View Full Version : Lavoro in Accenture
andy78lecce
09-03-2005, 14:02
Ciao,
vorrei sapere se qualcuno di voi è in gardo di darmi informazioni dettagliate riguardo il lavoro che un neolaureato dovrebbe fare in Accenture subito dopo assunto, poichè io sono stato selezionato ma non ho fornito ancora una risposta poichè sono molto indeciso; infatti molti parlano male delle condizioni lavorative (orari , retribuzioni.. alloggio) mentre pochi parlano bene.
Se qualcuno ha avuto un'esperienza diretta o ha qualche amico mi faccia sapere qualcosa;)
ne ho sempre sentito parlare male per gli stessi motivi che dici te.
il lavoro credo dipenda da cosa andrai a fare, cmq non pensare di venir molto considerato (soprattutto all'inizio)... ti tratteranno malino (poi dipende sempre da dove capiti)...
cmq provare non ti costa niente, al limite te ne vai ;)
lo stipendio all'inizio è di 1.150€ al mese, se vieni dal sud ti danno un contributo per ambientarti di 4.500 netti in tre rate, ma queste cose te li dicono direttamente al colloquio, ancora nn l'hai fatto??
andy78lecce
09-03-2005, 14:44
Ciao, grazie per la risposta.. io già lavoro nell'ambito della ricerca (sono un dipendente di un dipartimento del CNR); ho quindi la possibilità di scegliere.
Se fossi a passeggio... allora sarei già andato da loro di corsa ma nella mia condizione voglio valutare meglio; è molto importante sia l'aspetto organizzativo che quello economico per fare paragoni.
Marinelli
09-03-2005, 15:23
Spostato nella sezione corretta (OT/Lavoro)
Ciao
Espinado
09-03-2005, 23:08
io faccio economia, ma avendo sentito parlare molto di accenture ti dico ciò che mi pare:
accenture è il modo più semplice per entrare da neolaureato nel mondo del lavoro (leggi: sono gli unici che assumono sempre molto) ma in ragione di questo la gente scappa via il più presto possibile perché come hanno detto sopra il trattamento è da fame. Tu teoricamente sei experienced, quindi dovresti capire se le cose cambiano per il tuo livello di ingresso. Se non è così allora guarda altrove.
Innanzi tutto per quale workforce ti hanno selezionato? (in ordine di retribuzione dalla piu' alta alla piu' bassa ci sono strategy, consult, SO).
Lo stipendio dipende molto anche da quello... lasciando stare lo stipendio, in Accenture hai una gamma di opzioni piuttosto ampia per quanto riguarda i possibili lavori ai quali saresti destinato... quindi puoi finire a fare analisi funzionali per un sistema a te sconosciuto, come puo' capitarti di esser messo a programmare in diversi linguaggi (questo pero' tendenzialmente lo fan fare solo in ATS, visto che stan spostando li tutti i programmatori per l'area IT).
L'esperienza che puoi fare e' sicuramente ottima, ma al momento stan fuggendo tutti dalla societa' perche' non ci sono sbocchi a livello di carriera (troppe figure nel mezzo) quindi per gli analyst la vedo molto molto dura riuscire a passare.
In definitiva, ottima opportunita' per iniziare, ma fuggi appena ne hai l'opportunita'.
Ah per gli orari... boh anche li dipende... in media scordati le 8 ore al giorno, sono almeno 9-10, ma esistono anche le eccezioni.
cuoricinoblu
17-03-2005, 08:44
Resta pure dove sei, Accenture puo' solo servire come ancora di salvataggio temporanea.... :Puke:
Buona giornata :coffee:
clasprea
17-03-2005, 09:34
Originariamente inviato da cuoricinoblu
Resta pure dove sei, Accenture puo' solo servire come ancora di salvataggio temporanea.... :Puke:
Buona giornata :coffee:
Concordo, anch'io ne ho sentito parlare malissimo! Figuarati che qualche mese fa sono venuti in uni da me ad una specie di fiera del lavoro (sai roba tipo "facciamo incontrare i neolaureati e le aziende") e io e miei amici siamo andati lì a farci un giro.
