PDA

View Full Version : Partizionare HD con DISK UTILITY

noor83
09-03-2005, 17:04
ho due quesiti:

1) ho un hd esterno firewire da 27GB attualmente è formattato come MAC OS esteso Journaled
1a)posso trasformarlo in fat32 o altro senza perdere dati? o un'altro formato supportato da windows 2000 / XP
1b)se lo divido sempre con disk utility in due partizioni, una MAC OS esteso Journaled ed una fat32 perto i dati durante la "divisione"

2) l'hd montato sull'ibook invece è un samgung 80gb con unica partizione sempre MAC OS esteso Journaled
2a) posso partizionarlo anche se è l'hd principale su cui è montato l'OS? [Macintosh HD] [programmi] [dati] [swap]
2b) creare una partizione di 4 o 5 GB sulla parte esterna dell'HD riservata alla memoria virtuale può portare dei vantaggi secondo voi?
2c) posso impostare a OS X di salvare la mia home directory (e quelle degli altri utenti) su una partizione diversa dalla principale?

spero di essere stato comprensibile... :rolleyes:

noor83
14-03-2005, 18:01
Originariamente inviato da noor83
2) l'hd montato sull'ibook invece è un samgung 80gb con unica partizione sempre MAC OS esteso Journaled
2a) posso partizionarlo anche se è l'hd principale su cui è montato l'OS? [Macintosh HD] [programmi] [dati] [swap]
2b) creare una partizione di 4 o 5 GB sulla parte esterna dell'HD riservata alla memoria virtuale può portare dei vantaggi secondo voi?
2c) posso impostare a OS X di salvare la mia home directory (e quelle degli altri utenti) su una partizione diversa dalla principale?
spero di essere stato comprensibile... :rolleyes:

per l'hd esterno ho risolto, ma vorrei sempre partizionare quello sull'ibook
:D