PDA

View Full Version : che fare con memorie che creano problemi..

aadorni
09-03-2005, 17:36
ciao a tutti.. insieme ad alcuni di voi qualche giorno fa ho appurato che i continui riavvii consecutivi del nuovo pc creato per mia sorella dovessero essere causa delle ram...
ho sostituito i 2 banchi con un 512 che avevo in + (kingston) e il pc é diventato stabile...

espongo il problema: la A-data comprate per quel pc e sostituite adesso sono a prendere polvere... dato che il negozio d'acquisto é lontano vorrei essere sicuro del loro problema.
Potrebbe infatti essere solo un problema di compatibilità con la mobo msi su cui le avevo montate e rischierei di fare una figuraccia con il negoziante..
come capire la bontà del prodotto?...mi erano stati consigliati alcuni freeware che controllano le ram ma la probabilità di non portare a termine il test causa riavvio o instabilità é veramente molto alta...
consigli?
ciao!:)

andrew81
09-03-2005, 17:48
Potresti proverle sul pc di un tuo amico ;)

aadorni
09-03-2005, 18:02
ok,potrei fare cosi... nel caso abbiano problemi segano qualunque sistema ?
si può verificare il caso di memorie farlocche che vanno nel 50% dei casi si e nel 50% no?
poi va considerata anche l'ipotesi che solo uno dei 2 banchi sia difettoso...
certo che in questi casi farebbero comodo dei tester infallibili che permettano di avere chiara la situazione in 20 secondi...:rolleyes:

febrone
09-03-2005, 19:39
sec me potresti fare qualche test con goldmemory o memtest86....
per 2 3 ore....
se li passa la ram e' ok....
e poterbbe davvero essere solo un problema di incompatibilità!!!
;)

i prg li ho io ...passa in chan ceh te li do se ti servono!!
ciao!
;)

aadorni
09-03-2005, 20:14
ciao,i progr li ho ! grazie!:)

andrew81
09-03-2005, 23:39
Anch'io ti consiglio di provare goldmemory e memtest. Se non va però, i casi continuano a restare due:

- la ram è difettosa
- la ram non piace alla tua scheda madre (incompatibile)

infatti questi due tool non testano la ram "di per sè" ma anche come viene gestita dal chipset. Quindi se la provi solo sul tuo sistema non saprai mai se è difettosa o incompatibile, devi fare la "prova del nove" su qualche altro pc.
Facci sapere! ;)

aadorni
10-03-2005, 15:59
certo, allora sabato farò dei test su altre piattaforme...
ciao e grazie!:)