A parte che lo stand era tpo bancarella del mercato, con la tipa che distribuiva cordini (tipo portachiavi da mettere al collo) a chiunque si avvicinasse nel raggio di 5 metri, poi ti attiravano lì e cominciavano a farti domande. ovviamente prima cosa ti chiedono cosa studi (si vede che siamo ancora piccoli per essere laureati, siamo tutti quanti al primo anno di informatica). Quando le abbiamo detto informatica la tipa si è illuminata e ci ha proposto un'offerta di lavoro (non potete neanche immaginare la mia ignoranza, quello che so di programmazione l'ho imparato in questi mesi di uni, figuratevi!). Ovviamente noi le abbiamo fatto notare che studiando non avremmo molto tempo per lavorare, ma lei ci ha detto che potevamo anche lavorare nel we o fare turni più lunghi del normale e andare a lezione, in pratica lavorando tipo sciavi potevamo anche studiare nel frattempo...
Addio...
E cmq no comment... son così disperati da voler assumere pure la gente del primo anno???
Northern Antarctica
17-03-2005, 11:09
Originariamente inviato da clasprea
Concordo, anch'io ne ho sentito parlare malissimo! Figuarati che qualche mese fa sono venuti in uni da me ad una specie di fiera del lavoro (sai roba tipo "facciamo incontrare i neolaureati e le aziende") e io e miei amici siamo andati lì a farci un giro.
A parte che lo stand era tpo bancarella del mercato, con la tipa che distribuiva cordini (tipo portachiavi da mettere al collo) a chiunque si avvicinasse nel raggio di 5 metri, poi ti attiravano lì e cominciavano a farti domande. ovviamente prima cosa ti chiedono cosa studi (si vede che siamo ancora piccoli per essere laureati, siamo tutti quanti al primo anno di informatica). Quando le abbiamo detto informatica la tipa si è illuminata e ci ha proposto un'offerta di lavoro (non potete neanche immaginare la mia ignoranza, quello che so di programmazione l'ho imparato in questi mesi di uni, figuratevi!). Ovviamente noi le abbiamo fatto notare che studiando non avremmo molto tempo per lavorare, ma lei ci ha detto che potevamo anche lavorare nel we o fare turni più lunghi del normale e andare a lezione, in pratica lavorando tipo sciavi potevamo anche studiare nel frattempo...
Addio...
E cmq no comment... son così disperati da voler assumere pure la gente del primo anno???
Comunque chi vi è rimasto e che è riuscito a fare un po' di carriera (quale è il livello sotto il "partner" - non me lo ricordo più) si è trovato bene: dopo un po' di anni occupi tutt'altre mansioni e ti può capitare anche di andare all'estero, ma la gavetta da fare è impegnativa (come un po' ovunque).
quando sono venuti a fare recriuitment al polimi la domanda trabocchetto che è stata fatta la tipo: una stima del turnover medio annuo dei nuovi assunti... :D
al che è emersa la facciata abilmente tenuta nascosta durante il colloquio... io personalmente non ci andrei mai anche perchè l'IT mi secca un pò, certo se non trovo altro meglio programmare un pò che stare a casa a dormire.... ma anche no, dopotutto :D
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Comunque chi vi è rimasto e che è riuscito a fare un po' di carriera (quale è il livello sotto il "partner" - non me lo ricordo più) si è trovato bene: dopo un po'
Se hanno conservato le vecchie denominazioni da Andersen Consulting, Senior Manager.
Accenture LOL.
Una volta mentre facevo un master su SAP sono andato ad un loro colloquio e scopro con rammarico di esser stato spedito al TS invece che alla consulenza manageriale, in quanto sul curriculum avevo indicato che avevo imparato a programmare da autodidatta e conoscevo anche qualche altro sistema operativo a parte il blasonato Windows. Al colloquio di gruppo, dopo essermi sorbito le varie baggianate "sulle best practice", "best solution" etc. etc. scopro che gli altri "selezionati" erano rispettivamente: un laureato in lettere antiche, un ing. meccanico, un ragioniere e una diplomata al liceo scientifico con esperienza da segretaria. Inutile dire che ho declinato immediatamente l'offerta. ;)
Oberon80
22-04-2010, 23:12
Ciao,
ho ritrovato questo topic con google.
