View Full Version : SPEGNIMENTO PC/ surriscaldamento
Ciao a tutti, volevo sapere secondo voi da cosa dipende questo problema, ossia che il mio notebook si surriscalda parecchio e si spegne all' improvviso, durante le applicazioni più pesanti tipo giochi o altro. Non ha neanche un anno, e lo uso parecchie ore al giorno tenendolo acceso anche di notte ( da un po di tempo non più) Può dipendere da un problema hardware relativo a qualche componente ormai "logora" o semplicemente potrei risolvere il problema comprando delle ventole esterne per raffreddarlo. ( è un toshiba satellite con un processore da 3 giga) vi ringrazio e vi saluto ciao!
ps: ho escluso la presenza di virus, dopo una serie di controlli.
primi suggerimenti che mi vengono in mente: tienilo sollevato dalla scrivania, mettici qualche spessore/piedistallo in modo che avanzi uno spazio d'aria nel mezzo... questo aiuta il raffreddamento.
3 ghz in un notebook sono stressanti in effetti...
Poi togli la batteria se lo usi spesso da rete fissa.... si logora inutilmente .... (nn c'entra col problema, ma c aggiungo anche questo consiglio qua).
Ora vediamo: si spegne senza darti messagggi strani? tipo sei collegato a internet e dice "il pc si spegnerà entro 59 58 .... e fa un conto alla rovescia di un minuto?? quello è un bug tristemente rognoso, presto risolvibile....
Provato ad aggiornare windows?
no nessun avviso, si spegne all' improvviso,forse sarà settato cosi nel bios per cui a un certo livello di temperatura si spegne, e in effetti lo sento che è caldo,troppo.
La batteria non la uso mai,sono sempre attaccato con la spina.
L 'aggiornamento di windows..mmm dici che puo centrare? e cmq ho l' xp e per il resto ho aggiornato il bios un po di tempo fa dal sito della toshiba. Ora che mi viene in mente, potrebbe essere quello il motivo? perchè mi ricordo che inzialemente dopo l'aggiornamento mi aveva dato problemi ..poi dopo tutto ok...
Cmq adesso l ho sollevato dal tavolo ancora di più..e proverò dopo a far partire qualche applicazione "pesante"..
kingvisc
10-03-2005, 10:00
prova, se riesci, a pulire le ventoline che raffreddano il portatile. Magari sono impolverate e quindi rendono meno
Northern Antarctica
10-03-2005, 10:55
Prova ad adoperarlo con la batteria estratta, che comunque è un grosso "blocco" che assorbe e conserva calore. In questo modo il notebook dissipa meglio.
Almeno capisci se è un problema termico
Controlla inoltre che non ci sia in rete il bios aggiornato che molte volte risolve problemi di gestione temperatura.
Se è un p4 con HT controlla che quest'ultimo sia disabilitato.
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Prova ad adoperarlo con la batteria estratta, che comunque è un grosso "blocco" che assorbe e conserva calore. In questo modo il notebook dissipa meglio.
Almeno capisci se è un problema termico
già detto ;) ;)
allora hai risolto??
la batteria non la uso mai.. è nel cassetto:D
Allora il th non lo voglio disabilitare, per adesso ho alzato il pc di 3 dita e sembra andare meglio, le ventoline son pulite. Ho provato con pro bass fishing 2003 e non si è spento.. stasera provo con downtown run che spinge parecchio e che ieri si era spento... comunque la parte piu calda del pc è quella sopra il masterizzatore come mai ( senza cd fra l' altro)?
grazie mille intanto e cmq stase lo metto sotto torchio col gioco, vediamo....
ps: E se compro un air cooling da mettere sotto il notebook? non è meglio?
I p4 sono molto calorosi senza ht, con ht abilitato ancora di più...
Sui notebook questo ha dato parecchi problemi. L'unica è tenere le vie d'areazione pulite e in modo che dissipi in modo ottimale, certi notebook hanno poca ventilazione per questi processori.
Per caso è l'alloggio delle RAM che scalda? Se usi programmi grossi può essere anche questo una fonte notevole di calore.
Originariamente inviato da ROBYWT
comunque la parte piu calda del pc è quella sopra il masterizzatore come mai ( senza cd fra l' altro)?
magari li c'è il processore, te che dici?? :D :D
ps: E se compro un air cooling da mettere sotto il notebook? non è meglio? naa... un pc ben progettato come dovrebbe essere il tuo nn deve aver bisogno di raffreddamenti supplementari.. ma scusa questa cosa da quanto te la fa?? agli inizi te la faceva??
infatti è quello che dico io, non dovrebbe scaldarsi cosi tanto, però è anche vero che l ho comprato a aprile dell' anno scorso e da settembre fino a un 2 settimane fa lo tenevo acceso dalla mattina alla mattina successiva.. e spegnendolo pochi minuti ..ora da circa due settimane ha cominciato ad avere sto problema, non so o qualche componente è logora oppure quell aggiornamento del bios che ho fatto ha scombussolato qualcosa, ma non credo.
Adesso tenendola sollevata parecchio sembra andar meglio, ma non so se sfruttare gli ultimi giorni di garanzia e farmici dare un okkiata.. che dici??
Se hai aggiornato il bios vai a controllare se c'è qualche opzione che ti permette di migliorare la dissipazione, magari è stata reimpostata.
mi sa si è logorato qualcosa... un anno e 20 ore di lavoro al giorno son pesanti pure per un desktop.. cambia ventole!:rolleyes:
Northern Antarctica
11-03-2005, 11:08
Originariamente inviato da simoTDI
già detto ;) ;)
si ma avevi pure detto che non c'entrava col problema :D :D :D
non ho assolutamente detto questo !!! :rolleyes: :eek: :O nn ho detto niente a proposito :D
Ciao, allora...se lo tengo sollevato di circa 4 dita funge..se lo rimetto giu si spegne dopo poco (in presenza di particolari applicazioni) Cmq prox sett lo porto in assistenza e vediamo se li riesco a concincere ad aprirlo e a cambiare qualcosa..intanto brazie a tutti per i consigli..vi farò sapere il responso dei tecnici toshiba( :rolleyes: ) ciao!!
azz... 4 dita per stare tranquillo? in effetti è tanto :O :O
2 dita dovrebbero bastare per un pc normale... previo funzionamento delle ventole, si intende.... :p
anche se credo sia troppo dissipante (ha pur sempre 3 ghz!!) per poter girare normalmente senza surriscaldamenti
sei ancora vivo?? :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.