View Full Version : Aiuto con MB Gigabyte e sata
burianico
09-03-2005, 16:38
Allora, ho già chiesto aiuto sul forum ma nessuno ha risolto. Vi espongo il mio problema. Ho il pc in sign e mi sono apprestato ad installare windows xp pro con sp2. Ho caricato i driver sata da floppy (i driver sono ok perchè scaricati dal sito della Gigabyte e il manuale della scheda mi segnala proprio quelli da installare), il disco viene riconosciuto come disco scsi e la formattazione ntfs procede e va fino alla fine. Poi si caricano i file di xp e il pc viene riavviato. Ora dovrebbe iniziare la configurazione di windows ma niente, ritorna sempre la schermata blu con la scritta inizializzazione hardware in corso e dovrei di nuovo formattare. Le ho provate tutte dal bios, boot da floppy, da cd, da hd, il sata è attivato anche se ci sono molte altre opzioni come ide raid e altre che non mi sembra ci azzecchino qualcosa con il mio problema. La cosa che non capisco è che il disco viene riconosciuto correttamente, xp risulta pure installato (perchè quando vado a riformattare mi dice che esiste già windows sull'hd) ma so che il problema è in qualche settaggio del bios. Se qualcuno ha la mia scheda o una simile e può aiutarmi gliene sarei grato.
Grazie
Giovanni73
09-03-2005, 17:07
Ciao, hai impostato hard disk boot priority da scsi o sata e first boot device come HDD?
burianico
09-03-2005, 17:32
Sì, ho provato a fare il boot da floppy, da hd e da cdrom ma non va.
burianico
09-03-2005, 18:18
Mi sono accorto che in hd boot priority c'è solo "bootable add-in cards" e nient'altro.E' grave?
burianico
09-03-2005, 18:38
Senti non so se anche a te è così ma a me ci sono due controller sata integrati sulla mb, uno della nvidia nforce4 con 4 porte e uno della Sil con altre 4 porte. Siccome ho installato i driver sata del Sil devo per forza connettere l'hd con il controller Sil o va bene anche quello della nvidia? Perchè ho già provato a metterlo sulla Sil ma non me lo riconosce proprio.
burianico hai scritto 10 messaggi in 5 ore per lo stesso problema ed in due sezioni diverse...
Tieni un thread unico, altrimenti si fa confusione...
- CRL -
burianico
09-03-2005, 19:09
Queste sono le impostazioni sata nel bios
On-chip ide channel0
On-chip ide channel1
ide dma transfer access
ide/sata raid function
ide primary master raid
ide primary slave raid
ide secondary master raid
ide secondary slave raid
serial ata1
sata1 primary raid
sata1 secondary raid
serial ata2
sata2 primary raid
sata2 secondary raid
ide prefecth mode
...
sata raid-5 function
...
alphacentaury79
09-03-2005, 19:17
Hai provato ad installare win xp senza inserire il floppy????
puo essere che siano i driver che creano qualche conflitto
per esempio: io installo windows xp sp2 senza floppy perchè il cd di win xp li ha già integrati....
se non sono integrati esiste una guida nella sezione di Windows & DirectX che ti spiega come fare, l'ho provata e mi è riuscita ma per altri motivi ho preferito comprare il s.o originale....
in bocca al lupo
Fabio
burianico
09-03-2005, 19:26
Purtroppo se non installo nessun driver l'hd ssta non mi viene riconosciuto e non posso nemmeno formattarlo.
andrew2190
09-03-2005, 20:34
se ho capito bene te metti il cd fai l'installazione premi F6 x i driver sata viene riconosciuto il disco formattato copia i file e dopo il riavvio ti riparte l'intsllazione ??
se è così fai una cosa semplice al riavvio leva il cd non trovandolo cerca sul sata e continua l'installazione .
alternativa furbissima installa il sistema operativo su un disco ide poi installi i driver del controlle sata che preferisci usare ed infine fai un ghost o una copia fisica del disco ide sul disco sata ricorda solo di installare i driver sata dei controller prima di farci la copia fisica . dopo metti nel bios avvio da sata . e al massimo stacchi l'ide
burianico
09-03-2005, 22:40
Purtroppo non ho dischi ide al momento.Ho fatto l'ennesima formattazione,ha copiato il file di xp,si è riavviato e come al solito è tornato alla schermata di installazione windows.
Se provo a levare il cd di xp e fare il boot da hd mi dice "verifying DMI pool data ..." e si pianta lì.Dopo un pò "disk boot failure,insert system disk and press enter".Nella stessa schermata però mi esce la versione dei driver raid che ho installato.
Sentenzaa
09-03-2005, 23:51
...se attacchi il disco ai sata del chipset (quindi NON al Sil) e nel bios NON setti i vari canali come RAID, WinXP SP2 dovrebbe vederti l'harddisk senza dover caricare driver da floppy...
Cmq prima di fare questo,
lancia un memtest (www.memtest86.org),
che magari i casini sono solo di memoria e o hardware...
Saluti
burianico
10-03-2005, 08:04
Allora,innanzi tutto ho provato anche altri driver sata da installare ma con tutti mi fa sempre lo stesso problema.Quindi sono tornato ai driver Sil3114r5 che sono anche gli unici presenti sul sito Gigabyte per la mia MB.Poi,se utilizzo il controller Sil mi dice sempre NO AVAILABLE DEVICE! all'avvio,quindi non posso utilizzarlo.Posso solo usare il controller della nvidia,che mi riconosce l'HD.Se va do nel bios e lascio le impostazioni di default il pc si avvia,riconosce le unità ottiche ma non riconosce alcun hd così va alla schermata blu di installazione di windows.Se invece deseleziono IDE/SATA RAID FUNCTION l'hd mi viene riconosiuto come IDE CHANNEL 2 MASTER(lo vedo nel bios)ma all'avvio carica e arriva ad una schermata nera con scritto "unità hd non riconosciuta..."e si blocca lì.Secondo me tra le impostazioni del bios che ho elencato sopra ci deve essere qualcosa che dovrei de/selezionare per farlo partire.Se solo sapessi quale.In tutto questo l'hd è sempre formattato con i file di windows copiati sopra.
P.S.sto impazzendo
burianico
10-03-2005, 08:18
Provando varie combinazioni nel bios l'unica maniera per far riconoscere l'hd all'avvio è disattivando IDE RAID SATA FUNCTION.Così parte ma arriva alla solita schermata nera con "impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware...impossibile leggere il disco di avvio selezionato..."
andrew2190
10-03-2005, 19:44
fatti prestare un ide fidati io ci ho penato x 2 giorni col Sil e ho risolto in quella maniera
tanto anche se x caso andasse avanti al riavvio dopo la copia dei file ti spunerebbe l'errore sil non trovato o caricato
cmq prova ad usare il secondo attacco ide quello dove ti compare la schermata nera crea i un array anche se ha un solo disco ma non sono suicuro penso sia inuile l'unica maniera è il sil che non lo carica
in bocca al lupo cmq deva farlo su un'altra sk madre gigabyte di un mio amico sempre con il sil è andata avanti benissimo senza fare una piega al massimo mi faccio fare una copia del suo floppy e to lo mando zippato via email
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.