A distanza di qualche anno sarebbe molto interessante sapere da voi che avete accettato/rifiutato il lavoro in Accenture ora di cosa vi occupate.
Grazie
MaryMichan
23-04-2010, 11:59
io ti posso dire che chi non lavora in ATS si trova bene, viene pagato bene e fa carriera. PUNTO.
Conosco diversa gente che non si lamenta affatto.... secondo me sono tutte voci fondate da poche esperienze negative.
Innanzi tutto per quale workforce ti hanno selezionato? (in ordine di retribuzione dalla piu' alta alla piu' bassa ci sono strategy, consult, SO).
Lo stipendio dipende molto anche da quello... lasciando stare lo stipendio, in Accenture hai una gamma di opzioni piuttosto ampia per quanto riguarda i possibili lavori ai quali saresti destinato... quindi puoi finire a fare analisi funzionali per un sistema a te sconosciuto, come puo' capitarti di esser messo a programmare in diversi linguaggi (questo pero' tendenzialmente lo fan fare solo in ATS, visto che stan spostando li tutti i programmatori per l'area IT).
L'esperienza che puoi fare e' sicuramente ottima, ma al momento stan fuggendo tutti dalla societa' perche' non ci sono sbocchi a livello di carriera (troppe figure nel mezzo) quindi per gli analyst la vedo molto molto dura riuscire a passare.
In definitiva, ottima opportunita' per iniziare, ma fuggi appena ne hai l'opportunita'.
Ah per gli orari... boh anche li dipende... in media scordati le 8 ore al giorno, sono almeno 9-10, ma esistono anche le eccezioni.
vabbè ma questo è limitato alla sola informatica....c'è anche consulenza manageriale (dove tra l'altro vorrei andare una volta finita sta laurea in economia) :)
MaryMichan
23-04-2010, 14:48
sono post del 2005. Ora secondo me le cose son cambiate...
carter100
24-04-2010, 18:44
lo stipendio all'inizio è di 1.150€ al mese, se vieni dal sud ti danno un contributo per ambientarti di 4.500 netti in tre rate, ma queste cose te li dicono direttamente al colloquio, ancora nn l'hai fatto??
Cioè, scusate, ma nel 2005 un neolaureato aveva 1150 euro/mese più bonus di 4500?
A me attualmente gli stipendi risultano anche un pò più bassi, o al massimo uguali...
Dottor Brè
24-04-2010, 19:16
sei anni sono tanti, e il periodo di mezzo in cui ci troviamo non aiuta a trovare soluzioni economiche tanto positive.
Per quel che posso dire di ACN, visto che lavoro con dei ragazzi (parte applicativa e tecnologica), posso affermare che, almeno nel settore di mia competenza, hanno un livello abbastanza basso.
ACN è molto ammanicata politicamente, ed è questo uno dei motivi per cui vince molte gare. Altrimenti ho difficoltà a comprendere come possano aggiudicarsi gare di tale entità.
Gli orari di lavoro sono molto schiavisti... un ragazzo che lavora assieme al nostro progetto (e che poverino, non per colpa sua, ma perchè gli vengono impartire delle attività che non è in grado di fare) e che continua a prendere gli schiaffi ad ogni cappellata che fa, mi raccontava che spesso doveva aspettare che il suo manager andasse via, per poi uscire dall'ufficio.
Tocca pure dire che gli straordinari glieli pagano tutti (e ci mancherebbe)... e che magar ad alcuni fa pure comodo rimanere fino alle 21 di sera. tre ore in più al giorno, sono 15 ore a settimana, che a fin dei conti ti aumenta il netto mensile di un buon 15%.
Ma, alla fine del discorso, anche io non ne ho mai sentito parlar bene (e parlo degli interni stessi).
Poi......ci sono sempre le altre campane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.