PDA

View Full Version : problema mappatura


nathanx
09-03-2005, 15:27
Ultimamente ho ripreso a fare rendering di costruzioni in mattoni, ed ho notato questo problema:

http://img93.exs.cx/img93/700/mattoni0ok.th.jpg (http://img93.exs.cx/my.php?loc=img93&image=mattoni0ok.jpg)


Il disegno è fatto in autocad e poi importato in Max 6 come file 3ds, i cambiamenti di mappa sono corrispondenti alle linee di costruzioni in autocad anche se i vari 'blocchi' appartengono allo stesso livello:muro:

Renderizzato con Vray 1.09

Qualche suggerimento?

nathanx
11-03-2005, 11:59
up!:)

kawallo
11-03-2005, 20:46
Probabilmente i muri hanno la stessa mappa, ma coordinate di mappatura diverse. Se esporti in 3ds ne deduco che tu texturizzi la roba in Autocad e esporti in 3ds per mantenere le mappe. Questo potrebbe creare i problemi che riscontri.
Secondo me ti conviene esportare in dwg/dxf e texturizzare tutto in Max.
Ad ogni modo, selezionando il tuo muro e aggiungendo un modificatore "UVW map" cubico dovresti risolvere il problema.

josefor
11-03-2005, 21:16
Ma non è che hai delle facce doppie una sul'altra?

nathanx
12-03-2005, 20:21
Originariamente inviato da kawallo
Probabilmente i muri hanno la stessa mappa, ma coordinate di mappatura diverse. Se esporti in 3ds ne deduco che tu texturizzi la roba in Autocad e esporti in 3ds per mantenere le mappe. Questo potrebbe creare i problemi che riscontri.
Secondo me ti conviene esportare in dwg/dxf e texturizzare tutto in Max.
Ad ogni modo, selezionando il tuo muro e aggiungendo un modificatore "UVW map" cubico dovresti risolvere il problema.
In realtà importo il disegno da Autocad 'pulito', tutto il di assegnazione materiali e mappatura avviene esclusivamente in Max, l'UVW map è ovviamente già applicato, cubico e adattato alla bitmap.
A me sembra più un problema di 'normali' ovvero di alcuni triangoli mal orientati, come succedeva nel vecchio lightscape.
Utilizzerei il comando '2 side' del rendering come facevo sempre un tempo, ma non và d'accordo con Vray...:(

josefor
13-03-2005, 08:44
Hai provato a saldre i vertici dentro MAX?

Ghiga
13-03-2005, 11:27
E forse controllare le normali?...?

kawallo
13-03-2005, 11:34
E poi magari potresti postare il file zippato di un pezzo di muro, così forse riusciamo ad essere più d'aiuto :)

nathanx
14-03-2005, 16:45
Ora sono a corto di tempo, posterò il file con il muro incriminato nei prossimi giorni.