecco che ho combinato il danno...
fatto sta, non so perche l'ho lasciato immerso troppo a lungo, la situazione e paggiorata, avevo il dissi tutto ma dico tutto di colore quasi nero...
sciaquato ma non è cambiato nulla...
allora mi sono armato di carta 400 e 1000 che avevo gia in casa, perche volevo lappare il dissi, e mi sono chiesto perche non lapparlo tutto? e non solo il fondo?
bo fatto sta che è [uorc <---------- LOL] in progres...
postero fotine solo se viene bene...
se no pazienza^
andreamarra
02-04-2005, 12:07
Originariamente inviato da Tommy_Angelo
LOL
ragazzi ho provato...
formidabile...
soluzione preparata, immersione e dopo 1 minuto scarso era gia migliorato allora ho detto lo lascio a bagno, fino a quando torno...
ed ecco che ho combinato il danno...
fatto sta, non so perche l'ho lasciato immerso troppo a lungo, la situazione e paggiorata, avevo il dissi tutto ma dico tutto di colore quasi nero...
sciaquato ma non è cambiato nulla...
allora mi sono armato di carta 400 e 1000 che avevo gia in casa, perche volevo lappare il dissi, e mi sono chiesto perche non lapparlo tutto? e non solo il fondo?
bo fatto sta che è [uorc <---------- LOL] in progres...
postero fotine solo se viene bene...
se no pazienza^
:eekk:
io ti avevo detto di lasciarlo dentro la soluzione pochi istanti... al minimo contatto il rame torna nuovo...
però non sapevo che lasciandolo per molto tempo il tutto si sarebbe annerito :cry:
Tommy_Angelo
02-04-2005, 15:46
ba dai fa niente, ho trovato uno stimolo in piu per lappare il mio dissy:p...
non e venuto per niente male per adesso che l'ho passato solo con la carta-vetra ;) sto aspettando che mio padre mi porti a casa un po' di pasta abrasiva per tentare di renderlo lucido lucido :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.